FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 30 aprile e 1 maggio con molta pioggia e rischio nubifragi. Le previsioni nei dettagli

Tra domani e il 1 Maggio piogge intense e diffuse praticamente in tutta Italia: ci sarà il rischio di nubifragi e situazioni critiche. Le previsioni meteo
Previsione29 Aprile 2023 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Aprile 2023 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel ponte del 1 Maggio l'Italia sarà alle prese con intensa perturbazione che provocherà condizioni meteo perturbate praticamente ovunque: nel corso della giornata di domenica i suoi effetti si faranno sentire a partire dai settori occidentali, in estensione entro la sera-notte anche al versante adriatico per poi insistere lunedì.

Le piogge saranno diffuse e non risparmieranno nessuna regione, localmente risulteranno intense e anche insistenti; nella giornata del 1° maggio schiarite e poche piogge solo in Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale. La perturbazione si muoverà molto lentamente e sarà associata ad un vortice ciclonico che rimarrà posizionato a ridosso dell’Italia per diversi giorni.

Le previsioni meteo per domenica 30 aprile

Domani nuvole in tutte le regioni con un cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto; resistono ampie schiarite solo nell’estremo Nord-Est. Nel corso della giornata piogge in aumento sui settori alpini, sull’estremo Nord-Ovest (specie in Piemonte e valle d’Aosta), sulle regioni tirreniche e interne del Centro-Sud e sulle due Isole maggiori.
Temperature massime in calo quasi ovunque, in maniera più evidente in Piemonte, Val d’Aosta, Centro-Sud e Isole maggiori; valori pomeridiani per lo più compresi tra 16 e 23 gradi, ma con punte di 24-26 gradi sulle Isole. Venti moderati di direzione variabile tra il Tirreno, la Sardegna e la Corsica con mari un po’ mossi; deboli altrove.

Le previsioni meteo per lunedì 1 maggio

In Sardegna e Sicilia giornata variabile tra annuvolamenti e schiarite e con poche piogge di rilievo, più probabili nel nordest della Sicilia. Giornata molto nuvolosa e piovosa nel resto d’Italia. Piogge più diffuse, intense e insistenti sul Centro-Sud peninsulare, con il rischio di intensi rovesci e temporali particolarmente elevato tra basso Lazio, Campania e nord della Calabria. Temperature in generale calo: valori per lo più tra 14 e 18 gradi al Centro-Nord, tra 18 e 22 gradi al Sud e Isole con punte di 23-24 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati o tesi intorno ad un centro di bassa pressione posizionato sul Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Gennaio ore 09:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154