FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 giugno con caldo estivo ma nel weekend tornano i temporali

Alta pressione di matrice africana sull'Italia con punte intorno ai 30 gradi. Nel primo weekend di giugno instabilità in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo in intensificazione: sull’Italia vanno in scena le prove generali dell’estate, grazie alla temporanea espansione di un promontorio a matrice nord africana, che assicura tempo stabile su quasi tutte le nostre regioni e temperature che raggiungono diffusamente la soglia dei 28-30 gradi, ma con picchi tra oggi e domani localmente anche superiori (siamo di 4-5 gradi oltre le medie stagionali). Una situazione, quella appena descritta, destinata a cambiare nel primo fine settimana di giugno, soprattutto sul lato meteorologico, a causa del passaggio di ben tre perturbazioni atlantiche.
La prima (la numero 2), attualmente sul Mediterraneo occidentale, attraverserà rapidamente la Sardegna e il Centro-Sud tra venerdì notte e sabato. La seconda (la numero 3) in transito sull’Europa centrale, lambirà le regioni settentrionali tra sabato e domenica. Infine la terza (la numero 4), in formazione sabato sulla Penisola iberica, investirà la Penisola tra domenica e lunedì. In ogni caso, assisteremo ad un aumento dell’instabilità atmosferica, dunque del rischio di rovesci e temporali, sopratutto domenica al Centro-Nord e sulla Sardegna, insieme ad un lieve calo delle temperature.

Previsioni meteo per venerdì 4 giugno

Venerdì sin dal mattino nuvolosità sparsa sulle zone alpine e prealpine, più consistente durante il pomeriggio, quando potranno svilupparsi isolati acquazzoni e temporali. Per il resto tempo soleggiato e caldo, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il passaggio di sottili velature e modesti cumuli in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Entro la sera nuvolosità in aumento sulla Sardegna, con alcune piogge tra sera e notte.

Temperature massime per lo più in lieve aumento: clima estivo, con valori in molti casi prossimi ai 30 gradi. Venti: tesi orientali nel Canale di Sardegna; altrove generalmente deboli e a regime di brezza.

Previsioni meteo per sabato 5 giugno

Sabato sull’insieme delle regioni si osserverà il passaggio irregolare di nuvolosità alla media e alta quota, di conseguenza il tempo risulterà solo a tratti soleggiato. Nubi più dense sin dal mattino nel settore alpino, associati ai primi rovesci isolati. Sempre in mattinata, qualche sporadica e breve pioggia anche tra Lazio e Campania. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e locali temporali attorno ai rilievi del Nord, isolatamente anche sulle pianure di Nordovest e lungo la dorsale settentrionale.

Temperature senza apprezzabili variazioni: clima estivo, con punte localmente oltre i 30 gradi al Sud e sulle Isole. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo intenso

    Temperature con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Caldo estremo anche in montagna, con lo zero termico tra 4500 e 4800 m
  • Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, domenica 2 agosto di caldo rovente

    L’intensa ondata di calore in atto sull’Italia e in molte zone europee, la quarta dell’anno, proseguirà sul nostro Paese almeno fino all’8 agosto
  • Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo
    Previsione1 Agosto 2026

    Meteo, il mese di agosto si è aperto con una severa ondata di caldo

    Avremo a che fare con punte di 38-40°C ma con locali superamenti della soglia dei 40. Notti tropicali e caldo estremo anche in montagna: zero termico tra 4500 e 4800 m
Ultime newsVedi tutte


Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
Tendenza31 Luglio 2026
Meteo: la calura insiste per tutta la prossima settimana! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana conferma l'insistenza dell'ondata di calore sull'Italia con temperature elevate di giorno e di notte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 00:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154