FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: 29 settembre con qualche pioggia. Weekend di stampo estivo

Mentre oggi (venerdì 29) sarà ancora possibile qualche episodio instabile al Sud, dal weekend e a inizio ottobre sarà di nuovo estate in tutto il Paese.
Previsione29 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Settembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ancora nella giornata odierna (venerdì 29 settembre) la circolazione di bassa pressione presente fra i Balcani e la Grecia, seppur in allontanamento, farà sentire i suoi effetti all’estremo Sud, con gli ultimi episodi di instabilità, più diffusi fra Calabria e Sicilia. Nel resto d’Italia continueranno a dominare condizioni di tempo stabile grazie alla presenza dell’alta pressione che tenderà gradualmente ad estendersi anche verso le regioni meridionali dove tornerà la stabilità, in particolare nel fine settimana.

Questa situazione sarà caratterizzata anche da caldo tipico di fine estate con temperature che in molte zone potranno anche superare i 30 gradi e con lo zero termico che, in corrispondenza delle Alpi occidentali, risalirà nuovamente oltre i 4500 metri, un valore che sarebbe estremamente anomalo anche in piena estate.

La fase di caldo fuori stagione proseguirà probabilmente anche nella prima parte della prossima settimana, con appena qualche timido disturbo causato dalle parti marginali delle perturbazioni in transito sull’Europa centro-orientale, che si limiteranno a sfiorare il Nord e i settori adriatici.

Le previsioni meteo per oggi, venerdì 29 settembre

Giornata in prevalenza soleggiata, eccetto sulle estreme regioni meridionali, in particolare su Sicilia orientale, Calabria e rilievi fra bassa Campania e Basilicata dove saranno possibili isolati rovesci o temporali fra tarda mattina e inizio serata.

Temperature massime in lieve flessione al Sud e in Sicilia, senza notevoli variazioni altrove; valori oltre la norma, in generale compresi fra 24 e 30 gradi. Venti per lo più deboli e mari poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 30 settembre

Tempo generalmente stabile e soleggiato, con ancora degli annuvolamenti fra Sicilia e Calabria, ma associati a basso rischio di precipitazioni. Temporanei annuvolamenti in giornata anche sulle Alpi centro orientali e sulle Venezie.

Temperature stazionarie o in leggero aumento, con valori per lo più fra 25 e 30 gradi e locali picchi anche leggermente oltre sulle regioni centrali tirreniche. Venti deboli e mari in prevalenza poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, rischio di forti temporali al Nord e caldo ancora intenso: le previsioni

    Nelle prossime ore rischio di forti temporali, nubifragi e intense raffiche di vento al Nord. Giovedì ancora instabile. Prosegue l'ondata di caldo ma un calo termico è atteso da domenica. Le previsioni
  • Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo, gran caldo sull'Italia ma attenzione ai temporali al Nord: le previsioni del 15-16 luglio

    Rischio nubifragi al Nord con grandine e forti raffiche di vento dal pomeriggio. Prosegue il caldo intenso ma entro lunedì calo termico. Le previsioni meteo del 15-16 luglio
  • Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord
    Previsione15 Luglio 2026

    Meteo 15 luglio: caldo estremo al Centro-Sud. Forti temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 15 luglio, vedono un caldo molto intenso ovunque, in particolare sulle Isole e al Centro-Sud. Temporali al Nord.
  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Luglio ore 00:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154