FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 maggio più stabile sull'Italia

Inizio settimana con un 31 maggio di tempo buono e pochi episodi instabili sul nostro Paese. Temperature lievemente sotto le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione31 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima parte della settimana tempo nel complesso bello in Italia, anche se non mancherà un po’ di instabilità pomeridiana, specie sulle zone montuose del Paese: la nostra Penisola rimane infatti a metà strada tra l’alta pressione che si allunga sul Mediterraneo Occidentale e la vasta area depressionaria che occupa l’Europa Orientale. Tra mercoledì e giovedì una debole perturbazione potrebbe attraversare velocemente l’Italia, limitandosi però a causare più che altro un temporaneo aumento della nuvolosità.
Una perturbazione più organizzata, capace di portare un po’ di piogge almeno al Nord, potrebbe invece arrivare nella giornata di sabato: tuttavia, trattandosi di previsione a 5-6 giorni, il grado di affidabilità è inevitabilmente piuttosto basso.

Previsioni meteo per lunedì 31 maggio

Lunedì giornata tra sole e nuvole al Nordovest, zone interne del Centro, Appennino Meridionale, Calabria e Isole Maggiori, con isolati temporali pomeridiani su Alpi Occidentali, Appennino Calabro-Lucano, zone interne della Sicilia e rilievi sardi. Cielo in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature stazionarie o in lieve calo, con massime leggermente al di sotto delle medie stagionali in molte zone del Paese. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per martedì 1 giugno

Martedì tempo in prevalenza bello. Da segnalare solo un po’ di nuvole lungo le catene montuose e delle velature in transito sulle Isole. Il rischio di precipitazioni resta generalmente basso, salvo possibili isolate piogge o rovesci sulle Alpi occidentali.

Temperature massime quasi ovunque in risalita, ma ancora sotto la media al Sud. Un po’ ventoso per Maestrale intorno alla Puglia, per Scirocco sul Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo ore 02:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154