FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 3-5 aprile con più sole che piogge e clima primaverile. Poi torna il freddo!

Si apre oggi (giovedì 3 aprile) una breve parentesi anticiclonica con prevalenza di sole e temperature primaverili. Domenica 6 cambia tutto.
Previsione3 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione3 Aprile 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Un corridoio di alta pressione tende a rinforzare sull’Italia e tra oggi (giovedì 3) e sabato 5 aprile favorirà prevalenti condizioni di stabilità, in particolare nelle regioni del Centro-Nord e in Sardegna. L’anticiclone potrà risultare meno efficace sul Meridione che soprattutto venerdì 4 verrà nuovamente lambito da correnti cicloniche leggermente instabili, favorevoli allo scorrimento di nuvole variabili associate anche a qualche breve pioggia. La massa d’aria attualmente tende a mitigarsi, con clima primaverile e valori di temperatura nella norma o solo leggermente sopra le medie.

Per domenica 6 invece le ultime proiezioni ribadiscono il probabile arrivo di un fronte freddo, che scivolando dalle alte latitudini verso i Balcani coinvolgerà anche l’Italia, con una nuova fase instabile, per lo più concentrata al Centro-Sud, e un brusco calo termico accentuato dagli intensi venti settentrionali in propagazione a iniziare dall’Adriatico.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 3 aprile)

Prevarranno le schiarite su gran parte dell’Italia, specie lontano dai rilievi. Qualche velatura lambirà il Nordovest e la Sardegna, annuvolamenti più significativi lungo le Prealpi e l’Appennino e sui monti della Sicilia. Nel pomeriggio si potrà sviluppare qualche breve rovescio a ridosso dell’Appennino calabro-lucano e, in forma più sporadica, sui monti del basso Lazio, dell’Abruzzo e della Sicilia. Non si esclude qualche temporale nel Salento.

Temperature massime in ulteriore rialzo, per lo più comprese tra 16 e punte di 20-22 gradi. Venti fino a moderati di Maestrale sul medio e basso Adriatico e da est nel Canale di Sardegna.

Le previsioni meteo per venerdì 4 aprile

In prevalenza soleggiato al Centro-Nord, lungo le coste campane e nelle Isole con possibili locali addensamenti su Alpi occidentali, Prealpi, Abruzzo, Molise, Sicilia orientale e velature in transito sulla Sardegna. Maggiore nuvolosità nel resto del Sud con possibili piogge isolate o brevi rovesci nel corso della giornata su Puglia, Lucania e Calabria.

Temperature per lo più stazionarie salvo lievi cali nelle massime delle aree più nuvolose del Sud. Venti deboli salvo locali rinforzi sul medio e basso Adriatico e attorno alla Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 agosto: forte maltempo e rischio nubifragi e grandine. Ecco dove
    Previsione2 Agosto 2025

    Meteo 2 agosto: forte maltempo e rischio nubifragi e grandine. Ecco dove

    Il maltempo è il protagonista del primo weekend di agosto con temporali, rischio nubifragi e sensibile calo termico nelle aree coinvolte.
  • Meteo: 2-3 agosto con forti temporali e netto calo termico! I dettagli
    Previsione1 Agosto 2025

    Meteo: 2-3 agosto con forti temporali e netto calo termico! I dettagli

    La prima perturbazione del mese, già attiva al Nord, darà luogo nel weekend a forti temporali accompagnati da grandine, venti e aria fresca.
  • Meteo: agosto al via con temporali e calo termico al Nord! Le zone a rischio maltempo
    Previsione1 Agosto 2025

    Meteo: agosto al via con temporali e calo termico al Nord! Le zone a rischio maltempo

    Primo giorno di agosto all'insegna dell'instabilità al Nord dove la prima perturbazione del mese porterà un maltempo più intenso sabato 2.
  • Meteo 1 agosto: temporali al Nord! Nel weekend fase di forte maltempo: le zone a rischio
    Previsione1 Agosto 2025

    Meteo 1 agosto: temporali al Nord! Nel weekend fase di forte maltempo: le zone a rischio

    Primo giorno di agosto con aumento dell'instabilità al Nord, dove agisce la prima perturbazione del mese. Peggioramento più marcato sabato 2.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
Tendenza1 Agosto 2025
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
La perturbazione n.1 del mese, in arrivo al Nord, a inizio settimana coinvolge il Sud. Nei giorni a seguire si intensifica nuovamente il caldo.
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Tendenza31 Luglio 2025
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Fino a domenica 3 agirà la prima perturbazione del mese con temporali intensi e calo termico. Nuova settimana con tempo più stabile e caldo.
Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Tendenza30 Luglio 2025
Meteo weekend, arriva la prima perturbazione di agosto: piogge e temporali anche intensi tra sabato 2 e domenica 3
Nel mirino il Centro-Nord, dove tra sabato e domenica arriveranno piogge e temporali localmente intensi. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Agosto ore 08:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154