FacebookInstagramXWhatsApp

Ottobre prosegue con anticiclone e caldo anomalo, ma domani una perturbazione riuscirà a lambire l'Italia. Le previsioni meteo da martedì 3

Meteo: l'anticiclone insiste sul Paese, portando tanto sole e un caldo praticamente estivo. Tra mercoledì e giovedì, però, arriva qualche pioggia
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'anticiclone Nord Africano non molla la presa sull'Italia, e anche nelle prossime ore determinerà condizioni meteo stabili, con sole in gran parte del Paese e temperature massime ben al di sopra delle medie stagionali, in alcune località anche di 8-10 gradi, con valori praticamente estivi.
Il caldo anomalo si farà sentire anche in montagna, dove lo zero termico, cioè la quota al di sopra della quali si incontrano temperature inferiori a zero gradi, si collocherà tra i 4.000 e i 4.500 metri.

Tra mercoledì e giovedì è attesa una fase meteo temporaneamente più instabile, almeno al Nord, che verrà lambito da una perturbazione (la numero 1 di ottobre): nelle regioni settentrionali aumenteranno quindi le nuvole, con qualche pioggia soprattutto su zone alpine e Nord-Est, mentre le temperature caleranno leggermente in gran parte d’Italia, rimanendo comunque quasi dappertutto al di sopra dei valori medi stagionali.

Le previsioni meteo per martedì 3 ottobre

Martedì alternanza tra sole e nuvole sulle Alpi, comunque senza piogge. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature massime con poche variazioni e ben al di sopra della norma, quasi dappertutto comprese fra 24 e 30 gradi, con punte anche di 31-32 gradi.

Le previsioni meteo per mercoledì 4 ottobre

Mercoledì giornata tra sole e nuvole al Nord e in Toscana, con piogge a carattere isolato che nel corso del giorno bagneranno più che altro Alpi Occidentali e Venezie. Nel resto d’Italia prevalenza di tempo soleggiato.  
Temperature massime in leggera diminuzione al Nord e in parte del Centro, pressoché invariate altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura
    Previsione2 Luglio 2026

    Meteo, rovesci e temporali verso il Sud. Si smorza la calura

    La perturbazione n. 1 si sposterà sulle regioni centro-meridionali mentre al Nord è atteso un deciso miglioramento salvo residui fenomeni ad inizio giornata in Emilia Romagna
  • Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, intenso fronte temporalesco in transito. Fine della calura

    Rischio di fenomeni forti con violente grandinate e raffiche di vento. Un generale rinforzo della ventilazione favorirà un significativo ricambio d’aria con calo dell’afa
  • Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo, luglio inizia con una svolta meteorologica

    Una perturbazione raggiungerà il Nord per poi proseguire, tra giovedì e venerdì verso il Centro-Sud. Intensa fase temporalesca ma anche significativo ricambio d'aria
  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Tendenza1 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 4-5 luglio caldo più sopportabile
Fino a domenica le temperature resteranno più sopportabili quasi ovunque. Probabile un nuovo rialzo delle temperature durante i primi giorni della prossima settimana
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Luglio ore 07:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154