FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, insiste il ciclone mediterraneo: le zone coinvolte tra venerdì 3 e sabato 4 marzo

Il ciclone mediterraneo si sta gradualmente indebolendo, ma continua a determinare condizioni meteo instabili in molte regioni: venerdì 3 marzo i suoi effetti si faranno sentire in particolare al Centro-Sud
Previsione2 Marzo 2023 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Marzo 2023 - ore 12:11 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il ciclone mediterraneo che si è sviluppato nei giorni scorsi, particolarmente eccezionale per il periodo dell'anno in cui ci troviamo, è ancora posizionato in prossimità della Sardegna ma sta si sta gradualmente attenuando, perdendo le sue caratteristiche simili ad un ciclone tropicale. Nelle prossime ore sarà comunque in grado di determinare ancora condizioni meteo instabili in gran parte del Centro-Sud.

In particolare nella giornata di venerdì 3 marzo si conferma un miglioramento sulle regioni settentrionali, mentre sul resto del Paese non mancheranno rovesci e temporali, più intensi e diffusi al Centro, in Sardegna e Sicilia. Sabato l’instabilità sarà concentrata nelle regioni del Sud e nelle due Isole maggiori mentre domenica assisteremo ad un miglioramento anche in queste regioni. Nei prossimi giorni le temperature oscilleranno intorno alle medie stagionali.

Le previsioni meteo per venerdì 3 marzo

Domani tempo in deciso miglioramento al Nord con tendenza ad ampie schiarite in tutte le regioni. In prevalenza nuvoloso nel resto d’Italia anche se al mattino le schiarite saranno ampie nelle regioni meridionali. Nel corso della giornata tempo molto instabile con piogge sparse e locali rovesci o temporali al Centro e in Sardegna; precipitazioni più isolate e occasionali al Sud; piogge diffuse anche moderate tra Sicilia e Calabria meridionale; neve sui rilievi oltre i 1100-1400 metri.

Temperature massime in rialzo al Nord, in calo in Sicilia. Venti in prevalenza deboli o moderati, localmente tesi o forti su alto Tirreno, Corsica e mare di Sardegna.

Le previsioni meteo per sabato 4 marzo

Sarà una giornata nuvolosa e tempo instabile sin dal mattino nelle regioni del Sud; in Sardegna e Sicilia ampie schiarite al mattino ma con lo sviluppo da metà giornata di numerose piogge anche associate locali temporali; nuvolosità sparsa in Abruzzo e Molise ma con deboli e isolate precipitazioni. Neve in Appennino e sui rilievi delle Isole maggiori intorno a 1100-1300 metri. Tempo soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature minime vicine allo zero al Nord; massime in calo al Sud, in lieve crescita nel resto d’Italia. Venti moderati su Mare e Canale di Sardegna, Canale di Sicilia e Ionio meridionale; in prevalenza deboli altrove. Mossi i mari intorno alla Sardegna e alla Sicilia, il Tirreno e lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, arriva l'anticiclone: maltempo in pausa da martedì 4 novembre

    Archiviata la prima perturbazione di novembre, da domani si conferma una fase meteo decisamente più tranquilla. Ma potrebbe durare poco!
  • Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre
    Previsione3 Novembre 2025

    Inizio di settimana instabile, ecco le zone a rischio pioggia. Le previsioni da lunedì 3 novembre

    Torna il sole al Nord, ma la prima perturbazione di novembre porterà ancora piogge e temporali al Centro-Sud. Ecco le zone più a rischio
  • Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta
    Previsione3 Novembre 2025

    Meteo, lunedì 3 novembre: ancora qualche pioggia al Centro-Sud, poi la svolta

    Clima autunnale e qualche pioggia: la perturbazione numero 1 di novembre porterà gli ultimi effetti in parte del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre
    Previsione2 Novembre 2025

    Domani ultime piogge: ecco le zone più a rischio. Le previsioni meteo da lunedì 3 novembre

    Dopo una domenica di maltempo in molte regioni, la perturbazione numero 1 di novembre farà sentire i suoi effetti anche nella giornata di lunedì.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
Tendenza3 Novembre 2025
Meteo: anticiclone protagonista fino a giovedì 6, poi torna la pioggia
L'anticiclone non avrà vita lunga: da giovedì si confermano i primi segnali di cambiamento a causa di un vortice ciclonico in avvicinamento.
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Tendenza2 Novembre 2025
Torna l'anticiclone, tra sole e nebbie: la tendenza meteo da mercoledì 5 novembre
Nei prossimi giorni l'alta pressione torna a estendersi sull'Italia: confermata una fase di tempo stabile ma attenzione alla nebbia in pianura
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Novembre ore 19:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154