FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, se piove il 4 aprile pioverà per 40 giorni? L'origine del proverbio popolare napoletano

"Quattro aprilante, giorni 40" come nasce il detto popolare napoletano e quanta verità racchiude? È il solo o ce ne sono altri legati ai primi giorni d'aprile?
Calendario1 Aprile 2023 - ore 09:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario1 Aprile 2023 - ore 09:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Esistono moltissimi proverbi popolari legati al meteo, e uno di questi vuole che - in caso di maltempo il 4 aprile - la pioggia si protrarrà per ben 40 giorni. "Quattro aprilante, giorni 40" è un detto napoletano famoso e "temuto". Ma come nasce questa credenza popolare? Scopriamolo insieme.

Se piove il 4 aprile, pioverà per 40 giorni: il detto napoletano

Il detto napoletano è una antica credenza popolare che non trova però alcun riscontro scientifico. Consultando l'Archivio meteorologico della città di Napoli, molti studiosi non hanno difatti trovato alcun riscontro tra l'antico proverbio e la realtà.

Tuttavia un sottofondo di verità potrebbe esserci, poiché è emerso che - in caso di pioggia nei primi giorni di aprile - la possibilità che le settimane successive siano ugualmente piovose sarebbe più alta. La statistica mostrerebbe infatti che nel 70% dei casi, se piove il 3, 4 e 5 aprile, fino al 15 maggio ci sono più di 16 giorni di maltempo.

Proverbi popolari legati al meteo d'aprile

Anche in Toscana c'è un proverbio popolare che da "indicazioni" agli agricoltori impegnati nelle semine del mese. Si tratta del detto popolare "Terzo aprilante quaranta dì durante". Rispetto ai "cugini" napoletani cambia il giorno, e anche in questo caso non vi sarebbe alcuna correlazione tra proverbio e realtà. Nel tempo il proverbio toscano ha subito una modifica, diventando "Terzo aprilante quaranta dì durante, ma se il quarto ’un acconsente il terzo ’un conta niente".

In questo periodo di meteo incerto in molti guardano alle previsioni dei prossimi giorni, augurandosi che il sole splenda a illuminare i primi d'aprile, come presagio di bel tempo nelle settimane future. Ma la pioggia del 3 e 4 aprile potrebbe essere di buon auspicio per i contadini, almeno stando a un altro famoso proverbio che recita "Quando tuona d’Aprile buon segno per il barile" promettendo un buon raccolto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo: porterà piogge fino a Natale. Le previsioni dal 23 dicembre

    Maltempo in molte regioni tra martedì e la Vigilia: una perturbazione atlantica porterà piogge diffuse e neve anche abbondante in montagna.
  • Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre
    Previsione22 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via con due perturbazioni: maltempo in molte regioni lunedì 22 dicembre

    Due perturbazioni attive nelle prossime ore: maltempo in molte regioni, con piogge diffuse e neve sulle Alpi. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna
    Previsione22 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: lunedì 22 dicembre tra maltempo e neve in montagna

    La settimana di Natale si apre con maltempo in molte zone e nevicate anche abbondanti sulle Alpi. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 22 Dicembre ore 19:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154