FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di agosto stabile e caldo. 1 settembre più instabile: ecco dove

Il mese di agosto si chiude con bel tempo in tutto il Paese e temperature molto calde. Domenica 1 settembre aumenta il rischio di temporali.
Previsione31 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione è tornata ad occupare con forza l’intera Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi e brevi temporali pomeridiani concentrati sulle zone montuose dell’estremo Sud e sulle Alpi. Poi, nella giornata di domenica 1 settembre, si osserverà un moderato aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di temporali, sulle zone alpine per l’avvicinarsi dalla Francia di una perturbazione atlantica (la n.1 di settembre).

La presenza dell’alta pressione africana ha determinato il ritorno del caldo e dell’afa, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna.

Nei primi giorni della prossima settimana aumenterà l’instabilità sull’Italia e il caldo si attenuerà leggermente, anche se le temperature rimarranno comunque ben al di sopra dei valori medi stagionali: la perturbazione in avvicinamento domenica al Nord scivolerà infratti verso il Centro-Sud mentre le regioni settentrionali verranno lambite da altre perturbazioni atlantiche in transito al di là delle Alpi.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 31 agosto)

Al mattino bel tempo in tutta Italia con al più un cielo leggermente velato da nubi alte al Nord, in Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio continua il passaggio di un po’ di velature al Centro-Nord mentre un po’ di nuvole sparse si formeranno sulle zone montuose con locali temporali sui rilievi del Nord, più probabili sulle Alpi centro orientali, e sui rilievi di Basilicata e Calabria; sempre soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime stazionarie o in leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 30-35 gradi, con picchi anche di 36-37 gradi. Moderati venti di Maestrale su Ionio e basso Adriatico con il mare un po’ mosso; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per domenica 1 settembre

Al mattino prevalenza di tempo bello in tutta Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Appennino Calabro e rilievi della Sicilia; sempre soleggiato altrove.

Caldo anomalo, con temperature sempre al di sopra della norma: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, con picchi di 37-38 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, febbraio al via con forti venti e piogge residue: le previsioni

    Piogge su Sicilia e Calabria poi breve tregua. Sono in arrivo altre perturbazioni atlantiche e nuovi importanti carichi di precipitazioni. Le previsioni meteo dell'1-2 febbraio
  • Meteo, vortice ciclonico: piogge intense e venti di burrasca
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico: piogge intense e venti di burrasca

    Italia nel mirino del maltempo: tra oggi e domenica 1 febbraio rischio di forti piogge su Sicilia, Calabria e parte della Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove
    Previsione31 Gennaio 2026

    Meteo, weekend a rischio forte maltempo: ecco dove

    Via vai di perturbazioni sull'Italia: vortice ciclonico con piogge intense su Isole e parte del SUd. Venti intensi. Le previsioni meteo del 31 gennaio e 1 febbraio
  • Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo
    Previsione30 Gennaio 2026

    Meteo, vortice ciclonico nel weekend: rischio di forte maltempo

    Estremo Sud e Isole nel mirino di un nuovo vortice ciclonico: piogge molto intense e venti tempestosi su Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Le previsioni meteo del weekend 31 gennaio - 1 febbraio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 17:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154