FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 30 e 31 gennaio con sole e clima mite. Nebbia e smog soffocano la Pianura Padana

La stabilità anticiclonica spegne l'Inverno nei giorni della Merla. Tempo soleggiato e mite, tranne in Pianura Padana, soffocata da smog e nebbia
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione30 Gennaio 2024 - ore 09:59 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’inverno meteorologico se ne sta andando senza colpo ferire: due terzi di stagione sono ormai alle spalle, una stagione praticamente mai iniziata, fatto salvo per fugaci e brevissime apparizioni. E le prospettive a lungo termine non sono rassicuranti: l’anomalia atmosferica causata da un robusto anticiclone sub-tropicale ben saldo su molti Paesi europei e sul Mediterraneo, sembra destinata a proseguire per almeno un’altra settimana: probabilmente fino all’8-9 febbraio quindi non ci saranno piogge e nevicate.

Un po’ di freddo si fa sentire solo nelle ore notturne al Nord, specie in pianura, dove persisteranno anche le nebbie e una pessima qualità dell’aria, in particolare in valle Padana, almeno per tutta questa settimana, come conseguenza di questa stabilità atmosferica.

Nel resto del Paese le temperature massime si manterranno al di sopra della norma, anche di 6-8 °C nelle aree assolate del Centro-Nord e sulla Sardegna, ma con un picco del “caldo anomalo” atteso nel primo weekend di febbraio quando non si escludono valori prossimi ai 20 gradi. Clima eccezionalmente mite anche in montagna, con lo zero termico che si è portato fino a 3000-3200 metri nel settore alpino occidentale.

Previsioni meteo per martedì 30

Tempo in prevalenza soleggiato su gran parte del nostro territorio, con soltanto il passaggio di nubi alte e sottili al Nord, in Toscana e Sardegna e, al mattino, qualche annuvolamento sul nord della Puglia, in Basilicata, Calabria e nella Sicilia orientale. Attenzione alle nebbie in pianura padana e lungo le coste tra Veneto ed Emilia Romagna, anche fitte (con visibilità anche inferiore a 100 metri), e in temporaneo e parziale sollevamento nelle ore centrali del giorno, ma di nuovo diffuse dopo il tramonto.

Temperature massime per lo più in lieve aumento e ben oltre la norma, tranne nelle aree nebbiose. Venti moderati da nordest sul mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì 31

Le condizioni meteo non subiranno variazioni di rilievo. Da segnalare il passaggio di nubi medio-alte sulle regioni centro-settentrionali, più estese nella seconda parte della giornata al Nord. Altrove tempo soleggiato, ma ancora con la presenza di nebbie diffuse e fitte di notte e al mattino in pianura padana, fino alle coste adriatiche.

Temperature massime tra 14 e 20 gradi nelle aree assolate; di notte e all’alba deboli gelate a bassa quota al Nord e, più localmente, nelle aree interne del Centro. Venti: moderati di Tramontana sul mar Ionio, deboli altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 17:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154