FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 4 giugno con caldo estivo ma nel weekend tornano i temporali

Alta pressione di matrice africana sull'Italia con punte intorno ai 30 gradi. Nel primo weekend di giugno instabilità in aumento. Gli aggiornamenti meteo
4 Giugno 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
4 Giugno 2021 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Sole e caldo in intensificazione: sull’Italia vanno in scena le prove generali dell’estate, grazie alla temporanea espansione di un promontorio a matrice nord africana, che assicura tempo stabile su quasi tutte le nostre regioni e temperature che raggiungono diffusamente la soglia dei 28-30 gradi, ma con picchi tra oggi e domani localmente anche superiori (siamo di 4-5 gradi oltre le medie stagionali). Una situazione, quella appena descritta, destinata a cambiare nel primo fine settimana di giugno, soprattutto sul lato meteorologico, a causa del passaggio di ben tre perturbazioni atlantiche.
La prima (la numero 2), attualmente sul Mediterraneo occidentale, attraverserà rapidamente la Sardegna e il Centro-Sud tra venerdì notte e sabato. La seconda (la numero 3) in transito sull’Europa centrale, lambirà le regioni settentrionali tra sabato e domenica. Infine la terza (la numero 4), in formazione sabato sulla Penisola iberica, investirà la Penisola tra domenica e lunedì. In ogni caso, assisteremo ad un aumento dell’instabilità atmosferica, dunque del rischio di rovesci e temporali, sopratutto domenica al Centro-Nord e sulla Sardegna, insieme ad un lieve calo delle temperature.

Previsioni meteo per venerdì 4 giugno

Venerdì sin dal mattino nuvolosità sparsa sulle zone alpine e prealpine, più consistente durante il pomeriggio, quando potranno svilupparsi isolati acquazzoni e temporali. Per il resto tempo soleggiato e caldo, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il passaggio di sottili velature e modesti cumuli in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Entro la sera nuvolosità in aumento sulla Sardegna, con alcune piogge tra sera e notte.

Temperature massime per lo più in lieve aumento: clima estivo, con valori in molti casi prossimi ai 30 gradi. Venti: tesi orientali nel Canale di Sardegna; altrove generalmente deboli e a regime di brezza.

Previsioni meteo per sabato 5 giugno

Sabato sull’insieme delle regioni si osserverà il passaggio irregolare di nuvolosità alla media e alta quota, di conseguenza il tempo risulterà solo a tratti soleggiato. Nubi più dense sin dal mattino nel settore alpino, associati ai primi rovesci isolati. Sempre in mattinata, qualche sporadica e breve pioggia anche tra Lazio e Campania. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e locali temporali attorno ai rilievi del Nord, isolatamente anche sulle pianure di Nordovest e lungo la dorsale settentrionale.

Temperature senza apprezzabili variazioni: clima estivo, con punte localmente oltre i 30 gradi al Sud e sulle Isole. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Meteo: stop al freddo nel weekend, ma arriva ancora qualche pioggia. La tendenza da sabato 27 aprile
Gli aggiornamenti meteo confermano che già dal 25 aprile si attenua l'afflusso di aria fredda, con temperature anche oltre la norma nel weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 25 Aprile ore 05:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154