FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, se piove il 4 aprile pioverà per 40 giorni? L'origine del proverbio popolare napoletano

"Quattro aprilante, giorni 40" come nasce il detto popolare napoletano e quanta verità racchiude? È il solo o ce ne sono altri legati ai primi giorni d'aprile?
Calendario1 Aprile 2023 - ore 09:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Calendario1 Aprile 2023 - ore 09:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

Esistono moltissimi proverbi popolari legati al meteo, e uno di questi vuole che - in caso di maltempo il 4 aprile - la pioggia si protrarrà per ben 40 giorni. "Quattro aprilante, giorni 40" è un detto napoletano famoso e "temuto". Ma come nasce questa credenza popolare? Scopriamolo insieme.

Se piove il 4 aprile, pioverà per 40 giorni: il detto napoletano

Il detto napoletano è una antica credenza popolare che non trova però alcun riscontro scientifico. Consultando l'Archivio meteorologico della città di Napoli, molti studiosi non hanno difatti trovato alcun riscontro tra l'antico proverbio e la realtà.

Tuttavia un sottofondo di verità potrebbe esserci, poiché è emerso che - in caso di pioggia nei primi giorni di aprile - la possibilità che le settimane successive siano ugualmente piovose sarebbe più alta. La statistica mostrerebbe infatti che nel 70% dei casi, se piove il 3, 4 e 5 aprile, fino al 15 maggio ci sono più di 16 giorni di maltempo.

Proverbi popolari legati al meteo d'aprile

Anche in Toscana c'è un proverbio popolare che da "indicazioni" agli agricoltori impegnati nelle semine del mese. Si tratta del detto popolare "Terzo aprilante quaranta dì durante". Rispetto ai "cugini" napoletani cambia il giorno, e anche in questo caso non vi sarebbe alcuna correlazione tra proverbio e realtà. Nel tempo il proverbio toscano ha subito una modifica, diventando "Terzo aprilante quaranta dì durante, ma se il quarto ’un acconsente il terzo ’un conta niente".

In questo periodo di meteo incerto in molti guardano alle previsioni dei prossimi giorni, augurandosi che il sole splenda a illuminare i primi d'aprile, come presagio di bel tempo nelle settimane future. Ma la pioggia del 3 e 4 aprile potrebbe essere di buon auspicio per i contadini, almeno stando a un altro famoso proverbio che recita "Quando tuona d’Aprile buon segno per il barile" promettendo un buon raccolto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo 25 marzo: dal pomeriggio prime piogge e nevicate al Nord! Colpo di coda dell'inverno

    La perturbazione n.9 del mese, un fronte freddo nord atlantico, avanza dal pomeriggio di oggi (25 marzo) per occupare tutto il Paese tra 26 e 27.
  • Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 25 marzo con qualche ora di tregua, poi arriva un intenso fronte freddo!

    Domani (mercoledì 25 marzo) tempo inizialmente stabile ma dal pomeriggio al Nord si faranno sentire i primi effetti di un intenso peggioramento.
  • Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con qualche pioggia al Sud. Clima mite prima del colpo di coda dell'inverno!

    Oggi (24 marzo) sole al Centro-Nord e Sardegna mentre al Sud sarà ancora instabile. Domani (25 marzo) migliora ovunque, ma la tregua sarà breve.
  • Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso
    Previsione24 Marzo 2026

    Meteo 24 marzo: qualche pioggia al Sud. Mercoledì 25 breve tregua, poi freddo intenso

    Oggi (25 marzo) instabilità concentrata su estremo Sud mentre altrove migliora. Mercoledì 25 breve fase stabile prima di un intenso peggioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Marzo ore 08:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154