FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 gennaio con alta pressione e caldo in montagna. Dalla Befana aria più fredda

L'alta pressione comincia a mostrare segni di cedimento: 3 gennaio stabile ma si avvicina l'arrivo di una perturbazione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Gennaio 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La settimana inizia ancora con condizioni anticicloniche associate a una massa d’aria molto mite che in particolare nell’area mediterranea rimarranno inalterate fino a martedì. Insistono quindi le temperature ben oltre la norma, specie nelle aree soleggiate e in montagna, e le condizioni ideali per l’accumulo delle sostanze inquinanti e per la formazione e persistenza di nebbie e strati nuvolosi bassi. L’anticiclone ha invece già cominciato a indebolirsi e ad arretrare sull’Europa centrale. I primi timidi segnali di cambiamento per l’Italia li vedremo martedì al Nord dove aumenteranno le nuvole, con conseguente scomparsa delle nebbie, e si affacceranno le prime sporadiche pioviggini. Si tratta dei primi effetti di un fronte freddo in discesa dal Nord Atlantico (perturbazione n.1 di gennaio) che tra mercoledì e l’Epifania dovrebbe coinvolgere l’Italia con alcune precipitazioni, più probabili secondo le attuali proiezioni su Lombardia, Nordest, Liguria, settore centrale tirrenico e Sardegna. Assisteremo anche a una intensificazione del venti che nel giorno della Befana diverranno progressivamente settentrionali facendo affluire aria fredda favorendo un diffuso calo termico.

Previsioni meteo per oggi, lunedì 3 gennaio

Persistenza di condizioni di stabilità con nebbie o strati nuvolosi bassi su pianure del Nord, alto Adriatico, Liguria, Toscana, Umbria, settori tirrenici e Sardegna occidentale; non si escludono locali deboli piogge o pioviggini sull’alta Toscana. Ampie schiarite altrove, a parte qualche nebbia al mattino in Puglia e sul medio Adriatico. Temperature senza grandi variazioni, sempre oltre la media nelle aree più soleggiate e in montagna. Venti in leggero rinforzo da ovest o sud-ovest sui mari più occidentali.

Previsioni meteo per martedì 4 gennaio

Le nuvole tenderanno ad aumentare al Nord con basso rischio di nebbia. Qualche schiarita resisterà sulle Alpi. Nel corso del giorno qualche pioggia sarà possibile sulla Liguria centro-orientale e sull’Appennino ligure, sulla Venezia Giulia, in serata anche su ovest Lombardia e Friuli. Nuvolosità variabile alternata a schiarite al Centro-sud con nubi più compatte nel nord della Toscana dove sarà possibile qualche debole pioggia. Temperature massime in lieve diminuzione al Nordovest e sulle Alpi, in lieve aumento nelle zone più soleggiate del Centrosud. Possibili punte massime di 18-20 gradi su Calabria e Isole. Venti meridionali in rinforzo su Ligure, Mare di Sardegna e Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
  • Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: oggi (29 giugno) caldo estremo e numerosi temporali!

    Il caldo intenso insiste sull'Italia fino a domani, 30 giugno, mentre da inizio luglio la fiammata africana si placa con il ritorno del maltempo.
  • Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo 29 giugno: caldo intenso e temporali. Dal 1° luglio calo termico e maltempo

    La fine di questa estenuante ondata di calore è attesa per l'inizio di luglio mentre giugno si chiude con caldo intenso e afa opprimente.
  • Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!
    Previsione28 Giugno 2026

    Meteo: ultimi due giorni di giugno roventi, poi netta svolta!

    Le previsioni meteo per gli ultimi due giorni di giugno indicano un caldo ancora molto intenso mentre l'inizio di luglio porta una svolta netta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
Tendenza27 Giugno 2026
Meteo: a inizio luglio tregua dal gran caldo, ma occhio al maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica finalmente una tregua dalla calura estrema ma con un prezzo da pagare, ovvero un intenso maltempo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Giugno ore 14:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154