FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 aprile con clima invernale ma da martedì aria più mite

Si allontana la perturbazione responsabile del maltempo: domenica 3 aprile ancora piogge e rovesci. Freddo invernale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione nr.1 di aprile, responsabile dei forti venti e dell’ondata di maltempo invernale che ha investito molte delle nostre regioni, si allontana dall’Italia. Il tempo è quindi in miglioramento, ma insisterà un po’ di instabilità soprattutto al Sud e le temperature restano  ben al di sotto della media. Per l’inizio della settimana si conferma il ritorno a condizioni meteo in prevalenza stabili e con temperature più miti, primaverili; tra mercoledì e giovedì però una debole perturbazione in arrivo dal Mediterraneo potrebbe attraversare la Sardegna e Centro-Sud riportando nuvole e qualche pioggia.

Previsioni meteo per domenica 3 aprile

Domenica si attenua il maltempo, ma permangono condizioni di instabilità, con piogge e rovesci al Sud, più insistenti sul versante tirrenico. Cielo in prevalenza nuvoloso anche nel resto del Paese, con parziali schiarite solo al mattino in Piemonte, coste liguri e toscane e nelle Isole; nel pomeriggio sull’alto Adriatico. Piogge isolate e intermittenti possibili in Liguria, ovest Lombardia e Toscana; neve in Appennino dagli 800/900 metri su quello centro-settentrionale, oltre 1000 metri al Sud.

Freddo al mattino, con temperature minime prossime o poco sopra lo zero al Centro-Nord. Massime ancora inferiori alla norma; valori in lieve rialzo nelle regioni tirreniche e in Sardegna; in calo sulle coste centrali adriatiche. Venti in indebolimento, moderati di Maestrale in Sardegna, medio a basso Tirreno e Sicilia. Da ovest su Ionio e Puglia. Mari molto mossi o mossi quelli meridionali e intorno alla Isole.

Previsioni meteo per lunedì 4 aprile

Lunedì nuvolosità variabile al Centro-Nord, più insistente sull’Appennino, in Umbria, Lazio e Abruzzo, ma senza precipitazioni di rilievo; nuvoloso o molto nuvoloso al Sud e Isole, con piogge deboli e isolate in Campania, Puglia e Basilicata. Temperature in generale aumento. Venti deboli, con rinforzi da est all’estremo sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, domenica instabile al Sud con temperature ancora estive

    Ultimi temporali sulle regioni meridionali mentre nel resto del Paese prevale il sole con picchi verso i 30-31 gradi. Da metà settimana calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, residui temporali al Sud: le previsioni del 20-21 settembre

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: instabilità al Sud con temperature ovunque sopra la norma. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, residua instabilità al Sud e temperature oltre la norma: le previsioni del 20-21 settembre

    Valori estivi con picchi di 30-31 gradi ma martedì lieve calo termico per l'arrivo di aria più fresca. Le previsioni meteo del 20-21 settembre
  • Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni
    Previsione19 Settembre 2026

    Meteo, tempo ancora instabile al Centro-sud con temporali: le previsioni

    Rovesci e temporali su diversi settori centro-meridionali. Le temperature restano sopra le medie stagionali con picchi di 31-32 gradi. Le previsioni meteo del weekend
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
Tendenza18 Settembre 2026
Meteo: nuova settimana tra caldo estivo e breve fase più fresca!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede in sostanza un clima quasi estivo sull'Italia. Nel mezzo una brevissima fase fresca.
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
Tendenza17 Settembre 2026
Meteo: da domenica 20 rimonta anticiclonica al Centro-Nord! Poi cosa succede?
La tendenza meteo per domenica 20 settembre e l'inizio della settimana vede di nuovo l'anticiclone verso il Centro-Nord, con tempo stabile.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 20 Settembre ore 10:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154