FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 3 gennaio: perturbazione sull'Italia, ma poca pioggia in vista. Le previsioni fino a giovedì

Meteo: una debole perturbazione ha raggiunto l'Italia, ma nelle prossime ore porterà solo poche piogge. Ecco le zone coinvolte
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2024 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Inverno ancora non pervenuto sull’Italia e su tre quarti d’Europa in questo avvio di 2024, segnato da una marcata anomalia sull’area del Mediterraneo dove persiste una massa d’aria insolitamente mite per la stagione. Ad alimentare questa situazione ci pensa la persistenza di un flusso di correnti occidentali umide e temperate, in seno alle quali si muovono le perturbazioni atlantiche, la cui parte attiva resta Oltralpe.
Una di queste, la numero 1 del mese e dell’anno, sta transitando in queste ore sul nostro Paese, ma con scarse precipitazioni associate e un’intensificazione dei venti temperati di Libeccio, responsabile di un ulteriore aumento delle temperature, destinate a portarsi fino a 6-8 gradi oltre la norma.

Tuttavia, la svolta potrebbe essere vicina: giungono infatti conferme circa l’arrivo di una più intensa perturbazione nord atlantica al Nord e sulla Sardegna nella giornata di venerdì, destinata ad investire il resto dell’Italia nel fine settimana dell’Epifania. È ancora presto per i dettagli ma, quello che possiamo già anticipare, è il ritorno di piogge estese anche abbondanti e di copiose nevicate nel settore alpino. La massa d’aria più fredda di origine polare che accompagnerà la perturbazione favorirà, da domenica, un progressivo abbassamento delle temperature e l’avvio di condizioni più invernali che dovrebbero accompagnarci nella seconda decade di gennaio.

Le previsioni meteo per mercoledì 3 gennaio

Al Nord tendenza a rasserenamenti già in mattinata a partire dal settore alpino e di Nord-Ovest. Nel pomeriggio tempo in prevalenza soleggiato, salvo nubi basse residue su coste venete, Friuli Venezia Giulia e Liguria. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, più densa e compatta sulle regioni tirreniche, in Umbria e sull’estremo Levante ligure dove saranno possibili alcune pioviggini.
Temperature minime in lieve calo al Sud e in Sicilia, in rialzo altrove e generalmente sopra lo zero. Valori massimi in generale lieve aumento: clima primaverile, con punte fino a sfiorare i 20 gradi nei settori adriatici e ionici e sulla Sardegna tirrenica. Venti in prevalenza occidentali o sud-occidentali, forti sul basso mar Ligure, moderati o localmente tesi altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 4 gennaio

Giovedì cielo inizialmente ancora nuvoloso lungo le coste dell’alto Adriatico, nelle regioni tirreniche e sulla Sicilia occidentale, ma in diradamento col passar delle ore. Per il resto tempo in prevalenza soleggiato, con nubi residue al mattino lungo la barriera alpina e alcune velature sulla Sardegna. Il rischio nebbie all’alba in val padana sarà basso: a banchi possibili tra Piemonte e Lombardia.
Temperature in ulteriore lieve aumento. Minime ovunque sopra lo zero, massime fino a 20-22 gradi lungo il medio e basso Adriatico, su Calabria e Isole. Venti: deboli o moderati occidentali al Centro-Sud, forti sul basso mar Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 11 Settembre ore 20:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154