FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 3 aprile con clima invernale ma da martedì aria più mite

Si allontana la perturbazione responsabile del maltempo: domenica 3 aprile ancora piogge e rovesci. Freddo invernale. Gli aggiornamenti meteo
Previsione3 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Aprile 2022 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione nr.1 di aprile, responsabile dei forti venti e dell’ondata di maltempo invernale che ha investito molte delle nostre regioni, si allontana dall’Italia. Il tempo è quindi in miglioramento, ma insisterà un po’ di instabilità soprattutto al Sud e le temperature restano  ben al di sotto della media. Per l’inizio della settimana si conferma il ritorno a condizioni meteo in prevalenza stabili e con temperature più miti, primaverili; tra mercoledì e giovedì però una debole perturbazione in arrivo dal Mediterraneo potrebbe attraversare la Sardegna e Centro-Sud riportando nuvole e qualche pioggia.

Previsioni meteo per domenica 3 aprile

Domenica si attenua il maltempo, ma permangono condizioni di instabilità, con piogge e rovesci al Sud, più insistenti sul versante tirrenico. Cielo in prevalenza nuvoloso anche nel resto del Paese, con parziali schiarite solo al mattino in Piemonte, coste liguri e toscane e nelle Isole; nel pomeriggio sull’alto Adriatico. Piogge isolate e intermittenti possibili in Liguria, ovest Lombardia e Toscana; neve in Appennino dagli 800/900 metri su quello centro-settentrionale, oltre 1000 metri al Sud.

Freddo al mattino, con temperature minime prossime o poco sopra lo zero al Centro-Nord. Massime ancora inferiori alla norma; valori in lieve rialzo nelle regioni tirreniche e in Sardegna; in calo sulle coste centrali adriatiche. Venti in indebolimento, moderati di Maestrale in Sardegna, medio a basso Tirreno e Sicilia. Da ovest su Ionio e Puglia. Mari molto mossi o mossi quelli meridionali e intorno alla Isole.

Previsioni meteo per lunedì 4 aprile

Lunedì nuvolosità variabile al Centro-Nord, più insistente sull’Appennino, in Umbria, Lazio e Abruzzo, ma senza precipitazioni di rilievo; nuvoloso o molto nuvoloso al Sud e Isole, con piogge deboli e isolate in Campania, Puglia e Basilicata. Temperature in generale aumento. Venti deboli, con rinforzi da est all’estremo sud e in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
  • Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: al via un weekend dal sapore estivo al Nord! Attesi oltre 30 gradi

    Le previsioni meteo per oggi, sabato 23 maggio, indicano la persistenza dell'alta pressione con caldo in intensificazione sopratutto al Nord.
  • Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo 23 maggio: clima estivo al Nord! Ancora venti al Centro-Sud

    Oggi, sabato 23 maggio, ulteriore aumento delle temperature al Centro-Nord dove si attendono picchi superiori ai 30 gradi. Clima ventilato al Sud
  • Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni
    Previsione22 Maggio 2026

    Meteo: weekend al via con picchi di caldo estivo al Nord! Le previsioni

    Ci attende un weekend, quello del 23-24 maggio, all'insegna di un clima dal sapore prettamente estivo soprattutto al Nord. Ancora venti al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Tendenza21 Maggio 2026
Meteo, inizio settimana con picchi di 33 gradi come a luglio: la tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista anche per buona parte della prossima settimana. Possibili picchi fino a 33 gradi al Nord e in Toscana. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 23 Maggio ore 20:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154