FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 31 maggio con tanto caldo al Centro-Sud. 2 giugno afoso al Nord

Martedì 31 maggio con temperature in rialzo specie al Centro-Sud mentre al Nord il caldo si farà afoso soprattutto da giovedì 2 giugno: le previsioni meteo
Previsione31 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un weekend di maltempo su diverse regioni d’Italia, stiamo assistendo ad un miglioramento della situazione meteo grazie all’allontanamento della perturbazione n.8 di maggio e al progressivo aumento della pressione atmosferica. Tuttavia, sul Nord Italia e in parte del Centro, le giornate saranno ancora un po’ nuvolose, con qualche pioggia e lo sviluppo di rovesci pomeridiani soprattutto sui settori di montagna. Temperature in lenta risalita dopo il sensibile crollo di domenica 29 maggio.

Su gran parte del Centro-Sud la settimana sarà fin da subito stabile e soleggiata e tendente a diventare sempre più calda per effetto del ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano. Da metà settimana l’aria rovente in risalita dall’Algeria dovrebbe dar vita con buona probabilità ad una seconda e più intensa ondata di caldo con picchi di temperatura che potranno oltrepassare i 35 gradi fino a sfiorare i 40 in Sardegna. A partire da giovedì 2 giugno il caldo afoso è previsto in aumento anche al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 31 maggio

Cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso sulle regioni del Nord Italia, con qualche pioggia mattutina e qualche rovescio più probabile sui rilievi, ma con locale coinvolgimento anche dei settori di pianura. Giornata decisamente più stabile e soleggiata al Centro-Sud e nelle due Isole Maggiori con velature di passaggio e qualche cumulo in sviluppo da metà giornata lungo l’Appennino in Umbria e nelle Marche.

Temperature in aumento, sia nelle minime che nelle massime; valori pomeridiani vicini alla norma al Nord e intorno ai 25 gradi, superiori alle medie stagionali altrove con punte di 30 gradi o poco oltre ma fino a sfiorare i 35
gradi in Sicilia. Venti di debole intensità, meridionali al Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi; qualche nube in più sul Nord Italia, con isolati e brevi temporali pomeridiani nel settore alpino, in Trentino Alto Adige e lungo le Prealpi venete. Temperature in aumento e clima molto caldo, valori fino a 33-34 gradi al Centro-Sud, con punte di 35-36 su Sicilia e Sardegna. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
  • Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: weekend con caldo in attenuazione, al Sud ancora picchi elevati

    Il caldo nel weekend, l'ultimo di agosto, si attenua mentre al Sud e in Sicilia ancora oggi (29 agosto) rimane intenso con locali picchi elevati
  • Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo 29 agosto: caldo in attenuazione, non al Sud! Qualche pioggia

    Oggi, 29 agosto, la perturbazione n.7 scivola verso il Centro e la Sardegna. Caldo meno intenso ad eccezione dell'estremo Sud e della Sicilia.
  • Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud
    Previsione28 Agosto 2026

    Meteo: weekend al via con caldo meno estremo ad eccezione dell'estremo Sud

    L'ultimo weekend di agosto sarà segnato da un lieve calo termico ma non all'estremo Sud e in Sicilia dove si toccheranno ancora i 40 gradi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
Tendenza27 Agosto 2026
Meteo: tra fine agosto e inizio settembre qualche temporale e caldo meno estremo
La tendenza meteo per la fine di agosto e i primi giorni di settembre vede un indebolimento parziale dell'anticiclone con possibili temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Agosto ore 17:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154