FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 maggio più stabile sull'Italia

Inizio settimana con un 31 maggio di tempo buono e pochi episodi instabili sul nostro Paese. Temperature lievemente sotto le medie. Gli aggiornamenti meteo
Previsione31 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questa prima parte della settimana tempo nel complesso bello in Italia, anche se non mancherà un po’ di instabilità pomeridiana, specie sulle zone montuose del Paese: la nostra Penisola rimane infatti a metà strada tra l’alta pressione che si allunga sul Mediterraneo Occidentale e la vasta area depressionaria che occupa l’Europa Orientale. Tra mercoledì e giovedì una debole perturbazione potrebbe attraversare velocemente l’Italia, limitandosi però a causare più che altro un temporaneo aumento della nuvolosità.
Una perturbazione più organizzata, capace di portare un po’ di piogge almeno al Nord, potrebbe invece arrivare nella giornata di sabato: tuttavia, trattandosi di previsione a 5-6 giorni, il grado di affidabilità è inevitabilmente piuttosto basso.

Previsioni meteo per lunedì 31 maggio

Lunedì giornata tra sole e nuvole al Nordovest, zone interne del Centro, Appennino Meridionale, Calabria e Isole Maggiori, con isolati temporali pomeridiani su Alpi Occidentali, Appennino Calabro-Lucano, zone interne della Sicilia e rilievi sardi. Cielo in prevalenza sereno nel resto d’Italia.

Temperature stazionarie o in lieve calo, con massime leggermente al di sotto delle medie stagionali in molte zone del Paese. Ancora un po’ ventoso per Maestrale su Adriatico e Ionio.

Previsioni meteo per martedì 1 giugno

Martedì tempo in prevalenza bello. Da segnalare solo un po’ di nuvole lungo le catene montuose e delle velature in transito sulle Isole. Il rischio di precipitazioni resta generalmente basso, salvo possibili isolate piogge o rovesci sulle Alpi occidentali.

Temperature massime quasi ovunque in risalita, ma ancora sotto la media al Sud. Un po’ ventoso per Maestrale intorno alla Puglia, per Scirocco sul Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, fase di maltempo diffuso. Rovesci e forti venti

    Presenza di un intenso vortice ciclonico posizionato tra la Sardegna e il Mar Tirreno: rischio di piogge intense e temporalesche con venti in rinforzo
  • Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo, ombrelli a portata di mano. Tutti i dettagli sul maltempo

    Peggioramento del tempo già in atto al Nord-Ovest e sulla Sardegna. Diventerà più evidente con precipitazioni diffuse, localmente intense e venti importanti
  • Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni
    Previsione13 Aprile 2026

    Meteo: 13-14 aprile con piogge diffuse e forti venti. Le previsioni

    Una nuova perturbazione, accompagnata da un vortice ciclonico, da oggi (13 aprile) e fino a mercoledì 15 darà vita a maltempo con forti venti.
  • Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo
    Previsione12 Aprile 2026

    Meteo: maltempo in arrivo! Nuovo ciclone e venti in rinforzo

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana vedono il ritorno del maltempo sull'Italia con piogge e temporali, forti venti e calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Tendenza13 Aprile 2026
Meteo, da giovedì 16 aprile tempo in miglioramento
Anticiclone delle Azzorre a partire dal Centro-Nord. Le temperature saranno in aumento e si assesteranno su valori di alcuni gradi oltre la norma
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
Tendenza12 Aprile 2026
Meteo: fino a mercoledì 15 maltempo! Da giovedì 16 graduale miglioramento
La tendenza meteo fino a metà settimana vede condizioni di maltempo sull'Italia con temperature in calo, da giovedì 16 graduale miglioramento.
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Aprile ore 20:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154