FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 marzo stabile ma nel weekend si cambia

Mercoledì 3 marzo stabile e con temperature sopra le medie. Tra venerdì 5 e il prossimo weekend torna la pioggia con calo termico. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Marzo 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche quella di mercoledì 3 marzo sarà una giornata soleggiata e mite per l’insistente presenza dell’alta pressione sull’Italia che, però, inizia ad avere le ore contate. Nella seconda parte della settimana, proprio a causa dell’indebolimento dell’alta pressione, ci attende una situazione meteo decisamente più movimentata. In particolare tra la fine di giovedì e la giornata di venerdì arriveranno ben due perturbazioni: la n.1 di marzo in risalita dal Nord Africa coinvolgerà il Centro-sud e le Isole Maggiori; la n.2 del mese arriverà invece da nord, con un nucleo di aria fredda che riporterà la pioggia su molte regioni, con nevicate su Alpi e Appennino, mentre le temperature caleranno soprattutto nelle regioni settentrionali e sul versante adriatico della Penisola.

A partire dalla fine di questa settimana si aprirà, quindi, una fase meteorologicamente più dinamica: le proiezioni sul lungo periodo infatti suggeriscono che anche agli inizi della prossima settimana il tempo rimarrà perturbato, con nubi e piogge presenti su molte zone d’Italia.

Previsioni meteo per mercoledì 3 marzo

Mercoledì alternanza tra sole e nuvole in Sicilia e Sardegna, comunque senza piogge. Nelle altre regioni prevalenza di tempo bello e soleggiato. Al mattino nebbie a banchi su pianure del Nord e valli del Centro, in rapido dissolvimento. Temperature massime stazionarie o in leggero aumento, ovunque al di sopra della norma, con valori per lo più compresi tra i 13 e i 18 gradi. Moderati venti di Scirocco su Stretto di Sicilia e Canale di Sardegna.

Previsioni meteo per giovedì 4 marzo

Giovedì nuvole e qualche piovasco in Sardegna. Alternanza tra sole e nuvole in Valle d’Aosta e Sicilia, comunque senza piogge. Prevalenza di cielo sereno sul resto d’Italia. Temperature con poche variazioni e sempre in generale al di sopra dei valori medi stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
  • Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: caldo intenso e afoso in tutta Italia! Le previsioni del 3 agosto

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 3 agosto, indicano una giormata di caldo molto intenso e afoso in tutto il Paese, con picchi di 40 gradi.
  • Meteo, il caldo resta intenso e afoso
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo, il caldo resta intenso e afoso

    Massime fino 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia. Afa, notti tropicali e zero termico tra 4500 e 4800 m con gravi conseguenze per i ghiacciai
  • Meteo, inizio settimana ancora rovente
    Previsione2 Agosto 2026

    Meteo, inizio settimana ancora rovente

    Il caldo resterà intenso ed afoso con temperature che da nord a sud toccheranno valori fino a 39-40°C ma con picchi superiori in Sardegna e Sicilia
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
Tendenza1 Agosto 2026
Meteo, il caldo opprimente proseguirà anche la prossima settimana
La situazione rimarrà critica sul fronte della siccità, rischio incendi e sofferenza per i ghiacciai con lo zero termico ben oltre 4500 metri. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Agosto ore 21:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154