FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 luglio tra caldo rovente e rischio di forti temporali

Inizio settimana con caldo rovente e picchi di 38-40°C. Qualche forte temporale su parte del Nord poi dal 7 luglio aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia all’insegna dell’alta pressione nord-africana e del caldo molto intenso, particolarmente al Centro-Sud, dove si toccheranno ancora punte intorno ai 40 °C. Anche al Nord insistono caldo e afa, ma la coda di una perturbazione riuscirà a portare tra lunedì e martedì dei temporali sulle Alpi e in qualche caso anche in pianura. L’ondata di caldo proseguirà all’incirca fino a metà settimana; da mercoledì/ giovedì infatti si conferma la tanto attesa interruzione: una perturbazione atlantica scivolerà lungo la Penisola, riportando gradualmente le temperature entro i valori più vicini alla norma, giovedì al Centro-Nord e venerdì al Sud. Gli effetti in termini di precipitazioni di questo passaggio perturbato sono ancora da valutare, ma si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Previsioni meteo per lunedì 4 luglio

Lunedì nuvole in aumento al Nord nel corso della giornata, tranne in Liguria e sulle coste adriatiche. Qualche rovescio o temporali fin dal mattino su Alpi e Prealpi, più diffusi nel pomeriggio nelle stesse aree, ma con possibili sconfinamenti nelle vicine zone di pianura specialmente in Veneto.
Localmente, questi fenomeni potranno risultare violenti, associati a grandine e raffiche di vento. Tempo stabile e soleggiato nel resto del Paese, con un po’ di nubi solo sui rilievi montuosi.
Temperature minime in ulteriore aumento; massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest; quasi invariate altrove. Punte di 34-36 gradi al Nord con clima afoso; afa in aumento, fino a 39-40 nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per martedì 5 luglio

Martedì tempo ancora instabile in Lombardia e al Nord-Est, con rovesci e temporali nella prima parte della giornata sulle Alpi, ma anche in pianura e fin sulle coste dell’alto Adriatico. Dal pomeriggio residui rovesci nelle zone alpine e prealpine, tempo più soleggiato nel resto del Nord. Ancora sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e Isole, con nubi in sviluppo lungo l’Appennino centrale. Temperature in lieve diminuzione al Nord-Est; clima estremamente caldo altrove, ma più ventilato su ovest Alpi, Sardegna e regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo, 9 febbraio a rischio pioggia in diverse regioni: le previsioni

    La settimana di San Valentino si apre con una perturbazione in transito sull'Italia: porterà un po' di piogge soprattutto al Centro-Sud.
  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Febbraio ore 08:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154