FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 gennaio con tempo stabile e sole ma è in arrivo la pioggia

Domenica 30 gennaio con sole quasi ovunque ma da lunedì 31 una perturbazione porterà venti molto intensi e pioggia solo al Centro-sud. Le previsioni meteo
Previsione30 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa domenica 30 gennaio passerà sotto l’influenza dell’alta pressione, garanzia di tempo stabile e per lo più soleggiato, con temperature in aumento e oltre le medie stagionali. Una  fase di tranquillità meteo solo temporanea: tra lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio si conferma l’arrivo di una nuova e veloce perturbazione (la n. 7 di gennaio) proveniente dal Nord Europa. Dal punto di vista delle precipitazioni, anche in questa occasione il Nord Italia resterà protetto dall’arco alpino e verrà sostanzialmente “saltato” dalle piogge, con nevicate abbondanti solo sulle Alpi di confine; precipitazioni sparse riguarderanno, invece, le nostre regioni centro-meridionali, con quota neve in calo.

Una nota di attenzione riguarda i venti, che saranno in deciso rinforzo su gran parte d’Italia, con mari localmente molto agitati e il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte. Sul fronte delle temperature, l’arrivo di questa perturbazione farà calare i valori inizialmente al Centro-nord (riportandosi di nuovo vicini alle medie stagionali); successivamente le temperature massime aumenteranno al Nord, complice l’effetto del vento di Fohn, mentre saranno in generale calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 30 gennaio

Tempo stabile in tutta Italia e in gran parte soleggiato. Strati nuvolosi bassi renderanno il cielo parzialmente nuvoloso su Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna; sereno o poco nuvoloso altrove. In serata nuvolosità in aumento anche sul medio-basso Tirreno. Temperature quasi ovunque in rialzo, con valori pomeridiani oltre le medie al Nord. Venti localmente moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole. Localmente mossi i mari di ponente e quelli meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 31 gennaio

Piogge sparse innanzitutto su regioni tirreniche dalla Liguria di Levante fino alla Calabria tirrenica e, dalla seconda parte della giornata verso la Romagna e le regioni centrali adriatiche fino alla Puglia entro sera. Possibili nevicate sulle Alpi di confine e lungo l’Appennino con quota neve in calo. Su gran parte delle regioni settentrionali aumento temporaneo delle nubi, ma assenza di precipitazioni; rischio di nebbie in pianura al mattino.

Le temperature massime tenderanno a calare al Centro-Nord, riportandosi su valori più vicini alle medie stagionali. Venti settentrionali di nuovo in intensificazione, raffiche di tempesta; mari localmente molto agitati, rischio di mareggiate lungo le coste esposte, soprattutto sulla Sardegna occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 08:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154