FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 giugno: ancora piogge e temporali, ecco dove

La prima settimana di giugno si apre con uno scenario meteo ancora instabile: tra lunedì e martedì insistono piogge e temporali
Previsione3 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana si apre con una circolazione di bassa pressione sull’Italia: lunedì 3 giugno le condizioni meteo restano quindi instabili, con rovesci e temporali soprattutto sui settori di montagna ma locali fenomeni anche in Pianura Padana e lungo le coste. Martedì un ulteriore impulso instabile transiterà al Nord, dove si rinnoverà il rischio di temporali, con pochi effetti marginali anche sulle zone interne del Centro.

Da mercoledì 5 giugno, poi, si conferma il rinforzo di un’alta pressione in estensione dal Nord Africa e associata ad aria più calda di origine sub-tropicale con stabilità diffusa e temperature in aumento verso valori oltre la norma. Il clima pienamente estivo sarà caratterizzato da punte vicine ai 30 gradi al Nord e valori anche superiori al Centro-Sud; i picchi più elevati potrebbero interessare verso la fine della settimana la Sardegna, dove lo Scirocco potrebbe spingere il termometro anche ben oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 3 giugno

Al mattino tendenza a schiarite anche ampie tra il basso Piemonte e la Liguria, sul settore del medio basso tirrenico e nelle Isole; prevalenza di nuvole altrove con locali piogge o rovesci tra Lombardia e Nord-Est, in Toscana, Umbria e sul medio Adriatico. Nel pomeriggio instabilità, con locali e brevi rovesci o temporali, si concentra sul Friuli Venezia Giulia, lungo le Alpi, le Prealpi del Nord-est e l’Appennino centro-settentrionale. In serata ultimi scrosci sul Friuli Venezia Giulia, altrove piogge in esaurimento.
Temperature ancora localmente sotto le medie stagionali al Centro-nord e in Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 4 giugno

Al mattino prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso della giornata nubi in aumento al Nord, più diffuse dal pomeriggio associate anche a locali rovesci o temporali sia sui rilievi che in pianura tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Venezie. In generale più soleggiato nelle coste liguri e al Centro-Sud con qualche cumulo in più nelle zone interne montuose delle Isole e del Centro con la possibilità in Appennino di qualche breve rovescio pomeridiano. In serata nubi in aumento in Sicilia.
Temperature per lo più in lieve aumento al Centro-Nord, con valori nella norma un po’ dappertutto. Locali rinforzi di vento solo nelle Isole e di Maestrale nel Salento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 22:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154