FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 31 maggio un po' instabile. Giugno al via con sole, caldo e afa

Da mercoledì 1 giugno il caldo si farà sempre più intenso con picchi oltre i 35 gradi. Al Nord, soprattutto dal 2 giugno, tanta afa: le previsioni meteo
Previsione31 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano si sta nuovamente espandendo, in modo graduale, sul Mediterraneo Centrale, ed entro la giornata di mercoledì 1 giugno tornerà a occupare gran parte d’Italia. Oggi, martedì 31 maggio, si osserverà quindi ancora un po’ di instabilità, modesta, sulle regioni settentrionali, mentre da mercoledì e almeno fino a sabato 4 giugno il tempo risulterà soleggiato e stabile in gran parte del Paese, con appena qualche temporale pomeridiano sulle zone alpine.

Il vero protagonista nei prossimi giorni sarà quindi il caldo, di nuovo intenso soprattutto a partire da giovedì 2 giugno: le temperature infatti faranno registrare ovunque valori al di sopra della norma; al Centro-Sud e Isole sono attesi anche picchi oltre 35 gradi mentre al Nord ci sarà da soffrire soprattutto a causa dell’afa. Domenica 5 è previsto un primo parziale indebolimento dell’alta pressione, con la formazione di qualche temporale in più al Nord dove si osserverà anche una leggera flessione delle temperature.

Le previsioni meteo per martedì 31 maggio

Bello e soleggiato al Sud e Isole. Alternanza tra sole e nuvole nel resto d’Italia: isolati rovesci e temporali su Alpi e Appennino Centro-Settentrionale; possibili locali e brevi scrosci di pioggia anche sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico. Temperature massime quasi dappertutto in leggero aumento, al di sopra della norma soprattutto al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Alternanza tra sole e nuvole al Nord, con pochi brevi rovesci pomeridiani sulle Alpi. Cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto d’Italia. Temperature massime quasi dappertutto in ulteriore aumento e insolitamente alte per la fine di maggio: valori per lo più compresi fra 25 e 29 gradi al Nord, fra 28 e 33 gradi al Centro e Isole Maggiori, fra 27 e 30 gradi al Sud Peninsulare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì sole poi intensa fase di maltempo: le previsioni

    Mercoledì 18 febbraio tempo soleggiato ma dalla sera si avvicinerà una nuova perturbazione a partire dal Nord. Giovedì maltempo e venti tempestosi. Le previsioni meteo
  • Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo, breve tregua poi ennesima fase di maltempo dal 19 febbraio

    Oggi piogge residue al Sud e Sicilia poi breve pausa più stabile ma tra mercoledì sera e venerdì si profila una nuova fase di maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento
    Previsione17 Febbraio 2026

    Meteo 17 febbraio: piogge residue e forti raffiche di vento

    Oggi (martedì 17) ultime piogge residue al Sud e in Sicilia con miglioramento altrove. Soffieranno forti venti con raffiche fino a 100 km/h.
  • Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti
    Previsione16 Febbraio 2026

    Meteo: ancora piogge nelle prossime ore. Domani (17 febbraio) occhio ai venti

    La perturbazione 10 del mese porta piogge anche nelle prossime ore e in parte domani (martedì 17), quando soffieranno venti intensi. Previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Tendenza17 Febbraio 2026
Meteo, dopo il maltempo arriva un anticipo di Primavera? La tendenza
Venerdì 20 febbraio ancora tempo instabile e ventoso poi si profila la rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
Tendenza16 Febbraio 2026
Meteo: da giovedì 19 nuovo ciclone! Severo maltempo in arrivo: i dettagli
A metà settimana un altro intenso ciclone porterà una nuova fase di severo maltempo sull'Italia con venti nuovamente burrascosi, neve e piogge.
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio ore 16:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154