FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 novembre con piogge e forti temporali. Torna la neve sulle Alpi

Venerdì 4 novembre fase di maltempo con rischio di forti piogge, imbiancate le Alpi. Clima ancora caldo al Sud e Sicilia con 25 gradi. Le previsioni meteo
Previsione3 Novembre 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Novembre 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la n. 2 di novembre) sta in queste ore attraversando l’Italia portando condizioni meteo perturbate con piogge anche intense, neve copiosa ad alta quota sulle Alpi, venti in deciso rinforzo e mari fino ad agitati; tra l’alto è accompagnata da aria più fresca che entro sabato farà calare le temperature anche al Centro-Sud con valori che si porteranno vicino alle medie del periodo. L’ingresso di questa perturbazione atlantica nel Mediterraneo occidentale sarà responsabile della formazione di un intenso vortice ciclonico che si muoverà verso il Sud Italia e la Sicilia. Il fine settimana sarà caratterizzato da piogge sparse sulle regioni del medio Adriatico, su quelle meridionali e in Sicilia; il tempo migliorerà invece al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Soffierà molto vento, localmente fino a burrascoso, e i mari saranno molto mossi o agitati. Ad inizio settimana grazie all’allontanamento della perturbazione verso la Grecia il tempo migliorerà anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 4 novembre

Venerdì al mattino ampie schiarite nell’estremo Nord-Ovest, all’estremo Sud e in Sicilia; molte nuvole altrove con piogge sparse su Lombardia, Nord-Est, Centro, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna. Nel pomeriggio schiarite ampie su Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche, nord delle Marche e settori ionici; instabile altrove con rischio di piogge sparse. In serata rovesci e temporali al Sud, Sicilia, Sardegna, Liguria e Toscana. Neve sulle Alpi centro-orientali localmente fino a 1500-1600 metri. Venti in deciso rinforzo. Mari mossi o molto mossi. Temperature in sensibile calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove; all’estremo Sud e in Sicilia valori fino a 24-25 °C.

Le previsioni meteo per sabato 5 novembre

Sabato tempo prevalentemente soleggiato al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna ma con residue piogge al mattino sull’Emilia orientale e in Romagna. Molte nuvole sul resto d’Italia con piogge sparse, localmente moderate o forti, su regioni centrali adriatiche, al Sud e Sicilia dove le temperature subiranno un sensibile calo. Temperature senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Venti da moderati a forti in Liguria, Adriatico settentrionale e al centro-Sud. Mari mossi o molto mossi, fino a molto agitati il Mare e canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 04:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154