FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 30 maggio, non si placa l'instabilità: ancora rischio temporali

L'atmosfera resta instabile sull'Italia: l'alta pressione lontana dal nostro Paese. Il 30 maggio rischio temporali pomeridiani e serali. Le previsioni meteo
Previsione30 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso di tutta la settimana gli anticicloni resteranno lontani dal Mediterraneo, occupando una posizione anomala, alle alte latitudini, tra il Nord Atlantico e l’Europa settentrionale. L’Italia quindi rimarrà soggetta a condizioni meteo di instabilità, con rischio di  rovesci e temporali soprattutto pomeridiani e più diffusi sui rilievi e vicine zone di pianura del Nord, in Appennino, nelle regioni centrali tirreniche, al Sud e nelle Isole, con la possibilità di fenomeni di forte intensità associati a grandine e raffiche di vento. L’instabilità è ulteriormente alimentata dal transito nel Mediterraneo centrale della perturbazione numero 8 di maggio, che lambisce la Sicilia e le estreme regioni meridionali. La tendenza fino a venerdì conferma il proseguire delle condizioni descritte, mentre l’evoluzione per il fine settimana è ancora affetta da un notevole grado di incertezza; tuttavia, per sabato, si fa strada l’ipotesi di un peggioramento che coinvolgerebbe tutte le regioni del Centro-Nord, con delle precipitazioni più probabili anche in pianura.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 30 maggio

Al mattino nubi sparse su Alpi, alta pianura padana, Lazio, Sud e Isole, con locali piogge o rovesci nella Sardegna meridionale e nell’ovest della Sicilia; tempo più soleggiato nel resto dell’Italia. Entro il pomeriggio sviluppo di rovesci e temporali su parte dei rilievi del Nord, nell’alta pianura lombarda, nelle zone interne e tirreniche del Centro, al Sud e Isole. Tra sera e notte rischio di temporali anche di forte intensità in Piemonte e Lombardia. Temperature quasi stazionarie, nella media o leggermente sopra. Venti in prevalenza deboli con rinforzi di brezza e temporanee raffiche in prossimità dei temporali.

Le previsioni meteo per mercoledì 31 maggio

Inizio di giornata con della nuvolosità quasi ovunque, tranne al Nord-Est. Piogge e rovesci in Piemonte e alta Lombardia, più deboli e isolati in Sardegna, Appennino centrale e Sud. Nel pomeriggio torna ad accentuarsi l’instabilità con la formazione di temporali, più probabili e frequenti nelle Isole, nelle regioni tirreniche, in Appennino, in Umbria, in Puglia e sui rilievi del Nord. Temperature in lieve calo, più brusco durante gli episodi temporaleschi. Venti deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 17:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154