FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 4 maggio con tempo in miglioramento, ma sono in arrivo nuove perturbazioni

Dopo una parziale tregua, tra domani e venerdì dovremo fare i conti con il transito di diverse perturbazioni. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Maggio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La situazione meteo resterà movimentata praticamente per tutta la settimana. Mentre la giornata di oggi vedrà una breve e parziale tregua dalle piogge, infatti, l'Italia è nel mirino di quattro diverse perturbazioni che raggiungeranno il Paese tra la giornata di domani - mercoledì 5 maggio - e venerdì 7.

I primi segnali del nuovo peggioramento saranno già visibili nelle prossime ore in Sardegna, dove non mancheranno i rovesci a causa della perturbazione n.3 di maggio in avvicinamento dal nord-africa. Domani lo stesso sistema perturbato influenzerà ancora le condizioni meteo al Sud e in Sicilia, mentre un'altra perturbazione raggiungerà il Nord, portando precipitazioni soprattutto nei settori di montagna.

La stessa dinamica dovrebbe ripetersi tra giovedì e venerdì, con la perturbazione n.5 verso le nostre regioni settentrionali, mentre un altro impulso nord africano dovrebbe puntare le regioni meridionali.

Le previsioni meteo per martedì 4 maggio

Oggi giornata tra sole e nuvole al Nord, dove le nubi tenderanno ad addensarsi soprattutto a ridosso dei rilievi ma con poche piogge. Al Centro-Sud cieli inizialmente poco nuvolosi, ma con un aumento delle nubi tra Lazio (dove avremo il rischio di qualche debole pioggia), Campania e nord della Calabria. Cielo solo parzialmente nuvoloso in Sicilia, mentre in Sardegna giornata a tratti coperta con rischio di piogge più diffuso.

Temperature massime quasi ovunque in leggero aumento, fatta eccezione per la Sardegna dove i valori registreranno un lieve calo; in generale vicine ai valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per mercoledì 5 maggio

Domani tempo in peggioramento sulle regioni settentrionali con locali piogge o rovesci principalmente sulle Alpi centro-orientali e con limite della neve elevato, oltre i 2000 metri. Qualche fenomeno più sporadico sarà possibile nelle zone pedemontane della Lombardia, del Nord-Est e nell’entroterra dell’alta Toscana. Intanto rapido passaggio di piogge sparse tra Sicilia e Centro-Sud.

Temperature minime per lo più in aumento, massime in calo sul basso Lazio, al Sud, Sicilia e all’estremo Nord-Est. Venti in temporaneo rinforzo, fino a moderati sul Ligure, alto Adriatico, Ionio e in Sicilia dove i mari tenderanno a diventare mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Alta pressione fino a domani, poi torna la pioggia. Le previsioni da domenica 14 dicembre

    Domenica stabile e mite, poi si conferma un cambio di scena: nuova perturbazione in arrivo a inizio settimana, con maltempo in molte regioni.
  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 14:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154