FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 novembre breve tregua dal maltempo: dal 1 dicembre torna la pioggia

Novembre si chiude con una parziale tregua dalle piogge: ad inizio dicembre una nuova perturbazione porterà maltempo diffuso. Le previsioni meteo
Previsione29 Novembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Novembre 2021 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nella giornata di martedì 30 novembre le condizioni meteo miglioreranno al Centro-Sud e sulle Isole, anche se non mancheranno alcune piogge residue: insisteranno infatti delle nuvole al Sud e Isole, con la possibilità di piogge isolate e qualche nevicata sui rilievi.

Già per mercoledì 1 dicembre però è atteso l’arrivo di un’altra perturbazione (la numero 1 del mese), che porterà sull’Italia correnti più miti ma anche capaci di causare un nuovo peggioramento del tempo, con le prime piogge che raggiungeranno regioni tirreniche e Isole, per poi estendersi nei giorni successivi anche a tante altre zone del Paese. Giovedì 2 e venerdì 3 saranno quindi due giornate caratterizzate da forte maltempo, con il rischio di piogge intense soprattutto sul versante tirrenico.

Le previsioni meteo per martedì 30 novembre

Al mattino ancora un po’ di nuvole in Molise, Sud e Isole, con qualche pioggia residua su Puglia, Calabria e Sicilia e nevicate sui rilievi di queste regioni oltre 1000 metri; altrove prevalenza di tempo bello. Nel pomeriggio ampie schiarite anche in Molise, Sud e Isole; un po’ di nuvole e qualche debole nevicata solo sulle zone alpine di confine.

Clima ancora freddo: deboli gelate al primo mattino al Centro-Nord; massime in calo al Sud, in rialzo nel resto d’Italia. Ventoso al Sud e Isole per intensi venti di Maestrale.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 dicembre

Nuvolosità di nuovo in aumento, specie al Nord, versante tirrenico e Isole. Già al mattino qualche pioggia su Toscana, Lazio e Sardegna. Tra pomeriggio e sera piogge sparse su Piemonte, Levante Ligure, regioni tirreniche e Sardegna, con nevicate sulle Alpi Occidentali oltre 900-1000 metri.

Temperature, minime e massime, quasi dappertutto in crescita.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
  • Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 2 novembre con maltempo al Centro-Sud! Forti venti

    Vortice ciclonico oggi, 2 novembre, al Centro-Sud: forte maltempo con piogge abbondanti e venti fino a intensità di burrasca.
  • Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre
    Previsione2 Novembre 2026

    Vortice ciclonico sull'Italia: forte maltempo e rischio nubifragi, attenzione anche al vento. Le previsioni dal 2 novembre

    Settimana al via con forte maltempo al Centro-Sud e nelle Isole: piogge intense e rischio nubifragi, possibili raffiche fino a 100 all'ora
  • Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora
    Previsione1 Novembre 2026

    Meteo, lunedì 2 forte maltempo al Centro-Sud: rischio nubifragi e vento a 100 all'ora

    Vortice ciclonico in azione: maltempo intenso fino a domani, con rischio di nubifragi e vento molto forte. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Tendenza31 Ottobre 2026
Meteo più stabile da martedì 3 novembre: dove arrivano le ultime piogge
Dopo il forte maltempo di domenica e lunedì, da martedì si conferma un miglioramento (ma non tornano sole diffuso e clima mite!)
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Novembre ore 17:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154