FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 novembre con piogge e forti temporali. Torna la neve sulle Alpi

Venerdì 4 novembre fase di maltempo con rischio di forti piogge, imbiancate le Alpi. Clima ancora caldo al Sud e Sicilia con 25 gradi. Le previsioni meteo
Previsione3 Novembre 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Novembre 2022 - ore 12:38 - Redatto da Redazione Meteo.it

Un’intensa perturbazione (la n. 2 di novembre) sta in queste ore attraversando l’Italia portando condizioni meteo perturbate con piogge anche intense, neve copiosa ad alta quota sulle Alpi, venti in deciso rinforzo e mari fino ad agitati; tra l’alto è accompagnata da aria più fresca che entro sabato farà calare le temperature anche al Centro-Sud con valori che si porteranno vicino alle medie del periodo. L’ingresso di questa perturbazione atlantica nel Mediterraneo occidentale sarà responsabile della formazione di un intenso vortice ciclonico che si muoverà verso il Sud Italia e la Sicilia. Il fine settimana sarà caratterizzato da piogge sparse sulle regioni del medio Adriatico, su quelle meridionali e in Sicilia; il tempo migliorerà invece al Nord, sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna. Soffierà molto vento, localmente fino a burrascoso, e i mari saranno molto mossi o agitati. Ad inizio settimana grazie all’allontanamento della perturbazione verso la Grecia il tempo migliorerà anche al Centro-Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 4 novembre

Venerdì al mattino ampie schiarite nell’estremo Nord-Ovest, all’estremo Sud e in Sicilia; molte nuvole altrove con piogge sparse su Lombardia, Nord-Est, Centro, Campania, Puglia settentrionale e Sardegna. Nel pomeriggio schiarite ampie su Nord-Ovest, Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche, nord delle Marche e settori ionici; instabile altrove con rischio di piogge sparse. In serata rovesci e temporali al Sud, Sicilia, Sardegna, Liguria e Toscana. Neve sulle Alpi centro-orientali localmente fino a 1500-1600 metri. Venti in deciso rinforzo. Mari mossi o molto mossi. Temperature in sensibile calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove; all’estremo Sud e in Sicilia valori fino a 24-25 °C.

Le previsioni meteo per sabato 5 novembre

Sabato tempo prevalentemente soleggiato al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna ma con residue piogge al mattino sull’Emilia orientale e in Romagna. Molte nuvole sul resto d’Italia con piogge sparse, localmente moderate o forti, su regioni centrali adriatiche, al Sud e Sicilia dove le temperature subiranno un sensibile calo. Temperature senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Venti da moderati a forti in Liguria, Adriatico settentrionale e al centro-Sud. Mari mossi o molto mossi, fino a molto agitati il Mare e canale di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: giovedì 18 tempo stabile e temperature oltre la norma! Le previsioni

    Domani (18 dicembre) l'Italia vivrà una breve tregua dal maltempo con tempo stabile e clima mite, specie al Centro-Sud. Venerdì 19 peggiora.
  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 15:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154