FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 settembre: si placa il maltempo! Seconda parte di settimana soleggiata e stabile

Nella seconda parte di settimana l'alta pressione prende il dominio garantendo tempo più stabile con clima tipicamente estivo al Centrosud.
Previsione3 Settembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Settembre 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione transitata in questo inizio di settimana si allontana definitivamente verso i Balcani favorendo per oggi (mercoledì 3) un generale miglioramento del tempo. Le correnti più fresche che seguono il fronte perturbato saranno responsabili oggi (martedì 2) di una attenuazione del caldo al Sud e in Sicilia.

Nella seconda parte della settimana si conferma il rinforzo nel Mediterraneo dell’alta pressione di matrice subtropicale che garantirà condizioni di tempo prevalentemente soleggiato e stabile con temperature in crescita. Il clima diventerà tipicamente estivo al Centro-Sud con valori oltre la norma e intorno ai 30 °C con punte di 31-32.

Al Nord le temperature si manterranno su valori un po’ più contenuti, in generale non oltre i 27-28 °C con un probabile temporaneo calo atteso venerdì 5 quando le regioni settentrionali verranno lambite da una perturbazione atlantica in transito sull’Europa centrale (la n.2 di settembre); il suo passaggio riporterà un po’ di instabilità associata a locali rovesci o temporali, più che altro sulle aree alpine. All’inizio della prossima settimana un nuovo fronte instabile potrebbe lambire il Nord Italia mentre al Centro-Sud rimarranno protagonisti sole e caldo.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 3 settembre)

Tempo in generale miglioramento, con ampie schiarite da nord a sud, a parte qualche iniziale velatura e dei modesti annuvolamenti sparsi, tendenti a concentrarsi a ridosso dei monti nel pomeriggio. All’alba non si escludono locali nebbie nella bassa pianura Padana.

Temperature in rialzo al Nord, Toscana, Lazio e Campania; in calo sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; valori in generale compresi fra 25 e 28 gradi, con punte di 29-30 sulle aree ioniche, in Sicilia e Sardegna. Venti ancora localmente moderati di Maestrale (da nord-ovest) al Centro-Sud con mari generalmente mossi; mosso anche il Mar Ligure.

Le previsioni meteo per giovedì 4 settembre

Giornata di sole diffuso con cielo sereno o al più poco nuvoloso su regioni di Nord-Est e al Centro-Sud. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare, alternata ancora ad ampie schiarite, in arrivo nel Nord-Ovest con qualche pioggia dal pomeriggio in Valle d’Aosta e sulle Alpi piemontesi.

Temperature in aumento al Centro-Nord e in Sardegna, senza grandi variazioni al Sud e Sicilia; valori per lo più tra 27 e 30 gradi con locali picchi di 31-32. Venti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico, Puglia e Ionio orientale con mare mosso. Venti deboli e mari poco mossi o calmi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata in prevalenza stabile: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia con poche piogge, qualche nebbia e temperature sopra la norma. Le previsioni meteo per il Ponte dell'Immacolata
  • Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: oggi poche piogge residue al Sud e qualche nebbia o foschia in Val Padana. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 6-7 dicembre
  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Dicembre ore 03:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154