FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, 30 dicembre con rischio pioggia al Centro-sud

Oggi 30 dicembre situazione meteo ancora instabile con rischio di piogge anche se meno diffuse. Clima freddo al Nordovest. Gli aggiornamenti meteo
{icon.url}30 Dicembre 2020 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
30 Dicembre 2020 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it

La fine del 2020 resterà segnata da questa pesante ondata di maltempo invernale, causata dalla perturbazione n.10 di dicembre. La fase perturbata più attiva è passata: mercoledì 30 e giovedì 31 su alcuni settori dell’Italia l’atmosfera resterà però instabile e favorevole ad altre precipitazioni, in generale meno intense e più intermittenti, mentre le eventuali nevicate saranno confinate alle aree di montagna. I venti e il moto ondoso dei mari si attenueranno parzialmente. Le temperature resteranno basse e inferiori alla norma soprattutto al Nordovest, complici le schiarite e i suoli ben innevati.
La tendenza per le ultime ore di San Silvestro (giovedì 31) e il Capodanno resta al momento ancora incerta: una nuova perturbazione (l’ultima dell’anno, la n.11) potrebbe investire la Penisola a partire dalla Sardegna e dal versante tirrenico, in successiva risalita verso le regioni del Nord, con il rischio di altre nevicate fino a quote basse. Vi invitiamo, pertanto, a seguire i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per mercoledì 30 dicembre

Mercoledì cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, con qualche schiarita più ampia sulle regioni nord-occidentali. Piogge o rovesci più frequenti, anche sotto forma di locali temporali, su Sardegna occidentale, Campania e Calabria tirrenica. A carattere isolato, piogge o brevi rovesci anche su Toscana, Umbria, Lazio, Puglia, Basilicata e Sicilia.

Temperature: massime in lieve calo al Centrosud e sulle Isole. Gelate diffuse all’alba al Nordovest e nelle vallate alpine. Venti in attenuazione, soffieranno moderati o tesi occidentali sulle Isole e sul basso Tirreno, da tesi a forti sud-occidentali su Calabria, Puglia meridionale e mar Ionio. Mari: calmo o poco mosso l’alto Adriatico, mossi o molto mossi tutti gli altri bacini.

Previsioni meteo per giovedì 31 dicembre

Giovedì situazione in miglioramento. Rischio di qualche pioggia sulla Sardegna, sul nord della Toscana, nel nord della Puglia e sul basso versante tirrenico tra Campania, Calabria e Sicilia. Il sole prevarrà al Centro-nord con solo qualche annuvolamento in più presente sulle regioni centrali. Rischio di nebbia nelle prime ore del giorno in Val Padana e sulle coste dell’alto Adriatico.

Temperature minime in calo con gelate al Nord anche in pianura. Valori massimi in leggera diminuzione e vicini alla norma stagionale. Sarà ancora una giornata ventosa per il Maestrale al Centro-Sud. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale, mossi i restanti bacini intorno alla Penisola fino a molto mosso il Tirreno meridionale.

Notizie
TendenzaTorna l'anticiclone: clima mite e tanto sole, ma non per tutti. La tendenza meteo da giovedì 23 marzo
Torna l'anticiclone: clima mite e tanto sole, ma non per tutti. La tendenza meteo da giovedì 23 marzo
A metà settimana l'alta pressione tornerà a consolidarsi sull'Italia, dando il via a una fase di condizioni meteo stabili e temperature ben oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Marzo ore 08:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154