FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 e 31 gennaio con sole e clima mite. Nebbia e smog soffocano la Pianura Padana

La stabilità anticiclonica spegne l'Inverno nei giorni della Merla. Tempo soleggiato e mite, tranne in Pianura Padana, soffocata da smog e nebbia
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno meteorologico se ne sta andando senza colpo ferire: due terzi di stagione sono ormai alle spalle, una stagione praticamente mai iniziata, fatto salvo per fugaci e brevissime apparizioni. E le prospettive a lungo termine non sono rassicuranti: l’anomalia atmosferica causata da un robusto anticiclone sub-tropicale ben saldo su molti Paesi europei e sul Mediterraneo, sembra destinata a proseguire per almeno un’altra settimana: probabilmente fino all’8-9 febbraio quindi non ci saranno piogge e nevicate.

Un po’ di freddo si fa sentire solo nelle ore notturne al Nord, specie in pianura, dove persisteranno anche le nebbie e una pessima qualità dell’aria, in particolare in valle Padana, almeno per tutta questa settimana, come conseguenza di questa stabilità atmosferica.

Nel resto del Paese le temperature massime si manterranno al di sopra della norma, anche di 6-8 °C nelle aree assolate del Centro-Nord e sulla Sardegna, ma con un picco del “caldo anomalo” atteso nel primo weekend di febbraio quando non si escludono valori prossimi ai 20 gradi. Clima eccezionalmente mite anche in montagna, con lo zero termico che si è portato fino a 3000-3200 metri nel settore alpino occidentale.

Previsioni meteo per martedì 30

Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del nostro territorio, con soltanto il passaggio di nubi alte e sottili al Nord, in Toscana e Sardegna e, al mattino, qualche annuvolamento sul nord della Puglia, in Basilicata, Calabria e nella Sicilia orientale. Attenzione alle nebbie in pianura padana e lungo le coste tra Veneto ed Emilia Romagna, anche fitte (con visibilità anche inferiore a 100 metri), e in temporaneo e parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno, ma di nuovo diffuse dopo il tramonto.

Temperature massime per lo più in lieve aumento e ben oltre la norma, tranne nelle aree nebbiose. Venti moderati da nordest sul mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì 31

Le condizioni meteo non subiranno variazioni di rilievo. Da segnalare il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali, più estese nella seconda parte della giornata al Nord. Altrove tempo soleggiato, ma ancora con la presenza di nebbie diffuse e fitte di notte e al mattino in pianura padana, fino alle coste adriatiche.

Temperature massime tra 14 e 20 gradi nelle aree assolate; di notte e all’alba deboli gelate a bassa quota al Nord e, più localmente, nelle aree interne del Centro. Venti: moderati di Tramontana sul mar Ionio, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 1 Maggio: Festa dei Lavoratori con l'anticiclone africano, assaggio di caldo estivo

    Anticiclone protagonista per buona parte del ponte del Primo Maggio: tanto sole e un assaggio di caldo estivo, ma non durerà molto!
  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Maggio ore 05:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154