FacebookInstagramXWhatsApp

Ottobre prosegue con anticiclone e caldo anomalo, ma domani una perturbazione riuscirà a lambire l'Italia. Le previsioni meteo da martedì 3

Meteo: l'anticiclone insiste sul Paese, portando tanto sole e un caldo praticamente estivo. Tra mercoledì e giovedì, però, arriva qualche pioggia
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone Nord Africano non molla la presa sull'Italia, e anche nelle prossime ore determinerà condizioni meteo stabili, con sole in gran parte del Paese e temperature massime ben al di sopra delle medie stagionali, in alcune località anche di 8-10 gradi, con valori praticamente estivi.
Il caldo anomalo si farà sentire anche in montagna, dove lo zero termico, cioè la quota al di sopra della quali si incontrano temperature inferiori a zero gradi, si collocherà tra i 4.000 e i 4.500 metri.

Tra mercoledì e giovedì è attesa una fase meteo temporaneamente più instabile, almeno al Nord, che verrà lambito da una perturbazione (la numero 1 di ottobre): nelle regioni settentrionali aumenteranno quindi le nuvole, con qualche pioggia soprattutto su zone alpine e Nord-Est, mentre le temperature caleranno leggermente in gran parte d’Italia, rimanendo comunque quasi dappertutto al di sopra dei valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per martedì 3 ottobre

Martedì alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime con poche variazioni e ben al di sopra della norma, quasi dappertutto comprese fra 24 e 30 gradi, con punte anche di 31-32 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 ottobre

Mercoledì giornata tra sole e nuvole al Nord e in Toscana, con piogge a carattere isolato che nel corso del giorno bagneranno più che altro Alpi Occidentali e Venezie. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.  
Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e in parte del Centro, pressoché invariate altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, caldo in intensificazione ma anche temporali: le previsioni del 10-11 luglio

    Il caldo intenso non molla la presa e, anzi, è destinato ad intensificarsi. Temporali al Nord sabato. Le previsioni meteo del 10-11 luglio
  • Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso intenso: verso i 40 gradi in Sardegna

    Prosegue la terza ondata di caldo dell'estate: aumentano i tassi di umidità e il disagio. In Sardegna le temperature più elevate. Le previsioni meteo del 9-10 luglio
  • Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!
    Previsione9 Luglio 2026

    Meteo 9 luglio: caldo oltre la norma, Sardegna rovente!

    Le previsioni meteo per oggi, giovedì 9 luglio, vedono un caldo sempre intenso, soprattutto in Sardegna con picchi prossimi ai 39-40 gradi.
  • Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi
    Previsione8 Luglio 2026

    Meteo: terza ondata di calore sull'Italia! Valori prossimi ai 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 9 luglio, vedo un caldo molto intenso sull'Italia con valori prossimi ai 40 gradi soprattutto in Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154