FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di agosto stabile e caldo. 1 settembre più instabile: ecco dove

Il mese di agosto si chiude con bel tempo in tutto il Paese e temperature molto calde. Domenica 1 settembre aumenta il rischio di temporali.
Previsione31 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione è tornata ad occupare con forza l’intera Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi e brevi temporali pomeridiani concentrati sulle zone montuose dell’estremo Sud e sulle Alpi. Poi, nella giornata di domenica 1 settembre, si osserverà un moderato aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di temporali, sulle zone alpine per l’avvicinarsi dalla Francia di una perturbazione atlantica (la n.1 di settembre).

La presenza dell’alta pressione africana ha determinato il ritorno del caldo e dell’afa, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna.

Nei primi giorni della prossima settimana aumenterà l’instabilità sull’Italia e il caldo si attenuerà leggermente, anche se le temperature rimarranno comunque ben al di sopra dei valori medi stagionali: la perturbazione in avvicinamento domenica al Nord scivolerà infratti verso il Centro-Sud mentre le regioni settentrionali verranno lambite da altre perturbazioni atlantiche in transito al di là delle Alpi.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 31 agosto)

Al mattino bel tempo in tutta Italia con al più un cielo leggermente velato da nubi alte al Nord, in Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio continua il passaggio di un po’ di velature al Centro-Nord mentre un po’ di nuvole sparse si formeranno sulle zone montuose con locali temporali sui rilievi del Nord, più probabili sulle Alpi centro orientali, e sui rilievi di Basilicata e Calabria; sempre soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime stazionarie o in leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 30-35 gradi, con picchi anche di 36-37 gradi. Moderati venti di Maestrale su Ionio e basso Adriatico con il mare un po’ mosso; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per domenica 1 settembre

Al mattino prevalenza di tempo bello in tutta Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Appennino Calabro e rilievi della Sicilia; sempre soleggiato altrove.

Caldo anomalo, con temperature sempre al di sopra della norma: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, con picchi di 37-38 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 13-14 marzo ancora instabili: le previsioni
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, 13-14 marzo ancora instabili: le previsioni

    Sull'Italia permangono condizioni di tempo molto variabile con annuvolamenti alternati a schiarite e a fasi piovose. Le previsioni meteo del 13-14 marzo
  • Meteo, perturbazione in transito: le zone a rischio pioggia
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, perturbazione in transito: le zone a rischio pioggia

    Un nuovo sistema nuvoloso sta determinando piogge e temporali al Centro-nord. Maestrale in Sardegna. Le previsioni meteo del 12-13 marzo
  • Meteo, 12 marzo instabile al Centro-nord: le previsioni
    Previsione12 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo instabile al Centro-nord: le previsioni

    Rapida perturbazione in transito con effetto sulle regioni centro-settentrionali e venerdì 13 marzo anche al Sud. Maestrale in Sardegna. Le previsioni meteo
  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Tendenza12 Marzo 2026
Meteo, dal 15 marzo ancora piogge su alcune regioni: la tendenza
Vortice di bassa pressione in formazione sul Mediterraneo occidentale: si profila una nuova fase con tempo variabile e instabile. La tendenza meteo dal 15 marzo
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Marzo ore 17:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154