FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 4 marzo: alta pressione sull'Italia! Temperature fino a 3-6 gradi oltre la media, anche in montagna

L'alta pressione garantisce all'Italia una parentesi di tempo stabile e soleggiato con clima primaverile nelle ore pomeridiane: le previsioni.
Previsione4 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Marzo 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

A partire da oggi (martedì 4 marzo) e per diversi giorni, l’alta pressione si rafforzerà ulteriormente e proteggerà gran parte del Paese dal passaggio di nuove perturbazioni. Situazione che non riguarderà solo l’Italia: la robusta area di alta pressione sarà protagonista su gran parte del continente, specialmente sul settore centro-orientale.

Ci aspettano, quindi, giornate in prevalenza stabili, soleggiate e con temperature ovunque in crescita: soprattutto da metà settimana i valori si attesteranno al di sopra della norma anche di 3/6 gradi (forte escursione termica tra le temperature che si registreranno all’alba e le ore pomeridiane con valori tipici di inizio aprile). Caldo anche in montagna, con lo zero termico sulle Alpi che si porterà tra i 2300 e 2700 metri di quota.

La tendenza per la seconda parte della settimana resta molto incerta: si delinea un lento indebolimento dell’alta pressione sul bordo occidentale, con un possibile peggioramento tra giovedì 6 e venerdì 7 su Isole Maggiori e Sud (perturbazione n.2 di marzo), mentre domenica 9 altro peggioramento a cominciare da Nordovest e Sardegna (intensa perturbazione n.3 di marzo). Per confermare e definire questa evoluzione vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 4 marzo)

Giornata nel complesso soleggiata e con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Qualche annuvolamento in più, comunque variabile e irregolare, nelle zone interne del Sud, in Calabria, Sicilia e Sardegna ma con basso rischio di piogge.

Temperature minime in ulteriore lieve calo su regioni centrali tirreniche, al Sud e Isole maggiori; massime stazionarie o in lieve aumento. Venti deboli, salvo moderati rinforzi di Scirocco nel Canale di Sardegna e da nordest sullo Ionio meridionale. Mossi lo Ionio, il Canale di Sicilia e il Canale di Sardegna, l’estremo settore di ponente del mar Ligure; in prevalenza poco mossi gli altri mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 marzo

Tempo stabile, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Una maggior nuvolosità sarà presente sulle Isole Maggiori, specialmente nel pomeriggio, quando non si esclude in rischio di locali e isolati piovaschi.

Temperature minime stabili o in leggera diminuzione in Sardegna; valori massimi pomeridiani stabili o in leggero aumento. Forte escursione termica tra i valori minimi e i valori massimi, in qualche caso anche dell’ordine dei 15 gradi di differenza. Venti deboli, fatta eccezione delle correnti sostenute di Scirocco tra le Isole Maggiori, dove i mari risulteranno anche molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 16:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154