FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 4 giugno con caldo estivo ma nel weekend tornano i temporali

Alta pressione di matrice africana sull'Italia con punte intorno ai 30 gradi. Nel primo weekend di giugno instabilità in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Previsione4 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione4 Giugno 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole e caldo in intensificazione: sull’Italia vanno in scena le prove generali dell’estate, grazie alla temporanea espansione di un promontorio a matrice nord africana, che assicura tempo stabile su quasi tutte le nostre regioni e temperature che raggiungono diffusamente la soglia dei 28-30 gradi, ma con picchi tra oggi e domani localmente anche superiori (siamo di 4-5 gradi oltre le medie stagionali). Una situazione, quella appena descritta, destinata a cambiare nel primo fine settimana di giugno, soprattutto sul lato meteorologico, a causa del passaggio di ben tre perturbazioni atlantiche.
La prima (la numero 2), attualmente sul Mediterraneo occidentale, attraverserà rapidamente la Sardegna e il Centro-Sud tra venerdì notte e sabato. La seconda (la numero 3) in transito sull’Europa centrale, lambirà le regioni settentrionali tra sabato e domenica. Infine la terza (la numero 4), in formazione sabato sulla Penisola iberica, investirà la Penisola tra domenica e lunedì. In ogni caso, assisteremo ad un aumento dell’instabilità atmosferica, dunque del rischio di rovesci e temporali, sopratutto domenica al Centro-Nord e sulla Sardegna, insieme ad un lieve calo delle temperature.

Previsioni meteo per venerdì 4 giugno

Venerdì sin dal mattino nuvolosità sparsa sulle zone alpine e prealpine, più consistente durante il pomeriggio, quando potranno svilupparsi isolati acquazzoni e temporali. Per il resto tempo soleggiato e caldo, con una prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, salvo il passaggio di sottili velature e modesti cumuli in sviluppo pomeridiano attorno ai rilievi. Entro la sera nuvolosità in aumento sulla Sardegna, con alcune piogge tra sera e notte.

Temperature massime per lo più in lieve aumento: clima estivo, con valori in molti casi prossimi ai 30 gradi. Venti: tesi orientali nel Canale di Sardegna; altrove generalmente deboli e a regime di brezza.

Previsioni meteo per sabato 5 giugno

Sabato sull’insieme delle regioni si osserverà il passaggio irregolare di nuvolosità alla media e alta quota, di conseguenza il tempo risulterà solo a tratti soleggiato. Nubi più dense sin dal mattino nel settore alpino, associati ai primi rovesci isolati. Sempre in mattinata, qualche sporadica e breve pioggia anche tra Lazio e Campania. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di rovesci e locali temporali attorno ai rilievi del Nord, isolatamente anche sulle pianure di Nordovest e lungo la dorsale settentrionale.

Temperature senza apprezzabili variazioni: clima estivo, con punte localmente oltre i 30 gradi al Sud e sulle Isole. Venti deboli, a prevalente regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 7 al via una fase di maltempo con piogge intense e forti venti

    Tra venerdì 7 e il fine settimana dell'8-9 novembre due perturbazioni porteranno maltempo intenso al Centro-Sud e nelle Isole: previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo: oggi (6 novembre) ultime ore di stabilità. Poi peggiora: ecco dove

    Oggi (6 novembre) ancora un po' di stabilità sull'Italia dove, in serata, saranno evidenti i primi segnali di peggioramento. Le previsioni meteo.
  • Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione
    Previsione6 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre mite e stabile poi nuova perturbazione

    Alta pressione sull'Italia ma da venerdì il tempo peggiora a partire dalla Sardegna, in successiva estensione al Sud. Le previsioni meteo del 6-7 novembre
  • Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni
    Previsione5 Novembre 2025

    Meteo, 6 novembre stabile ma venerdì peggiora su alcune regioni: le previsioni

    Alta pressione ancora protagonista ma da venerdì 7 novembre si apre una fase di maltempo a partire dalla Sardegna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
Tendenza4 Novembre 2025
Meteo: da venerdì 7 novembre ritorna il maltempo. Ecco dove colpirà
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana conferma un cedimento dell'anticiclone e un ritorno a condizioni di maltempo su diverse regioni
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Novembre ore 18:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154