FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 luglio tra caldo rovente e rischio di forti temporali

Inizio settimana con caldo rovente e picchi di 38-40°C. Qualche forte temporale su parte del Nord poi dal 7 luglio aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Luglio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia all’insegna dell’alta pressione nord-africana e del caldo molto intenso, particolarmente al Centro-Sud, dove si toccheranno ancora punte intorno ai 40 °C. Anche al Nord insistono caldo e afa, ma la coda di una perturbazione riuscirà a portare tra lunedì e martedì dei temporali sulle Alpi e in qualche caso anche in pianura. L’ondata di caldo proseguirà all’incirca fino a metà settimana; da mercoledì/ giovedì infatti si conferma la tanto attesa interruzione: una perturbazione atlantica scivolerà lungo la Penisola, riportando gradualmente le temperature entro i valori più vicini alla norma, giovedì al Centro-Nord e venerdì al Sud. Gli effetti in termini di precipitazioni di questo passaggio perturbato sono ancora da valutare, ma si tratterà di temporali, probabilmente anche intensi e localizzati, che a poco serviranno sul fronte dell’attuale emergenza idrica.

Previsioni meteo per lunedì 4 luglio

Lunedì nuvole in aumento al Nord nel corso della giornata, tranne in Liguria e sulle coste adriatiche. Qualche rovescio o temporali fin dal mattino su Alpi e Prealpi, più diffusi nel pomeriggio nelle stesse aree, ma con possibili sconfinamenti nelle vicine zone di pianura specialmente in Veneto.
Localmente, questi fenomeni potranno risultare violenti, associati a grandine e raffiche di vento. Tempo stabile e soleggiato nel resto del Paese, con un po’ di nubi solo sui rilievi montuosi.
Temperature minime in ulteriore aumento; massime in lieve calo su Alpi e Nord-Ovest; quasi invariate altrove. Punte di 34-36 gradi al Nord con clima afoso; afa in aumento, fino a 39-40 nelle zone interne del Centro-Sud e delle Isole. Venti deboli, a prevalente regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Previsioni meteo per martedì 5 luglio

Martedì tempo ancora instabile in Lombardia e al Nord-Est, con rovesci e temporali nella prima parte della giornata sulle Alpi, ma anche in pianura e fin sulle coste dell’alto Adriatico. Dal pomeriggio residui rovesci nelle zone alpine e prealpine, tempo più soleggiato nel resto del Nord. Ancora sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e Isole, con nubi in sviluppo lungo l’Appennino centrale. Temperature in lieve diminuzione al Nord-Est; clima estremamente caldo altrove, ma più ventilato su ovest Alpi, Sardegna e regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 04:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154