FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 31 luglio tra sole e correnti fresche: tregua dal caldo intenso. Ma a inizio agosto torna l'anticiclone

Condizioni meteo più stabili dopo il transito di una perturbazione, ma l'afflusso di correnti fresche regala una breve tregua dal caldo più intenso. Le previsioni
Previsione31 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione31 Luglio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che ha lambito la nostra Penisola si sta allontanando, ma ha lasciato dietro di sé condizioni meteo un po' instabili al Centro-Sud, dove tuttavia locali temporali saranno per lo più limitati alle zone di montagna. Nel resto del Paese, in generale, il sole avrà la meglio nella giornata di domenica 31 luglio.

In compenso l’aria relativamente più fresca al seguito della perturbazione domenica favorirà, finalmente, un calo delle temperature e una sensibile attenuazione del caldo più intenso anche al Sud.

In base alle proiezioni dei modelli meteo però la tregua sarà però di breve durata: nella prima settimana di agosto l’Anticiclone Nord-Africano tornerà gradualmente a occupare tutta l’Italia, favorendo così condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e, soprattutto, un nuovo graduale aumento delle temperature.

Le previsioni meteo per domenica 31 luglio

Giornata tra sole e nuvole in gran parte del Centro-Sud e delle Isole, con isolati temporali per lo più concentrati sulle zone appenniniche e sui rilievi siciliani; possibili locali sconfinamenti lungo le coste ioniche della Calabria. Al Nord prevalenza di tempo soleggiato.
Temperature massime in rialzo nelle regioni centrali, in calo al Sud e Isole Maggiori. Moderati venti di Maestrale al Centro-Sud e Isole.

Le previsioni meteo per lunedì 1 agosto

Lunedì un po’ di nuvole in Calabria e Sicilia, con isolati temporali pomeridiani sulle zone montuose. In generale soleggiato altrove, fatta eccezione per qualche breve rovescio pomeridiano sulle Alpi Centrali e Orientali.
Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: fiammata africana raggiunge il picco tra 28 e 29 giugno!

    Il caldo africano insiste sempre più intenso e opprimente tra domani (28 giugno) e lunedì 29. Poi a inizio luglio svolta più temperata e maltempo
  • Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo: weekend bollente! Fino a 40 gradi, afa e notti tropicali

    Le previsioni meteo per oggi, 27 giugno, indicano l'inizio di un weekend bollente, con picchi di 40°C e notti tropicali. Temporali sui rilievi.
  • Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte
    Previsione27 Giugno 2026

    Meteo 27 giugno: caldo opprimente con picchi di 40 gradi! Fino a 27 gradi di notte

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 27 giugno, indicano un caldo ancora più intenso e opprimente, con notte tropicale praticamente ovunque.
  • Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!
    Previsione26 Giugno 2026

    Meteo: ultimo weekend di giugno caldo e afoso giorno e notte!

    Le previsioni meteo per il weekend 27-28 giugno indicano un caldo sempre più intenso e afoso, con valori diurni verso i 40 gradi. Calura di notte
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Giugno ore 19:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154