FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via 48 ore di maltempo: forti temporali e rischio grandine fino a sabato 1 luglio

Una intensa perturbazione sta portando una fase di instabilità diffusa, con rischio di fenomeni intensi e un sensibile calo delle temperature
Previsione30 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (numero 7 di giugno) che ha appena raggiunto l’Italia, tra venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio porterà rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, associati al rischio di grandine e di nubifragi. Venerdì 30 interessate saranno praticamente tutte le regioni del Centro-Nord, mentre il Sud verrà solo sfiorato dall’ondata di maltempo. Nel frattempo anche le temperature, almeno al Centro-Nord, andranno incontro a un sensibile calo, con valori al di sotto della norma soprattutto al Nord-Ovest.

Sabato 1 luglio, prima di abbandonare la nostra Penisola, la perturbazione porterà altro maltempo, sebbene attenuato, con rovesci e temporali residui concentrati soprattutto al Nord-Est, Centro e alcune regioni del Sud.

Da domenica 2 invece sensibile miglioramento del tempo grazie a una nuova avanzata dell’alta pressione che poi a metà della prossima settimana occuperà con decisione l’Italia, favorendo l’avvio di una nuova ondata di caldo intenso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Prevalenza di tempo bello al Sud e Isole. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno rovesci e temprali bagneranno quasi tutto il Centro-Nord, risparmiando solo le coste di Abruzzo e Molise; possibili temporali di forte intensità, con grandine e nubifragi, soprattutto al Nord-Ovest, Toscana e Umbria.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, e in particolare al Nord-Ovest, dove sono attesi valori in generale inferiori a 26 gradi. Ventoso per Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 1 luglio

Ampie schiarite al Nord-Ovest, a parte dei locali rovesci pomeridiani su zone montuose e Ponente Ligure. Tempo soleggiato all’estremo Sud e sulle Isole, con solo la tendenza a un moderato peggioramento serale in Sardegna.

Tanta instabilità nel resto del Paese, con nuvolosità a tratti estesa e compatta, accompagnata da isolati rovesci e temporali, al mattino al Nord-Est e lungo le regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania, nel pomeriggio soprattutto su Alpi Orientali, Emilia Romagna, zone interne del Centro e Puglia Settentrionale, in parziale attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in Calabria e in Sicilia, in leggero calo al Centro e in Sardegna. Ventoso per Maestrale su Tirreno e Isole, Libeccio sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: 8 aprile con sole e temperature molto miti. Le previsioni

    Le previsioni meteo per mercoledì 8 aprile vedono un'altra giornata stabile, asciutta e soleggiata da Nord a Sud. Caldo anomalo al Centro-Nord.
  • Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo: sole e caldo anomalo sull'Italia! Da venerdì 10 si cambia

    Anticiclone ben saldo sull'Italia con un'altra giornata caratterizzata da tanto sole e caldo anomalo soprattutto al Centro-Nord: le previsioni.
  • Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9
    Previsione7 Aprile 2026

    Meteo 7 aprile: tanto sole e caldo anomalo! Anticiclone fino a giovedì 9

    L'anticiclone rimane ben saldo sull'Italia fino a giovedì 9, assicurando giornate soleggiate e molto miti. Da venerdì 10 possibile peggioramento.
  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
Tendenza7 Aprile 2026
Meteo: da venerdì 10 possibile peggioramento con ritorno di aria fredda!
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana vede un possibile peggioramento del tempo con afflusso di aria più fredda e calo termico.
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Aprile ore 02:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154