FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di agosto stabile e caldo. 1 settembre più instabile: ecco dove

Il mese di agosto si chiude con bel tempo in tutto il Paese e temperature molto calde. Domenica 1 settembre aumenta il rischio di temporali.
Previsione31 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione è tornata ad occupare con forza l’intera Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi e brevi temporali pomeridiani concentrati sulle zone montuose dell’estremo Sud e sulle Alpi. Poi, nella giornata di domenica 1 settembre, si osserverà un moderato aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di temporali, sulle zone alpine per l’avvicinarsi dalla Francia di una perturbazione atlantica (la n.1 di settembre).

La presenza dell’alta pressione africana ha determinato il ritorno del caldo e dell’afa, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna.

Nei primi giorni della prossima settimana aumenterà l’instabilità sull’Italia e il caldo si attenuerà leggermente, anche se le temperature rimarranno comunque ben al di sopra dei valori medi stagionali: la perturbazione in avvicinamento domenica al Nord scivolerà infratti verso il Centro-Sud mentre le regioni settentrionali verranno lambite da altre perturbazioni atlantiche in transito al di là delle Alpi.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 31 agosto)

Al mattino bel tempo in tutta Italia con al più un cielo leggermente velato da nubi alte al Nord, in Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio continua il passaggio di un po’ di velature al Centro-Nord mentre un po’ di nuvole sparse si formeranno sulle zone montuose con locali temporali sui rilievi del Nord, più probabili sulle Alpi centro orientali, e sui rilievi di Basilicata e Calabria; sempre soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime stazionarie o in leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 30-35 gradi, con picchi anche di 36-37 gradi. Moderati venti di Maestrale su Ionio e basso Adriatico con il mare un po’ mosso; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per domenica 1 settembre

Al mattino prevalenza di tempo bello in tutta Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Appennino Calabro e rilievi della Sicilia; sempre soleggiato altrove.

Caldo anomalo, con temperature sempre al di sopra della norma: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, con picchi di 37-38 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
  • Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: 22 maggio con sole e clima mite! Nel weekend assaggio d'estate

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 22 maggio, vedono protagonista l'alta pressione che nel weekend si consoliderà maggiormente al Centro-Nord.
  • Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo, estate anticipata: caldo anomalo in arrivo

    Anticiclone nord-africano in rinforzo: dal 22 maggio fase stabile con temperature sopra la norma. Primi 30 gradi al Nord, a inizio settimana anche oltre. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord
    Previsione21 Maggio 2026

    Meteo, 22-23 maggio con caldo in aumento: primi 30 gradi al Nord

    Anticiclone nord-africano in rinforzo su mezza Europa: si profila una fase con caldo anomalo e temperature da mese di luglio. Le previsioni meteo del 22-23 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Tendenza20 Maggio 2026
Meteo, 23-24 maggio: weekend estivo sull'Italia. La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista nel weekend del 23-24 maggio: sole e temperature estive intorno ai 30 gradi in diverse zone. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 05:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154