FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 29 settembre con qualche pioggia. Weekend di stampo estivo

Mentre oggi (venerdì 29) sarà ancora possibile qualche episodio instabile al Sud, dal weekend e a inizio ottobre sarà di nuovo estate in tutto il Paese.
Previsione29 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora nella giornata odierna (venerdì 29 settembre) la circolazione di bassa pressione presente fra i Balcani e la Grecia, seppur in allontanamento, farà sentire i suoi effetti all’estremo Sud, con gli ultimi episodi di instabilità, più diffusi fra Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia continueranno a dominare condizioni di tempo stabile grazie alla presenza dell’alta pressione che tenderà gradualmente ad estendersi anche verso le regioni meridionali dove tornerà la stabilità, in particolare nel fine settimana.

Questa situazione sarà caratterizzata anche da caldo tipico di fine estate con temperature che in molte zone potranno anche superare i 30 gradi e con lo zero termico che, in corrispondenza delle Alpi occidentali, risalirà nuovamente oltre i 4500 metri, un valore che sarebbe estremamente anomalo anche in piena estate.

La fase di caldo fuori stagione proseguirà probabilmente anche nella prima parte della prossima settimana, con appena qualche timido disturbo causato dalle parti marginali delle perturbazioni in transito sull’Europa centro-orientale, che si limiteranno a sfiorare il Nord e i settori adriatici.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 29 settembre

Giornata in prevalenza soleggiata, eccetto sulle estreme regioni meridionali, in particolare su Sicilia orientale, Calabria e rilievi fra bassa Campania e Basilicata dove saranno possibili isolati rovesci o temporali fra tarda mattina e inizio serata.

Temperature massime in lieve flessione al Sud e in Sicilia, senza notevoli variazioni altrove; valori oltre la norma, in generale compresi fra 24 e 30 gradi. Venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 30 settembre

Tempo generalmente stabile e soleggiato, con ancora degli annuvolamenti fra Sicilia e Calabria, ma associati a basso rischio di precipitazioni. Temporanei annuvolamenti in giornata anche sulle Alpi centro orientali e sulle Venezie.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori per lo più fra 25 e 30 gradi e locali picchi anche leggermente oltre sulle regioni centrali tirreniche. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 3 aprile con residuo maltempo poi sole per Pasqua

    Si attenua l'intensa ondata di maltempo causata dalla tempesta Erminio: venerdì residue piogge e venti meno intensi. Da sabato alta pressione. Le previsioni meteo del 3-4 aprile
  • Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, 2-3 aprile con forte maltempo: tempesta Erminio ancora attiva

    Situazione ancora critica per forte maltempo su Abruzzo, Molise, Sud e Sicilia. Bufere di neve in Appennino e venti molto intensi. Le previsioni meteo del 2-3 aprile
  • Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità
    Previsione2 Aprile 2026

    Meteo, maltempo ancora intenso Centro-Sud. Le criticità

    Soltanto alla fine della giornata di domani la tempesta Erminio si allontanerà, concedendo un graduale miglioramento e un’attenuazione dei forti venti settentrionali
  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Tendenza2 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta, sole e clima mite: oltre i 20 gradi
Alta pressione in deciso rinforzo sull'Italia per Pasqua e Pasquetta: il volto migliore della Primavera. Clima mite e valori oltre i 20 gradi. La tendenza
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 02 Aprile ore 13:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154