FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 31 maggio con tanto caldo al Centro-Sud. 2 giugno afoso al Nord

Martedì 31 maggio con temperature in rialzo specie al Centro-Sud mentre al Nord il caldo si farà afoso soprattutto da giovedì 2 giugno: le previsioni meteo
Previsione31 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Maggio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo un weekend di maltempo su diverse regioni d’Italia, stiamo assistendo ad un miglioramento della situazione meteo grazie all’allontanamento della perturbazione n.8 di maggio e al progressivo aumento della pressione atmosferica. Tuttavia, sul Nord Italia e in parte del Centro, le giornate saranno ancora un po’ nuvolose, con qualche pioggia e lo sviluppo di rovesci pomeridiani soprattutto sui settori di montagna. Temperature in lenta risalita dopo il sensibile crollo di domenica 29 maggio.

Su gran parte del Centro-Sud la settimana sarà fin da subito stabile e soleggiata e tendente a diventare sempre più calda per effetto del ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano. Da metà settimana l’aria rovente in risalita dall’Algeria dovrebbe dar vita con buona probabilità ad una seconda e più intensa ondata di caldo con picchi di temperatura che potranno oltrepassare i 35 gradi fino a sfiorare i 40 in Sardegna. A partire da giovedì 2 giugno il caldo afoso è previsto in aumento anche al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 31 maggio

Cielo parzialmente nuvoloso o localmente nuvoloso sulle regioni del Nord Italia, con qualche pioggia mattutina e qualche rovescio più probabile sui rilievi, ma con locale coinvolgimento anche dei settori di pianura. Giornata decisamente più stabile e soleggiata al Centro-Sud e nelle due Isole Maggiori con velature di passaggio e qualche cumulo in sviluppo da metà giornata lungo l’Appennino in Umbria e nelle Marche.

Temperature in aumento, sia nelle minime che nelle massime; valori pomeridiani vicini alla norma al Nord e intorno ai 25 gradi, superiori alle medie stagionali altrove con punte di 30 gradi o poco oltre ma fino a sfiorare i 35
gradi in Sicilia. Venti di debole intensità, meridionali al Centro-Sud. Mari per lo più poco mossi.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 giugno

Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi; qualche nube in più sul Nord Italia, con isolati e brevi temporali pomeridiani nel settore alpino, in Trentino Alto Adige e lungo le Prealpi venete. Temperature in aumento e clima molto caldo, valori fino a 33-34 gradi al Centro-Sud, con punte di 35-36 su Sicilia e Sardegna. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 01:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154