FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via 48 ore di maltempo: forti temporali e rischio grandine fino a sabato 1 luglio

Una intensa perturbazione sta portando una fase di instabilità diffusa, con rischio di fenomeni intensi e un sensibile calo delle temperature
Previsione30 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (numero 7 di giugno) che ha appena raggiunto l’Italia, tra venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio porterà rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, associati al rischio di grandine e di nubifragi. Venerdì 30 interessate saranno praticamente tutte le regioni del Centro-Nord, mentre il Sud verrà solo sfiorato dall’ondata di maltempo. Nel frattempo anche le temperature, almeno al Centro-Nord, andranno incontro a un sensibile calo, con valori al di sotto della norma soprattutto al Nord-Ovest.

Sabato 1 luglio, prima di abbandonare la nostra Penisola, la perturbazione porterà altro maltempo, sebbene attenuato, con rovesci e temporali residui concentrati soprattutto al Nord-Est, Centro e alcune regioni del Sud.

Da domenica 2 invece sensibile miglioramento del tempo grazie a una nuova avanzata dell’alta pressione che poi a metà della prossima settimana occuperà con decisione l’Italia, favorendo l’avvio di una nuova ondata di caldo intenso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Prevalenza di tempo bello al Sud e Isole. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno rovesci e temprali bagneranno quasi tutto il Centro-Nord, risparmiando solo le coste di Abruzzo e Molise; possibili temporali di forte intensità, con grandine e nubifragi, soprattutto al Nord-Ovest, Toscana e Umbria.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, e in particolare al Nord-Ovest, dove sono attesi valori in generale inferiori a 26 gradi. Ventoso per Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 1 luglio

Ampie schiarite al Nord-Ovest, a parte dei locali rovesci pomeridiani su zone montuose e Ponente Ligure. Tempo soleggiato all’estremo Sud e sulle Isole, con solo la tendenza a un moderato peggioramento serale in Sardegna.

Tanta instabilità nel resto del Paese, con nuvolosità a tratti estesa e compatta, accompagnata da isolati rovesci e temporali, al mattino al Nord-Est e lungo le regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania, nel pomeriggio soprattutto su Alpi Orientali, Emilia Romagna, zone interne del Centro e Puglia Settentrionale, in parziale attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in Calabria e in Sicilia, in leggero calo al Centro e in Sardegna. Ventoso per Maestrale su Tirreno e Isole, Libeccio sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
  • Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!

    Le previsioni meteo per oggi, 30 settembre, vedono qualche nube in più al Nord-Ovest ma sostanzialmente poche piogge. Clima molto mite.
  • Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!

    Le previsioni meteo per l'ultimo giorno di settembre vedono il dominio dell'anticiclone con temperature quasi estive e pochissima instabilità.
  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Settembre ore 12:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154