FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 giugno: ancora piogge e temporali, ecco dove

La prima settimana di giugno si apre con uno scenario meteo ancora instabile: tra lunedì e martedì insistono piogge e temporali
Previsione3 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La nuova settimana si apre con una circolazione di bassa pressione sull’Italia: lunedì 3 giugno le condizioni meteo restano quindi instabili, con rovesci e temporali soprattutto sui settori di montagna ma locali fenomeni anche in Pianura Padana e lungo le coste. Martedì un ulteriore impulso instabile transiterà al Nord, dove si rinnoverà il rischio di temporali, con pochi effetti marginali anche sulle zone interne del Centro.

Da mercoledì 5 giugno, poi, si conferma il rinforzo di un’alta pressione in estensione dal Nord Africa e associata ad aria più calda di origine sub-tropicale con stabilità diffusa e temperature in aumento verso valori oltre la norma. Il clima pienamente estivo sarà caratterizzato da punte vicine ai 30 gradi al Nord e valori anche superiori al Centro-Sud; i picchi più elevati potrebbero interessare verso la fine della settimana la Sardegna, dove lo Scirocco potrebbe spingere il termometro anche ben oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per lunedì 3 giugno

Al mattino tendenza a schiarite anche ampie tra il basso Piemonte e la Liguria, sul settore del medio basso tirrenico e nelle Isole; prevalenza di nuvole altrove con locali piogge o rovesci tra Lombardia e Nord-Est, in Toscana, Umbria e sul medio Adriatico. Nel pomeriggio instabilità, con locali e brevi rovesci o temporali, si concentra sul Friuli Venezia Giulia, lungo le Alpi, le Prealpi del Nord-est e l’Appennino centro-settentrionale. In serata ultimi scrosci sul Friuli Venezia Giulia, altrove piogge in esaurimento.
Temperature ancora localmente sotto le medie stagionali al Centro-nord e in Sardegna. Venti fino a moderati di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia.

Le previsioni meteo per martedì 4 giugno

Al mattino prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi. Nel corso della giornata nubi in aumento al Nord, più diffuse dal pomeriggio associate anche a locali rovesci o temporali sia sui rilievi che in pianura tra Piemonte, Lombardia, Emilia e Venezie. In generale più soleggiato nelle coste liguri e al Centro-Sud con qualche cumulo in più nelle zone interne montuose delle Isole e del Centro con la possibilità in Appennino di qualche breve rovescio pomeridiano. In serata nubi in aumento in Sicilia.
Temperature per lo più in lieve aumento al Centro-Nord, con valori nella norma un po’ dappertutto. Locali rinforzi di vento solo nelle Isole e di Maestrale nel Salento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: freddo intenso, neve e vento di tempesta. Le previsioni da sabato 10 gennaio

    Weekend di maltempo per l'Italia: pioggia in molte regioni, neve e freddo intenso. Attesi anche venti tempestosi con raffiche oltre i 100 km/h!
  • Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio
    Previsione9 Gennaio 2026

    Maltempo con neve e venti di tempesta: raffiche a 100 all'ora! Le previsioni dal 9 gennaio

    Nuova ondata di maltempo sull'Italia: piogge in molte regioni e neve a bassa quota. Attenzione anche al vento con raffiche oltre i 100 km orari.
  • Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud
    Previsione9 Gennaio 2026

    Meteo, venerdì 9 gennaio con maltempo e vento forte: nel mirino il Centro-Sud

    Nuova perturbazione sull'Italia: tra oggi e domani porterà nuove piogge e nevicate, attenzione anche al vento. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 10 Gennaio ore 03:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154