FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 gennaio: perturbazione sull'Italia, ma poca pioggia in vista. Le previsioni fino a giovedì

Meteo: una debole perturbazione ha raggiunto l'Italia, ma nelle prossime ore porterà solo poche piogge. Ecco le zone coinvolte
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inverno ancora non pervenuto sull’Italia e su tre quarti d’Europa in questo avvio di 2024, segnato da una marcata anomalia sull’area del Mediterraneo dove persiste una massa d’aria insolitamente mite per la stagione. Ad alimentare questa situazione ci pensa la persistenza di un flusso di correnti occidentali umide e temperate, in seno alle quali si muovono le perturbazioni atlantiche, la cui parte attiva resta Oltralpe.
Una di queste, la numero 1 del mese e dell’anno, sta transitando in queste ore sul nostro Paese, ma con scarse precipitazioni associate e un’intensificazione dei venti temperati di Libeccio, responsabile di un ulteriore aumento delle temperature, destinate a portarsi fino a 6-8 gradi oltre la norma.

Tuttavia, la svolta potrebbe essere vicina: giungono infatti conferme circa l’arrivo di una più intensa perturbazione nord atlantica al Nord e sulla Sardegna nella giornata di venerdì, destinata ad investire il resto dell’Italia nel fine settimana dell’Epifania. È ancora presto per i dettagli ma, quello che possiamo già anticipare, è il ritorno di piogge estese anche abbondanti e di copiose nevicate nel settore alpino. La massa d’aria più fredda di origine polare che accompagnerà la perturbazione favorirà, da domenica, un progressivo abbassamento delle temperature e l’avvio di condizioni più invernali che dovrebbero accompagnarci nella seconda decade di gennaio.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 gennaio

Al Nord tendenza a rasserenamenti già in mattinata a partire dal settore alpino e di Nord-Ovest. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, salvo nubi basse residue su coste venete, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, più densa e compatta sulle regioni tirreniche, in Umbria e sull’estremo Levante ligure dove saranno possibili alcune pioviggini.
Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in rialzo altrove e generalmente sopra lo zero. Valori massimi in generale lieve aumento: clima primaverile, con punte fino a sfiorare i 20 gradi nei settori adriatici e ionici e sulla Sardegna tirrenica. Venti in prevalenza occidentali o sud-occidentali, forti sul basso mar Ligure, moderati o localmente tesi altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 4 gennaio

Giovedì cielo inizialmente ancora nuvoloso lungo le coste dell’alto Adriatico, nelle regioni tirreniche e sulla Sicilia occidentale, ma in diradamento col passar delle ore. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, con nubi residue al mattino lungo la barriera alpina e alcune velature sulla Sardegna. Il rischio nebbie all’alba in val padana sarà basso: a banchi possibili tra Piemonte e Lombardia.
Temperature in ulteriore lieve aumento. Minime ovunque sopra lo zero, massime fino a 20-22 gradi lungo il medio e basso Adriatico, su Calabria e Isole. Venti: deboli o moderati occidentali al Centro-Sud, forti sul basso mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 17-18 marzo con pioggia e vento al Sud: le previsioni

    Mentre al Nord e parte del Centro prevarrà il sole, martedì 17 marzo vedremo ancora piogge al Sud e Isole. Venti molto intensi. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo, 16 marzo con forte maltempo: le zone a rischio

    Massima attenzione a Basilicata, Calabria e Sicilia, dove tra oggi e domani, potrebbero cadere oltre 150 mm di pioggia. Le previsioni meteo del 16-17 marzo
  • Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove
    Previsione16 Marzo 2026

    Meteo 16 marzo: estremo Sud nella morsa del maltempo. Rischio criticità: ecco dove

    L'ondata di maltempo innescata dalla perturbazione n.5 si è spostata all'estremo Sud dove insisterà fino a domani (martedì 17). Rischio nubifragi
  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Marzo ore 00:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154