FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi, 3 dicembre, piogge in molte regioni e allerta a Ischia. Neve e vento

Torna il maltempo nel primo weekend di dicembre con piogge in molte zone, neve a tratti copiosa su Alpi e Appennino e venti in rinforzo: le previsioni meteo
Previsione3 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Dicembre 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Al via il primo weekend di dicembre nel segno del maltempo sull’Italia: una nuova perturbazione in risalita dal Mediterraneo sud-occidentale (la prima del mese) alla fine della giornata odierna, venerdì 2 dicembre, investirà più direttamente le regioni centrali e la Campania, estendendo il suo raggio d’azione a buona parte del Paese nelle successive 24-36 ore. In arrivo, dunque, altre precipitazioni, con un discreto carico di neve sulle Alpi e sull’Appennino ligure, inizialmente anche sotto i 1000 metri, ma con la quota destinata progressivamente ad alzarsi.

A seguire, mentre questa perturbazione si allontanerà verso est, un’altra (la n.2) raggiungerà il Nordovest entro la serata di domenica 4, per poi attraversare tutto il Centro-Nord entro la fine di lunedì. Il fine settimana sarà inoltre caratterizzato da una intensificazione della ventilazione, in prevalenza meridionale, che favorirà dunque un sensibile rialzo delle temperature al Centro-Sud e, in modo più contenuto, anche al Nord.

Le previsioni meteo per sabato 3 dicembre

Su tutte le regioni cielo da nuvoloso a coperto. Piogge inizialmente più probabili su Nordovest, Emilia Romagna, regioni centrali, alta Campania, Puglia meridionale e settori ionici. Nella seconda parte della giornata i fenomeni si estenderanno al resto del Nord e alla Sicilia. Non si escludono temporali lungo il versante tirrenico e all’estremo Sud. Neve su centro-ovest Alpi e Appennino ligure, entro sera anche sulle Alpi orientali: inizialmente fin verso 800-1000 metri, ma con quota in progressivo rialzo.

Temperature massime stazionarie al Nordovest, per lo più in aumento nel resto del Paese. Venti da moderati a forti: di Tramontana in Liguria, di Bora sull’alto Adriatico, di Scirocco sui restanti bacini, con raffiche fino a 60-70 Km/h sulla Sicilia. Mari da mossi a molto mossi.

Le previsioni meteo per domenica 4 dicembre

Al Nord cielo coperto e precipitazioni diffuse, in temporaneo e parziale esaurimento nel pomeriggio sull’Emilia Romagna e sulla val padana occidentale. Sulle Alpi quota neve intorno a 1300-1500 metri, inizialmente più in basso sul Piemonte. Al Centro piogge residue sul lato tirrenico e in Umbria e tendenza ad ampie schiarite sul lato adriatico. Al Sud e sulle Isole ultime piogge in mattinata su Campania e alta Calabria tirrenica; in giornata passaggio a tempo a tratti anche soleggiato. Dalla sera nuovo peggioramento al Nordovest e sulla Toscana.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve aumento, molto miti e oltre la norma in tutto il Centro-Sud, con punte intorno a 20 gradi. Venti intensi di Scirocco sui mari di levante, con raffiche fino a 60-70 Km/h, in attenuazione nella seconda parte della giornata. Mari: molto mossi o agitati Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: tempesta Oriana a San Valentino! Venti tempestosi, forti piogge e aria fredda

    Già da stasera (venerdì 13) la perturbazione n.9, chiamata Oriana, farà sentire i suoi effetti. Ma la fase più critica sarà nel fine settimana.
  • Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Oriana con altre piogge e venti burrascosi!

    Mentre oggi (13 febbraio) si vive qualche ora di parziale tregua, domani (San Valentino) agirà la tempesta Oriana con altro severo maltempo.
  • Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti
    Previsione13 Febbraio 2026

    Meteo 13 febbraio: tempesta Oriana dalla sera! San Valentino con temporali e forti venti

    Oggi (13 febbraio) l'Italia vive una parziale tregua dal maltempo prima dell'arrivo, in serata, della tempesta Oriana. A San Valentino maltempo.
  • Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone
    Previsione12 Febbraio 2026

    Meteo: venerdì 13 qualche ora di tregua dal maltempo. Poi nuovo intenso ciclone

    Domani (13 febbraio) avremo una breve tregua dal maltemo, ma già dalle ore serali inizierà a farsi sentire una nuova e intensa tempesta (Oriana)
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Tendenza12 Febbraio 2026
Meteo: tempesta Oriana nel weekend di San Valentino! Arriva aria fredda
Una nuova tempesta (Oriana) si abbatte nel weekend di San Valentino sull'Italia con forti venti, piogge e mareggiate. Si profila un calo termico.
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
Tendenza11 Febbraio 2026
Meteo: San Valentino e Carnevale con severo maltempo e calo termico! Le zone colpite
La tendenza meteo per il weekend del 14-15 febbraio vede il passaggio di un nuovo ciclone che darà vita a un severo maltempo con calo termico.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 14 Febbraio ore 05:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154