FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, al via 48 ore di maltempo: forti temporali e rischio grandine fino a sabato 1 luglio

Una intensa perturbazione sta portando una fase di instabilità diffusa, con rischio di fenomeni intensi e un sensibile calo delle temperature
Previsione30 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Giugno 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione (numero 7 di giugno) che ha appena raggiunto l’Italia, tra venerdì 30 giugno e sabato 1 luglio porterà rovesci e temporali sparsi, localmente intensi, associati al rischio di grandine e di nubifragi. Venerdì 30 interessate saranno praticamente tutte le regioni del Centro-Nord, mentre il Sud verrà solo sfiorato dall’ondata di maltempo. Nel frattempo anche le temperature, almeno al Centro-Nord, andranno incontro a un sensibile calo, con valori al di sotto della norma soprattutto al Nord-Ovest.

Sabato 1 luglio, prima di abbandonare la nostra Penisola, la perturbazione porterà altro maltempo, sebbene attenuato, con rovesci e temporali residui concentrati soprattutto al Nord-Est, Centro e alcune regioni del Sud.

Da domenica 2 invece sensibile miglioramento del tempo grazie a una nuova avanzata dell’alta pressione che poi a metà della prossima settimana occuperà con decisione l’Italia, favorendo l’avvio di una nuova ondata di caldo intenso, soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per venerdì 30 luglio

Prevalenza di tempo bello al Sud e Isole. Nuvole sul resto d’Italia: nel corso del giorno rovesci e temprali bagneranno quasi tutto il Centro-Nord, risparmiando solo le coste di Abruzzo e Molise; possibili temporali di forte intensità, con grandine e nubifragi, soprattutto al Nord-Ovest, Toscana e Umbria.

Temperature massime in calo al Centro-Nord, e in particolare al Nord-Ovest, dove sono attesi valori in generale inferiori a 26 gradi. Ventoso per Maestrale in Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 1 luglio

Ampie schiarite al Nord-Ovest, a parte dei locali rovesci pomeridiani su zone montuose e Ponente Ligure. Tempo soleggiato all’estremo Sud e sulle Isole, con solo la tendenza a un moderato peggioramento serale in Sardegna.

Tanta instabilità nel resto del Paese, con nuvolosità a tratti estesa e compatta, accompagnata da isolati rovesci e temporali, al mattino al Nord-Est e lungo le regioni tirreniche dalla Toscana alla Campania, nel pomeriggio soprattutto su Alpi Orientali, Emilia Romagna, zone interne del Centro e Puglia Settentrionale, in parziale attenuazione alla sera.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, in Calabria e in Sicilia, in leggero calo al Centro e in Sardegna. Ventoso per Maestrale su Tirreno e Isole, Libeccio sullo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, dal 6 marzo tempo più instabile su alcune regioni: le previsioni

    Oggi situazione tranquilla con qualche pioggia in Sardegna poi da venerdì 6 marzo fase più instabile anche sulla Sicilia. Le previsioni meteo
  • Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 5 marzo stabile poi peggiora sulle Isole: le previsioni

    Situazione ancora tranquilla sull'Italia ma con forte Scirocco su Sardegna e Canale di Sicilia. Tra venerdì e domenica temporali sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, 4 marzo con molte nuvole e poche piogge: ecco dove

    Alta pressione in indebolimento con qualche sistema nuvoloso in transito associato a scarse piogge. Intenso Scirocco sulle Isole. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo
    Previsione4 Marzo 2026

    Meteo, Italia tra nuvole e Scirocco: le previsioni del 4-5 marzo

    Tempo variabile sul nostro Paese con nuvolosità in transito e temperature ancora sopra la norma. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Marzo ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154