FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 31 maggio un po' instabile. Giugno al via con sole, caldo e afa

Da mercoledì 1 giugno il caldo si farà sempre più intenso con picchi oltre i 35 gradi. Al Nord, soprattutto dal 2 giugno, tanta afa: le previsioni meteo
Previsione31 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano si sta nuovamente espandendo, in modo graduale, sul Mediterraneo Centrale, ed entro la giornata di mercoledì 1 giugno tornerà a occupare gran parte d’Italia. Oggi, martedì 31 maggio, si osserverà quindi ancora un po’ di instabilità, modesta, sulle regioni settentrionali, mentre da mercoledì e almeno fino a sabato 4 giugno il tempo risulterà soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine.

Il vero protagonista nei prossimi giorni sarà quindi il caldo, di nuovo intenso soprattutto a partire da giovedì 2 giugno: le temperature infatti faranno registrare ovunque valori al di sopra della norma; al Centro-Sud e Isole sono attesi anche picchi oltre 35 gradi mentre al Nord ci sarà da soffrire soprattutto a causa dell’afa. Domenica 5 è previsto un primo parziale indebolimento dell’alta pressione, con la formazione di qualche temporale in più al Nord dove si osserverà anche una leggera flessione delle temperature.

Le previsioni meteo per martedì 31 maggio

Bello e soleggiato al Sud e Isole. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati rovesci e temporali su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale; possibili locali e brevi scrosci di pioggia anche sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, al di sopra della norma soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con pochi brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi. Cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore aumento e insolitamente alte per la fine di maggio: valori per lo più compresi fra 25 e 29 gradi al Nord, fra 28 e 33 gradi al Centro e Isole Maggiori, fra 27 e 30 gradi al Sud Peninsulare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: martedì 27 tranquillo. Mercoledì 28 forte maltempo e neve abbondante

    Mentre domani (martedì 27) la giornata sarà perlopiù tranquilla, mercoledì 28 la perturbazione n.11 porterà maltempo diffuso e a tratti severo.
  • Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo: al via una settimana turbolenta! Piogge e nevicate: le previsioni

    Al via una settimana molto movimentata dal punto di vista meteo con un via vai di perturbazioni e diverse fasi di maltempo. Nevicate abbondanti.
  • Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio
    Previsione26 Gennaio 2026

    Meteo, piogge soprattutto al Sud e sulle Isole, torna la nebbia in pianura. Le previsioni da lunedì 26 gennaio

    Settimana al via con tempo instabile soprattutto sul Sud e le Isole maggiori. Migliora temporaneamente al Nord, ma torna la nebbia in pianura.
  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Gennaio ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154