FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 aprile con clima invernale ma da martedì aria più mite

Si allontana la perturbazione responsabile del maltempo: domenica 3 aprile ancora piogge e rovesci. Freddo invernale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione nr.1 di aprile, responsabile dei forti venti e dell’ondata di maltempo invernale che ha investito molte delle nostre regioni, si allontana dall’Italia. Il tempo è quindi in miglioramento, ma insisterà un po’ di instabilità soprattutto al Sud e le temperature restano  ben al di sotto della media. Per l’inizio della settimana si conferma il ritorno a condizioni meteo in prevalenza stabili e con temperature più miti, primaverili; tra mercoledì e giovedì però una debole perturbazione in arrivo dal Mediterraneo potrebbe attraversare la Sardegna e Centro-Sud riportando nuvole e qualche pioggia.

Previsioni meteo per domenica 3 aprile

Domenica si attenua il maltempo, ma permangono condizioni di instabilità, con piogge e rovesci al Sud, più insistenti sul versante tirrenico. Cielo in prevalenza nuvoloso anche nel resto del Paese, con parziali schiarite solo al mattino in Piemonte, coste liguri e toscane e nelle Isole; nel pomeriggio sull’alto Adriatico. Piogge isolate e intermittenti possibili in Liguria, ovest Lombardia e Toscana; neve in Appennino dagli 800/900 metri su quello centro-settentrionale, oltre 1000 metri al Sud.

Freddo al mattino, con temperature minime prossime o poco sopra lo zero al Centro-Nord. Massime ancora inferiori alla norma; valori in lieve rialzo nelle regioni tirreniche e in Sardegna; in calo sulle coste centrali adriatiche. Venti in indebolimento, moderati di Maestrale in Sardegna, medio a basso Tirreno e Sicilia. Da ovest su Ionio e Puglia. Mari molto mossi o mossi quelli meridionali e intorno alla Isole.

Previsioni meteo per lunedì 4 aprile

Lunedì nuvolosità variabile al Centro-Nord, più insistente sull’Appennino, in Umbria, Lazio e Abruzzo, ma senza precipitazioni di rilievo; nuvoloso o molto nuvoloso al Sud e Isole, con piogge deboli e isolate in Campania, Puglia e Basilicata. Temperature in generale aumento. Venti deboli, con rinforzi da est all’estremo sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: 18 agosto con temporali al Sud e fine della lunga ondata di calore!

    Le previsioni meteo per domani, martedì 18 agosto, indicano tempo instabile al Sud con temperature in calo e fine della quarta ondata di calore.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali e calo termico! Ecco dove

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 17 agosto, indicano una perturbazione in arrivo più che altro al Centro-Nord con temperature in calo.
  • Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni
    Previsione17 Agosto 2026

    Meteo, fase instabile al Centro-nord con attenuazione del caldo: le previsioni

    Perturbazione in transito con instabilità in aumento su parte del Centro-nord. Lieve calo termico. Le previsioni meteo del 17-18 agosto
  • Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto
    Previsione16 Agosto 2026

    Meteo, si attenua il caldo al Centro-nord: le previsioni del 17-18 agosto

    Instabilità in aumento per il transito di una perturbazione con temporali su diversi settori. Temperature in calo: si torna nella media. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Tendenza16 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa tra temporali e caldo intenso: la tendenza
Mercoledì tempo stabile e caldo nella norma ma giovedì è atteso il transito di una nuova perturbazione al Nord. La tendenza meteo dal 19 agosto
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Tendenza15 Agosto 2026
Meteo, fase più instabile con calo termico su alcune zone: la tendenza dal 18 agosto
Correnti atlantiche determineranno una breve tregua dal caldo intenso ma le temperature torneranno sopra la norma. Temporali forti tra giovedì e venerdì al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 17 Agosto ore 22:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154