FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: ultimo giorno di agosto stabile e caldo. 1 settembre più instabile: ecco dove

Il mese di agosto si chiude con bel tempo in tutto il Paese e temperature molto calde. Domenica 1 settembre aumenta il rischio di temporali.
Previsione31 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione31 Agosto 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In questa ultima parte della settimana l’alta pressione è tornata ad occupare con forza l’intera Penisola, garantendo così prevalenza di tempo soleggiato e stabile, con pochi e brevi temporali pomeridiani concentrati sulle zone montuose dell’estremo Sud e sulle Alpi. Poi, nella giornata di domenica 1 settembre, si osserverà un moderato aumento dell’instabilità, e quindi del rischio di temporali, sulle zone alpine per l’avvicinarsi dalla Francia di una perturbazione atlantica (la n.1 di settembre).

La presenza dell’alta pressione africana ha determinato il ritorno del caldo e dell’afa, con massime quasi ovunque oltre 30 gradi e picchi anche di 37-38 gradi nelle zone interne del Centro-Sud e della Sardegna.

Nei primi giorni della prossima settimana aumenterà l’instabilità sull’Italia e il caldo si attenuerà leggermente, anche se le temperature rimarranno comunque ben al di sopra dei valori medi stagionali: la perturbazione in avvicinamento domenica al Nord scivolerà infratti verso il Centro-Sud mentre le regioni settentrionali verranno lambite da altre perturbazioni atlantiche in transito al di là delle Alpi.

Le previsioni meteo per oggi (sabato 31 agosto)

Al mattino bel tempo in tutta Italia con al più un cielo leggermente velato da nubi alte al Nord, in Toscana e Sardegna. Nel pomeriggio continua il passaggio di un po’ di velature al Centro-Nord mentre un po’ di nuvole sparse si formeranno sulle zone montuose con locali temporali sui rilievi del Nord, più probabili sulle Alpi centro orientali, e sui rilievi di Basilicata e Calabria; sempre soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime stazionarie o in leggera crescita, quasi dappertutto comprese fra 30-35 gradi, con picchi anche di 36-37 gradi. Moderati venti di Maestrale su Ionio e basso Adriatico con il mare un po’ mosso; altrove venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per domenica 1 settembre

Al mattino prevalenza di tempo bello in tutta Italia. Nel pomeriggio nubi in aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci e temporali su Alpi, Appennino Settentrionale, Appennino Calabro e rilievi della Sicilia; sempre soleggiato altrove.

Caldo anomalo, con temperature sempre al di sopra della norma: massime in generale comprese fra 30 e 36 gradi, con picchi di 37-38 gradi. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza a metà giornata specie lungo i litorali. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
  • Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: piogge, forti venti e nevicate abbondanti! Le zone a rischio

    Oggi (28 gennaio) la perturbazione n.11 innesca un forte maltempo da Nord a Sud con nevicate abbondanti e forti venti con rischio mareggiate.
  • Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo 28 gennaio: piogge, forti venti e neve anche a bassa quota! Le zone a rischio

    La perturbazione n.11 del mese entro la fine di oggi (28 gennaio) attraverserà il Paese con piogge intense, nevicate copiose e venti burrascosi.
  • Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi
    Previsione27 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 28 forte maltempo e rischio criticità. Neve copiosa sulle Alpi

    Domani (mercoledì 28) si profila un forte maltempo con piogge su gran parte del Paese e rischio criticità soprattutto lungo il versante tirrenico
Ultime newsVedi tutte


Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Tendenza26 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 29 maltempo con forti venti, piogge e neve. La tendenza
Giovedì 29 gennaio un'altra veloce perturbazione attraverserà il nostro Paese con forti venti e nevicate. Fine gennaio/inizio febbraio variabili.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 28 Gennaio ore 12:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154