FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 gennaio con tempo stabile e sole ma è in arrivo la pioggia

Domenica 30 gennaio con sole quasi ovunque ma da lunedì 31 una perturbazione porterà venti molto intensi e pioggia solo al Centro-sud. Le previsioni meteo
Previsione30 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questa domenica 30 gennaio passerà sotto l’influenza dell’alta pressione, garanzia di tempo stabile e per lo più soleggiato, con temperature in aumento e oltre le medie stagionali. Una  fase di tranquillità meteo solo temporanea: tra lunedì 31 gennaio e martedì 1 febbraio si conferma l’arrivo di una nuova e veloce perturbazione (la n. 7 di gennaio) proveniente dal Nord Europa. Dal punto di vista delle precipitazioni, anche in questa occasione il Nord Italia resterà protetto dall’arco alpino e verrà sostanzialmente “saltato” dalle piogge, con nevicate abbondanti solo sulle Alpi di confine; precipitazioni sparse riguarderanno, invece, le nostre regioni centro-meridionali, con quota neve in calo.

Una nota di attenzione riguarda i venti, che saranno in deciso rinforzo su gran parte d’Italia, con mari localmente molto agitati e il rischio di mareggiate lungo le coste più esposte. Sul fronte delle temperature, l’arrivo di questa perturbazione farà calare i valori inizialmente al Centro-nord (riportandosi di nuovo vicini alle medie stagionali); successivamente le temperature massime aumenteranno al Nord, complice l’effetto del vento di Fohn, mentre saranno in generale calo su medio Adriatico, Sud e Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 30 gennaio

Tempo stabile in tutta Italia e in gran parte soleggiato. Strati nuvolosi bassi renderanno il cielo parzialmente nuvoloso su Liguria, Toscana, Umbria e Sardegna; sereno o poco nuvoloso altrove. In serata nuvolosità in aumento anche sul medio-basso Tirreno. Temperature quasi ovunque in rialzo, con valori pomeridiani oltre le medie al Nord. Venti localmente moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole. Localmente mossi i mari di ponente e quelli meridionali.

Le previsioni meteo per lunedì 31 gennaio

Piogge sparse innanzitutto su regioni tirreniche dalla Liguria di Levante fino alla Calabria tirrenica e, dalla seconda parte della giornata verso la Romagna e le regioni centrali adriatiche fino alla Puglia entro sera. Possibili nevicate sulle Alpi di confine e lungo l’Appennino con quota neve in calo. Su gran parte delle regioni settentrionali aumento temporaneo delle nubi, ma assenza di precipitazioni; rischio di nebbie in pianura al mattino.

Le temperature massime tenderanno a calare al Centro-Nord, riportandosi su valori più vicini alle medie stagionali. Venti settentrionali di nuovo in intensificazione, raffiche di tempesta; mari localmente molto agitati, rischio di mareggiate lungo le coste esposte, soprattutto sulla Sardegna occidentale.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: giovedì 19 (Festa del Papà) ancora piogge al Sud

    Domani, 19 marzo (San Giuseppe, festa del Papà) si avranno ancora piogge al Sud mentre al Nord migliora. Giornata ancora un po' ventosa.
  • Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo: 18 marzo con maltempo, allerta vento e nevicate! I dettagli

    Oggi, 18 marzo, insiste il maltempo su gran parte dell'Italia dove tornerà a farsi sentire l'inverno con un calo termico e nevicate in Appennino.
  • Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni
    Previsione18 Marzo 2026

    Meteo, 18 marzo con maltempo su medio Adriatico e Sud: le previsioni

    In arrivo una perturbazione accompagnata da un nucleo di aria fredda: calo termico e neve in Appennino. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
  • Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni
    Previsione17 Marzo 2026

    Meteo, dal 18 marzo aria più fredda, neve e Bora: le previsioni

    Un nucleo di aria fredda ripoterà condizioni invernali in molte regioni con neve in Appennino. Calo termico e forti venti. Le previsioni meteo del 18-19 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 18 Marzo ore 14:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154