FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 e 31 gennaio con sole e clima mite. Nebbia e smog soffocano la Pianura Padana

La stabilità anticiclonica spegne l'Inverno nei giorni della Merla. Tempo soleggiato e mite, tranne in Pianura Padana, soffocata da smog e nebbia
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno meteorologico se ne sta andando senza colpo ferire: due terzi di stagione sono ormai alle spalle, una stagione praticamente mai iniziata, fatto salvo per fugaci e brevissime apparizioni. E le prospettive a lungo termine non sono rassicuranti: l’anomalia atmosferica causata da un robusto anticiclone sub-tropicale ben saldo su molti Paesi europei e sul Mediterraneo, sembra destinata a proseguire per almeno un’altra settimana: probabilmente fino all’8-9 febbraio quindi non ci saranno piogge e nevicate.

Un po’ di freddo si fa sentire solo nelle ore notturne al Nord, specie in pianura, dove persisteranno anche le nebbie e una pessima qualità dell’aria, in particolare in valle Padana, almeno per tutta questa settimana, come conseguenza di questa stabilità atmosferica.

Nel resto del Paese le temperature massime si manterranno al di sopra della norma, anche di 6-8 °C nelle aree assolate del Centro-Nord e sulla Sardegna, ma con un picco del “caldo anomalo” atteso nel primo weekend di febbraio quando non si escludono valori prossimi ai 20 gradi. Clima eccezionalmente mite anche in montagna, con lo zero termico che si è portato fino a 3000-3200 metri nel settore alpino occidentale.

Previsioni meteo per martedì 30

Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del nostro territorio, con soltanto il passaggio di nubi alte e sottili al Nord, in Toscana e Sardegna e, al mattino, qualche annuvolamento sul nord della Puglia, in Basilicata, Calabria e nella Sicilia orientale. Attenzione alle nebbie in pianura padana e lungo le coste tra Veneto ed Emilia Romagna, anche fitte (con visibilità anche inferiore a 100 metri), e in temporaneo e parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno, ma di nuovo diffuse dopo il tramonto.

Temperature massime per lo più in lieve aumento e ben oltre la norma, tranne nelle aree nebbiose. Venti moderati da nordest sul mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì 31

Le condizioni meteo non subiranno variazioni di rilievo. Da segnalare il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali, più estese nella seconda parte della giornata al Nord. Altrove tempo soleggiato, ma ancora con la presenza di nebbie diffuse e fitte di notte e al mattino in pianura padana, fino alle coste adriatiche.

Temperature massime tra 14 e 20 gradi nelle aree assolate; di notte e all’alba deboli gelate a bassa quota al Nord e, più localmente, nelle aree interne del Centro. Venti: moderati di Tramontana sul mar Ionio, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 29 ottobre con alta pressione, ma il cambiamento è vicino!

    Le previsioni meteo per domani, 29 ottobre, vedono ancora alta pressione e clima mite al Nord. Da venerdì 30 irruzione di aria fredda dai Balcani
  • Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo: 28-29 ottobre ancora con tempo asciutto! Svolta da venerdì 30

    Oggi (28 ottobre ) e giovedì 29 insiste l'alta pressione sull'Italia, dunque tempo stabile e clima mite. Da venerdì 30 può cambiare qualcosa.
  • Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?
    Previsione28 Ottobre 2026

    Meteo 28 ottobre: sole e stabilità sull'Italia! Svolta a Ognissanti?

    Le previsioni meteo per oggi, 28 ottobre, vedono ancora un contesto anticiclonico, con tanto sole, qualche nebbia e clima mite. Quando si cambia?
  • Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite
    Previsione27 Ottobre 2026

    Meteo: prosegue la fase anticiclonica! Clima piuttosto mite

    La fase anticiclonica sull'Italia prosegue almeno fino a giovedì 29 ottobre, mentre a ridosso del ponte di Ognissanti potrebbe cambiare la scena.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
Tendenza28 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend di Ognissanti irruzione fredda e assaggio d'inverno!
La tendenza meteo per Ognissanti, che segna appunto l'inizio di novembre, vede un'irruzione fredda su parte del Paese con valori quasi invernali.
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
Tendenza27 Ottobre 2026
Meteo: verso Ognissanti con calo termico e piogge? La tendenza
La tendenza meteo per la fine di ottobre e l'inizio di novembre, vale a dire il ponte di Ognissanti, indica un possibile calo termico con piogge.
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Tendenza26 Ottobre 2026
Meteo, nel weekend di Ognissanti possibile svolta più fredda
Dopo parecchie giornate dominate dall'alta pressione e con massime anche oltre le medie, negli ultimi giorni della settimana calo termico e venti freddi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre ore 00:22

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154