FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 3 dicembre, piogge in molte regioni e allerta a Ischia. Neve e vento

Torna il maltempo nel primo weekend di dicembre con piogge in molte zone, neve a tratti copiosa su Alpi e Appennino e venti in rinforzo: le previsioni meteo
Previsione3 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il primo weekend di dicembre nel segno del maltempo sull’Italia: una nuova perturbazione in risalita dal Mediterraneo sud-occidentale (la prima del mese) alla fine della giornata odierna, venerdì 2 dicembre, investirà più direttamente le regioni centrali e la Campania, estendendo il suo raggio d’azione a buona parte del Paese nelle successive 24-36 ore. In arrivo, dunque, altre precipitazioni, con un discreto carico di neve sulle Alpi e sull’Appennino ligure, inizialmente anche sotto i 1000 metri, ma con la quota destinata progressivamente ad alzarsi.

A seguire, mentre questa perturbazione si allontanerà verso est, un’altra (la n.2) raggiungerà il Nordovest entro la serata di domenica 4, per poi attraversare tutto il Centro-Nord entro la fine di lunedì. Il fine settimana sarà inoltre caratterizzato da una intensificazione della ventilazione, in prevalenza meridionale, che favorirà dunque un sensibile rialzo delle temperature al Centro-Sud e, in modo più contenuto, anche al Nord.

Le previsioni meteo per sabato 3 dicembre

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto. Piogge inizialmente più probabili su Nordovest, Emilia Romagna, regioni centrali, alta Campania, Puglia meridionale e settori ionici. Nella seconda parte della giornata i fenomeni si estenderanno al resto del Nord e alla Sicilia. Non si escludono temporali lungo il versante tirrenico e all’estremo Sud. Neve su centro-ovest Alpi e Appennino ligure, entro sera anche sulle Alpi orientali: inizialmente fin verso 800-1000 metri, ma con quota in progressivo rialzo.

Temperature massime stazionarie al Nordovest, per lo più in aumento nel resto del Paese. Venti da moderati a forti: di Tramontana in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico, di Scirocco sui restanti bacini, con raffiche fino a 60-70 Km/h sulla Sicilia. Mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 4 dicembre

Al Nord cielo coperto e precipitazioni diffuse, in temporaneo e parziale esaurimento nel pomeriggio sull’Emilia Romagna e sulla val padana occidentale. Sulle Alpi quota neve intorno a 1300-1500 metri, inizialmente più in basso sul Piemonte. Al Centro piogge residue sul lato tirrenico e in Umbria e tendenza ad ampie schiarite sul lato adriatico. Al Sud e sulle Isole ultime piogge in mattinata su Campania e alta Calabria tirrenica; in giornata passaggio a tempo a tratti anche soleggiato. Dalla sera nuovo peggioramento al Nordovest e sulla Toscana.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento, molto miti e oltre la norma in tutto il Centro-Sud, con punte intorno a 20 gradi. Venti intensi di Scirocco sui mari di levante, con raffiche fino a 60-70 Km/h, in attenuazione nella seconda parte della giornata. Mari: molto mossi o agitati Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: avanza l'Anticiclone delle Azzorre! 17-18 aprile con caldo quasi estivo

    L'anticiclone delle Azzorre avanza verso l'Italia dove si avranno due giorni, venerdì 17 e sabato 18, segnati da sole e clima molto mite.
  • Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo: 16 aprile con residua instabilità, poi Anticiclone sull'Italia!

    Le previsioni meteo di oggi, giovedì 16 aprile, indicano tempo in miglioramento eccetto un po' di residua instabilità al Centro-Sud. Clima mite.
  • Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora
    Previsione16 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con ultime note instabili poi migliora

    Piogge residue al Centro-sud poi venerdì 17 aprile alta pressione in rinforzo. Temperature in aumento. Le previsioni meteo
  • Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni
    Previsione15 Aprile 2026

    Meteo, 16 aprile con temporali residui al Centro-sud: le previsioni

    Ultimi effetti della perturbazione nr.2 del mese ma venerdì il tempo tornerà stabile con temperature in aumento. Le previsioni meteo del 16-17 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
Tendenza16 Aprile 2026
Meteo: fino a sabato 18 sole e clima caldo! Domenica 19 possibile peggioramento: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend vede una situazione stabile e calda fino a sabato 18 mentre domenica 19 potrebbe peggiorare in alcune zone.
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Tendenza15 Aprile 2026
Meteo weekend: sabato 18 aprile con sole e caldo, domenica più instabile
Alta pressione in rinforzo sabato 18, poi torna un po' di instabilità domenica sulle regioni settentrionali. Temperature fino a 25-26 gradi. La tendenza meteo
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
Tendenza14 Aprile 2026
Meteo: ultima parte di settimana con ondata di caldo tipica di inizio giugno! La tendenza
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana vede un dominio anticiclonico con temperature oltre la norma, tipiche degli inizio di giugno.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Aprile ore 12:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154