FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 novembre: nevicate con fiocchi anche a 300-400 metri. Poi venerdì 1 dicembre picchi di oltre 25°C: ecco dove

Mentre novembre si chiude con precipitazioni, anche nevose inizialmente a quote molto basse, dicembre esordisce con valori ben oltre la norma: le previsioni
Previsione30 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Novembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo la breve tregua vissuta ieri, oggi (giovedì 30 novembre) ci attende l'ultima perturbazione del mese (la n.13). Le precipitazioni associate coinvolgeranno inizialmente il Nord e il settore tirrenico fino alla Campania con neve sulle Alpi, inizialmente fino ai fondovalle e a quote di bassa collina anche nelle zone pedemontane del Nordovest ma con limite poi destinato a innalzarsi, anche sopra i 1500 metri in serata. Venerdì 1 dicembre i fenomeni più importanti dovrebbero concentrarsi tra Alpi, Lombardia, Nordest e settore ligure con piogge anche abbondanti tra il Levante ligure e l’alta Toscana e sul Friuli Venezia Giulia.

Sabato 2 la coda del fronte potrebbe interessare ancora il Nordest e, in forma indebolita, scivolare lungo il settore peninsulare con qualche pioggia sporadica che si spingerà fino alle regioni meridionali. La perturbazione attiverà anche una intensa ventilazione meridionale con venti da moderati a localmente forti che richiameranno aria più mite facendo salire le temperature domani al Centrosud e venerdì anche al Nord.

Venerdì in particolare potremmo registrare valori decisamente miti per un esordio di dicembre, con punte oltre i 25 gradi sul medio Adriatico e al Sud, a sfiorare i 30 in Sicilia. Poi nel fine settimana la tendenza è per un nuovo raffreddamento a iniziare dal Nord in estensione domenica 3 fino alle regioni meridionali.

Le previsioni meteo per oggi, giovedì 30 novembre

Residue parziali schiarite all’estremo Sud, al mattino anche sul medio Adriatico. Cielo da nuvoloso a coperto altrove con precipitazioni più o meno diffuse al Nord, nelle zone interne e occidentali della penisola fino alla Campania e nel nordovest della Sardegna.

Nevicate nelle Alpi, più abbondanti in quelle occidentali; limite della neve inizialmente fino ai fondovalle e fino ai 300-400 m anche nelle zone pedemontane del Piemonte e della Lombardia; in seguito progressivo rialzo, anche sopra i 1500 m in serata. Temperature massime in calo al Nord, in crescita nel resto d’Italia per effetto di venti meridionali da moderati a localmente forti.

Le previsioni meteo per venerdì 1 dicembre

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord e sull’alta Toscana con precipitazioni possibili un po’ ovunque eccetto su pianura emiliana e Romagna. Fenomeni localmente abbondanti tra Levante ligure e alta Toscana, sul Friuli Venezia Giulia e a ridosso delle Alpi dove la quota neve sarà elevata, oltre i 1600-2000 metri. Tempo migliore sul resto del Centrosud con cielo poco o al più parzialmente nuvoloso; nubi un po’ più diffuse in serata.

Temperature in diffuso aumento e sopra le medie stagionali con punte oltre i 25 gradi sul medio Adriatico e al Sud, a sfiorare i 30 in Sicilia. Venti meridionali da moderati a forti al Centrosud e su tutti i mari che saranno in prevalenza molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, il caldo fuori scala non molla la presa

    Il copione meteorologico non cambia: caldo estremo, aggravamento della siccità, del rischio incendi e temporali di calore. Nessun cambiamento fino Ferragosto
  • Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, Italia nella morsa della quarta e intensa ondata di caldo

    La calura potrebbe protrarsi fino Ferragosto. Continueranno quindi le attuali caratteristiche a dominare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore
  • Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali
    Previsione5 Agosto 2026

    Meteo, oggi mercoledì 5 agosto, caldo intenso e temporali

    Tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo; rovesci sui rilievi. C'è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino almeno a Ferragosto
  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
Ultime newsVedi tutte


Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 06 Agosto ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154