FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 luglio ultime piogge, poi tornano sole e caldo

La perturbazione sta per abbandonare l'Italia. Alle sue spalle, l'anticiclone che riporterà il sole e un graduale aumento delle temperature
Previsione4 Luglio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it
Previsione4 Luglio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese si allontana dall’Italia, con gli ultimi residui effetti sulle regioni adriatiche, lungo l’Appennino centro-meridionale e in Calabria. Alle spalle del sistema nuvoloso la pressione atmosferica tenderà ad aumentare riportando condizioni di tempo stabile e più soleggiato, con temperature di nuovo in progressivo rialzo, su livelli estivi inizialmente senza eccessi.

Gli ultimi aggiornamenti confermano il prolungarsi per tutto il fine settimana di queste condizioni pienamente estive al Centro-Sud, mentre le regioni del Nord saranno lambite da una perturbazione atlantica (la nr 3 del mese) in grado di riportare una certa instabilità prevalentemente sulle Alpi e al Nord-Ovest.

Nel frattempo, l’anticiclone fino a quel momento non particolarmente robusto, comincerà a rigonfiarsi più decisamente dall’Africa nord-occidentale verso il Mediterraneo e l’Europa dell’est, trascinando una massa d’aria molto calda di origine sahariana.

Prenderà vita, così, una nuova ondata di caldo che comincerà probabilmente domenica sulle regioni meridionali per poi proseguire e intensificarsi nel corso della prossima settimana su gran parte del Centro-Sud con temperature in risalita oltre i 35°C fino a raggiungere la soglia dei 40°C col passare dei giorni.

Le regioni settentrionali resteranno ancora una volta ai margini della massa d’aria torrida, con temperature un po’ più contenute, eccetto in Emilia Romagna dove le condizioni saranno più simili a quelle del Centro Italia.

Le previsioni meteo per giovedì 4

Cielo nuvoloso nel settore adriatico, al Sud e nella Sicilia tirrenica, con locali piogge o rovesci su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio tempo più soleggiato, a parte un po’ di nubi sparse sui rilievi e all’estremo Sud e possibili isolate piogge o brevi rovesci sull’Appennino meridionale e in Calabria. Generale miglioramento in serata.

Temperature massime in rialzo al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Ancora ventoso per Maestrale sulle Isole e, in maniera più contenuta, anche lungo l’Adriatico e al Sud.

Le previsioni meteo per venerdì 5

Cielo sereno o poco nuvoloso in gran parte dell’Italia, con maggiore presenza di nuvole sulle Alpi, nel basso Tirreno e nel pomeriggio anche in Appennino. Tra pomeriggio e sera nuvolosità in aumento al Nord-Ovest.

Temperature in generale rialzo, con valori vicini alla norma. Venti in indebolimento a regime di brezza, con rinforzi di Maestrale fra basso Adriatico e Ionio orientale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, al via una settimana rovente: verso i 40 gradi

    Prosegue l'ondata di caldo africano sull'Europa e sull'Italia: temperature anomale e elevati tassi di umidità con disagi anche nelle ore notturne. Le previsioni meteo del 22-23 giugno
  • Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, estate al via sotto il segno dell'Anticiclone nord-africano: caldo afoso in aumento

    Siamo nel pieno di una intensa ondata di caldo: elevati tassi di umidità e picchi a sfiorare i 40 gradi. Le previsioni meteo del 21-22 giugno
  • Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni
    Previsione21 Giugno 2026

    Meteo, 21 giugno con sole e caldo afoso intenso: le previsioni

    Anticiclone nord-africano protagonista per diversi giorni: tempo soleggiato con qualche temporale pomeridiano sui rilievi e picchi di 37-38 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Giugno ore 23:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154