FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 marzo con nubi al Nord e punte oltre 25 gradi al Sud

Venerdì 31 marzo perturbazione su parte del Centro-nord con qualche pioggia. Caldo al Sud e Isole con possibili punte oltre i 25 gradi. Le previsioni meteo
Previsione30 Marzo 2023 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Marzo 2023 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase meteo anticiclonica, associata all’afflusso di calde e umide correnti meridionali, al Sud e nelle Isole proseguirà almeno fino a sabato, mentre il Nord Italia – ai margini dell’alta pressione - verrà lambito dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale: la prima di queste (la n.10 del mese) si allontanerà rapidamente entro la fine della giornata odierna, con scarsi effetti in termini di precipitazioni. La seconda (la n.11) un pochino più incisiva sulle regioni settentrionali, nella giornata di domani lambirà anche il Centro Italia. La ventilazione meridionale, in ulteriore intensificazione nel corso di venerdì, nel weekend verrà sostituita da venti nord-occidentali, anch’essi intensi, ma progressivamente più freddi: ne conseguirà un calo delle temperature, più evidente tra domenica e l’inizio della prossima settimana, insieme all’ingresso della prima perturbazione di aprile, responsabile di una fase di marcata instabilità atmosferica che darà luogo a precipitazioni più diffuse, prima al Nordest e poi al Centro, ma soprattutto al Sud. Il Nordovest potrebbe restare ancora una volta a secco e vedere così proseguire le condizioni di grave siccità.

Le previsioni meteo per venerdì 31 marzo

Al Sud e sulle Isole tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi a quote medio-alte in transito nella seconda parte della giornata. Nuvolosità variabile al Centro, più densa nel settore tirrenico e con schiarite più ampie su quello adriatico, specie in mattinata. In serata locali piogge non escluse tra il nord della Toscana e delle Marche. Da nuvoloso a coperto al Nord, con alcune precipitazioni su Alpi, Liguria, nord del Piemonte, Lombardia e regioni di Nord-Est, nevose oltre i 2000 metri. Temperature: massime stazionarie o in lieve calo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud: caldo anomalo sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare e localmente superare i 25 gradi. Venti meridionali in ulteriore rinforzo.

Le previsioni meteo per sabato 1 aprile

Sulle regioni centro-meridionali condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di sole e passaggi nuvolosi, in prevalenza alla media e alta quota, più estesi nella seconda parte della giornata. Non si escludono locali piogge sulla Sicilia. Al Nord, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, nel pomeriggio possibilità di brevi rovesci isolati attorno alle zone montuose del Triveneto (nevose oltre 1500-1700 m) e della Lombardia orientale. Deboli nevicate nelle zone di confine tra Valle d’Aosta e Piemonte fin verso 1300-1400 m.
Temperature: massime in lieve calo al Centro-Sud, più sensibile sulla Sardegna: punte ancora fino a 25 gradi nei settori ionici. Venti: da tesi a burrascosi occidentali sui mari di ponente, regioni tirreniche e al Sud. Fohn sul Piemonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore e domani (giovedì 12). Le aree coinvolte

    Un'altra perturbazione coinvolgerà domani (Giovedì Grasso) ancora una volta Centro-Sud e Isole con una severa fase di maltempo. Venti burrascosi.
  • Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo: intensa fase di maltempo al Centro-Sud e nelle Isole! Le previsioni

    Due perturbazioni tra oggi (11 febbraio) e domani (Giovedì Grasso) porteranno forti precipitazioni e venti burrascosi perlopiù al Centro-Sud.
  • Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud
    Previsione11 Febbraio 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 febbraio, forti rovesci al Centro-Sud

    Nelle prossime ore importanti rovesci e temporali nelle regioni tirreniche e venti di burrasca. Domani altra perturbazione con nuovi forti temporali e abbondanti piogge
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbazioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Febbraio ore 02:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154