FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 luglio ultime piogge, poi tornano sole e caldo

La perturbazione sta per abbandonare l'Italia. Alle sue spalle, l'anticiclone che riporterà il sole e un graduale aumento delle temperature
Previsione4 Luglio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Luglio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese si allontana dall’Italia, con gli ultimi residui effetti sulle regioni adriatiche, lungo l’Appennino centro-meridionale e in Calabria. Alle spalle del sistema nuvoloso la pressione atmosferica tenderà ad aumentare riportando condizioni di tempo stabile e più soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli estivi inizialmente senza eccessi.

Gli ultimi aggiornamenti confermano il prolungarsi per tutto il fine settimana di queste condizioni pienamente estive al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la nr 3 del mese) in grado di riportare una certa instabilità prevalentemente sulle Alpi e al Nord-Ovest.

Nel frattempo, l’anticiclone fino a quel momento non particolarmente robusto, comincerà a rigonfiarsi più decisamente dall’Africa nord-occidentale verso il Mediterraneo e l’Europa dell’est, trascinando una massa d’aria molto calda di origine sahariana.

Prenderà vita, così, una nuova ondata di caldo che comincerà probabilmente domenica sulle regioni meridionali per poi proseguire e intensificarsi nel corso della prossima settimana su gran parte del Centro-Sud con temperature in risalita oltre i 35°C fino a raggiungere la soglia dei 40°C col passare dei giorni.

Le regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria torrida, con temperature un po’ più contenute, eccetto in Emilia Romagna dove le condizioni saranno più simili a quelle del Centro Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 4

Cielo nuvoloso nel settore adriatico, al Sud e nella Sicilia tirrenica, con locali piogge o rovesci su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio tempo più soleggiato, a parte un po’ di nubi sparse sui rilievi e all’estremo Sud e possibili isolate piogge o brevi rovesci sull’Appennino meridionale e in Calabria. Generale miglioramento in serata.

Temperature massime in rialzo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Ancora ventoso per Maestrale sulle Isole e, in maniera più contenuta, anche lungo l’Adriatico e al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 5

Cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte dell’Italia, con maggiore presenza di nuvole sulle Alpi, nel basso Tirreno e nel pomeriggio anche in Appennino. Tra pomeriggio e sera nuvolosità in aumento al Nord-Ovest.

Temperature in generale rialzo, con valori vicini alla norma. Venti in indebolimento a regime di brezza, con rinforzi di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, le previsioni per il 16 e il 17 giugno

    Nelle prossime 24 ore aumento dell’instabilità in Sicilia e nelle zone interne del Centro-Sud. A seguire innesco di un’intensa ondata di calore
  • Meteo, 15 giugno con temporali sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, 15 giugno con temporali sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo

    La settimana si apre con un temporaneo indebolimento dell’alta pressione con qualche temporale sui rilievi. Da metà settimana intensa ondata di caldo
  • Meteo, 15 giugno con qualche temporale poi torna il caldo intenso: le previsioni
    Previsione15 Giugno 2026

    Meteo, 15 giugno con qualche temporale poi torna il caldo intenso: le previsioni

    Instabilità in aumento sui rilievi e al Nordest, per il resto prevarrà il sole in questo avvio di settimana. Da mercoledì nuova ondata di caldo africano. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano
    Previsione14 Giugno 2026

    Meteo, inizio settimana un po' più instabile poi nuova ondata di caldo africano

    Alta pressione in temporaneo indebolimento con qualche temporale sui monti e al Nordest. Dal 17-18 giugno impennata delle temperature. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Tendenza15 Giugno 2026
Meteo, in arrivo un'intensa ondata di caldo
Secondo i dati attuali l'ondata di caldo potrebbe essere eccezionale per durata, estensione e intensità. La calura si farà più intensa nel fine settimana
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Giugno ore 20:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154