FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 marzo con nubi al Nord e punte oltre 25 gradi al Sud

Venerdì 31 marzo perturbazione su parte del Centro-nord con qualche pioggia. Caldo al Sud e Isole con possibili punte oltre i 25 gradi. Le previsioni meteo
Previsione30 Marzo 2023 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Marzo 2023 - ore 12:55 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’attuale fase meteo anticiclonica, associata all’afflusso di calde e umide correnti meridionali, al Sud e nelle Isole proseguirà almeno fino a sabato, mentre il Nord Italia – ai margini dell’alta pressione - verrà lambito dalle perturbazioni in transito sull’Europa centrale: la prima di queste (la n.10 del mese) si allontanerà rapidamente entro la fine della giornata odierna, con scarsi effetti in termini di precipitazioni. La seconda (la n.11) un pochino più incisiva sulle regioni settentrionali, nella giornata di domani lambirà anche il Centro Italia. La ventilazione meridionale, in ulteriore intensificazione nel corso di venerdì, nel weekend verrà sostituita da venti nord-occidentali, anch’essi intensi, ma progressivamente più freddi: ne conseguirà un calo delle temperature, più evidente tra domenica e l’inizio della prossima settimana, insieme all’ingresso della prima perturbazione di aprile, responsabile di una fase di marcata instabilità atmosferica che darà luogo a precipitazioni più diffuse, prima al Nordest e poi al Centro, ma soprattutto al Sud. Il Nordovest potrebbe restare ancora una volta a secco e vedere così proseguire le condizioni di grave siccità.

Le previsioni meteo per venerdì 31 marzo

Al Sud e sulle Isole tempo inizialmente soleggiato, ma con nubi a quote medio-alte in transito nella seconda parte della giornata. Nuvolosità variabile al Centro, più densa nel settore tirrenico e con schiarite più ampie su quello adriatico, specie in mattinata. In serata locali piogge non escluse tra il nord della Toscana e delle Marche. Da nuvoloso a coperto al Nord, con alcune precipitazioni su Alpi, Liguria, nord del Piemonte, Lombardia e regioni di Nord-Est, nevose oltre i 2000 metri. Temperature: massime stazionarie o in lieve calo al Nord, in ulteriore aumento al Centro-Sud: caldo anomalo sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno toccare e localmente superare i 25 gradi. Venti meridionali in ulteriore rinforzo.

Le previsioni meteo per sabato 1 aprile

Sulle regioni centro-meridionali condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di sole e passaggi nuvolosi, in prevalenza alla media e alta quota, più estesi nella seconda parte della giornata. Non si escludono locali piogge sulla Sicilia. Al Nord, dopo una mattinata in prevalenza soleggiata, nel pomeriggio possibilità di brevi rovesci isolati attorno alle zone montuose del Triveneto (nevose oltre 1500-1700 m) e della Lombardia orientale. Deboli nevicate nelle zone di confine tra Valle d’Aosta e Piemonte fin verso 1300-1400 m.
Temperature: massime in lieve calo al Centro-Sud, più sensibile sulla Sardegna: punte ancora fino a 25 gradi nei settori ionici. Venti: da tesi a burrascosi occidentali sui mari di ponente, regioni tirreniche e al Sud. Fohn sul Piemonte.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 20:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154