FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 e 31 gennaio con sole e clima mite. Nebbia e smog soffocano la Pianura Padana

La stabilità anticiclonica spegne l'Inverno nei giorni della Merla. Tempo soleggiato e mite, tranne in Pianura Padana, soffocata da smog e nebbia
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno meteorologico se ne sta andando senza colpo ferire: due terzi di stagione sono ormai alle spalle, una stagione praticamente mai iniziata, fatto salvo per fugaci e brevissime apparizioni. E le prospettive a lungo termine non sono rassicuranti: l’anomalia atmosferica causata da un robusto anticiclone sub-tropicale ben saldo su molti Paesi europei e sul Mediterraneo, sembra destinata a proseguire per almeno un’altra settimana: probabilmente fino all’8-9 febbraio quindi non ci saranno piogge e nevicate.

Un po’ di freddo si fa sentire solo nelle ore notturne al Nord, specie in pianura, dove persisteranno anche le nebbie e una pessima qualità dell’aria, in particolare in valle Padana, almeno per tutta questa settimana, come conseguenza di questa stabilità atmosferica.

Nel resto del Paese le temperature massime si manterranno al di sopra della norma, anche di 6-8 °C nelle aree assolate del Centro-Nord e sulla Sardegna, ma con un picco del “caldo anomalo” atteso nel primo weekend di febbraio quando non si escludono valori prossimi ai 20 gradi. Clima eccezionalmente mite anche in montagna, con lo zero termico che si è portato fino a 3000-3200 metri nel settore alpino occidentale.

Previsioni meteo per martedì 30

Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del nostro territorio, con soltanto il passaggio di nubi alte e sottili al Nord, in Toscana e Sardegna e, al mattino, qualche annuvolamento sul nord della Puglia, in Basilicata, Calabria e nella Sicilia orientale. Attenzione alle nebbie in pianura padana e lungo le coste tra Veneto ed Emilia Romagna, anche fitte (con visibilità anche inferiore a 100 metri), e in temporaneo e parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno, ma di nuovo diffuse dopo il tramonto.

Temperature massime per lo più in lieve aumento e ben oltre la norma, tranne nelle aree nebbiose. Venti moderati da nordest sul mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì 31

Le condizioni meteo non subiranno variazioni di rilievo. Da segnalare il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali, più estese nella seconda parte della giornata al Nord. Altrove tempo soleggiato, ma ancora con la presenza di nebbie diffuse e fitte di notte e al mattino in pianura padana, fino alle coste adriatiche.

Temperature massime tra 14 e 20 gradi nelle aree assolate; di notte e all’alba deboli gelate a bassa quota al Nord e, più localmente, nelle aree interne del Centro. Venti: moderati di Tramontana sul mar Ionio, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: 24 agosto con caldo intenso al Sud e nelle Isole!

    Le previsioni meteo per lunedì 24 vedono un caldo in intensificazione ovunque, in maniera particolare al Sud e nelle Isole con picchi di 40°C
  • Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi
    Previsione23 Agosto 2026

    Meteo: oggi (23 agosto) sole e caldo in aumento! Sud e Isole verso nuovi picchi estremi

    Le previsioni meteo per oggi, 23 agosto, indicano sole e caldo in intensificazione soprattutto al Sud e nelle Isole dove si va verso i 40 gradi.
  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 23:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154