FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 31 maggio un po' instabile. Giugno al via con sole, caldo e afa

Da mercoledì 1 giugno il caldo si farà sempre più intenso con picchi oltre i 35 gradi. Al Nord, soprattutto dal 2 giugno, tanta afa: le previsioni meteo
Previsione31 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano si sta nuovamente espandendo, in modo graduale, sul Mediterraneo Centrale, ed entro la giornata di mercoledì 1 giugno tornerà a occupare gran parte d’Italia. Oggi, martedì 31 maggio, si osserverà quindi ancora un po’ di instabilità, modesta, sulle regioni settentrionali, mentre da mercoledì e almeno fino a sabato 4 giugno il tempo risulterà soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine.

Il vero protagonista nei prossimi giorni sarà quindi il caldo, di nuovo intenso soprattutto a partire da giovedì 2 giugno: le temperature infatti faranno registrare ovunque valori al di sopra della norma; al Centro-Sud e Isole sono attesi anche picchi oltre 35 gradi mentre al Nord ci sarà da soffrire soprattutto a causa dell’afa. Domenica 5 è previsto un primo parziale indebolimento dell’alta pressione, con la formazione di qualche temporale in più al Nord dove si osserverà anche una leggera flessione delle temperature.

Le previsioni meteo per martedì 31 maggio

Bello e soleggiato al Sud e Isole. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati rovesci e temporali su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale; possibili locali e brevi scrosci di pioggia anche sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, al di sopra della norma soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con pochi brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi. Cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore aumento e insolitamente alte per la fine di maggio: valori per lo più compresi fra 25 e 29 gradi al Nord, fra 28 e 33 gradi al Centro e Isole Maggiori, fra 27 e 30 gradi al Sud Peninsulare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 22:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154