FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 29 ottobre: prime piogge e vento in rinforzo. È l'assaggio di un forte peggioramento

Aumentano le piogge in diverse regioni italiane: sono i primi segnali di una intensa perturbazione che darà il via a una fase di forte maltempo. Le previsioni meteo nei dettagli
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Dopo una giornata di sabato che ha visto una sostanziale tregua meteo, oggi si faranno strada nuovamente le nubi al Nord e in Toscana dove saranno possibili anche delle piogge. Tra lunedì 30 e martedì 31 ottobre, ma già con le prime avvisaglie domenica sera, si conferma il passaggio dell’ultima intensa perturbazione di ottobre, con obiettivo soprattutto il Centro-Nord dove sarà elevato il rischio di fenomeni intensi e possibili criticità; questa fase sarà caratterizzata da un nuovo sensibile rialzo termico con picchi intorno ai 30 gradi sulle regioni meridionali.

Anche l’inizio di novembre si profila estremamente variabile, con altre perturbazioni dirette verso l’Italia: tra mercoledì e giovedì un primo modesto impulso (perturbazione n.1 di novembre) diretto verso le estreme regioni meridionali e una seconda molto più attiva perturbazione (la n.2) che, tra giovedì e sabato, transiterà da nord a sud. Seguiranno probabilmente altri passaggi perturbati nei giorni successivi, sempre in un contesto di temperature altalenanti fra momenti di normalità e fasi sopra la media.

Le previsioni meteo per domenica 29 ottobre

Tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e isole maggiori. Nuvolosità a tratti compatta nel resto del Paese con possibili piogge nel corso della giornata su Lombardia, Piemonte settentrionale e orientale, Liguria, Toscana e, dal pomeriggio, anche su Alpi orientali e Friuli Venezia Giulia. In serata intensificazione delle piogge sul Levante ligure e arrivo dei primi temporali sulle coste toscane.
Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in rialzo sulla Sardegna, senza grosse variazioni altrove: ancora possibili punte di 25-28 gradi su medio Adriatico, Sud e Isole. Venti moderati da sud o sud-est su mari di ponente, regioni centrali e alto Adriatico.

Le previsioni meteo per lunedì 30 ottobre

Deciso peggioramento del tempo al Nord e in Toscana con piogge diffuse anche a carattere di rovescio o temporale. Fenomeni particolarmente abbondanti con potenziali criticità su Levante ligure, alta Toscana, Lombardia e Nord-Est. Situazione più stabile nel resto del Paese, con prevalenza di tempo soleggiato su medio Adriatico, Sud e Sicilia. Alla sera peggiora anche in Umbria, Lazio e nord della Sardegna.
Temperature in rialzo al Centro-Sud per via dei venti intensi di Scirocco, con valori anche oltre i 25 gradi e possibili picchi intorno ai 30 gradi sulle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre
    Previsione13 Dicembre 2025

    Weekend con anticiclone, cambiamenti in vista a inizio settimana. Le previsioni dal 13 dicembre

    Weekend senza piogge e con clima mite, poi si conferma un cambio di scena: l'anticiclone si indebolirà a inizio settimana.
  • Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite
    Previsione13 Dicembre 2025

    Meteo 13 dicembre: domina l'Anticiclone! Clima ancora piuttosto mite

    L'Anticiclone rimane ben saldo sull'Italia anche nel weekend appena iniziato. Il clima si mantiene piuttosto mite, ancora molte nebbie al Nord.
  • Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: weekend stabile e asciutto. Attenzione alle nebbie

    Le previsioni meteo per il weekend vedono ancora il dominio dell'alta pressione con giornate dunque stabili, relativamente miti e asciutte.
  • Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni
    Previsione12 Dicembre 2025

    Meteo: 12 dicembre con Anticiclone, stabilità e nebbie. Le previsioni

    Le previsioni per oggi, 12 dicembre, indicano la presenza dell'Anticiclone sull'Italia con stabilità, ampi spazi soleggiati ma anche nebbie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Tendenza12 Dicembre 2025
Meteo: svolta a inizio settimana! Riecco piogge e neve: la tendenza
Nei primi giorni della settimana si profila un cambio di scenario sull'Italia dove cede l'alta pressione: ritornano dunque il maltempo e la neve.
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 13 Dicembre ore 11:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154