FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 ottobre con maltempo estremo al Sud e in Sicilia: rischio alluvioni

Un cosiddetto uragano mediterraneo (Medicane) si è formato vicino alla Sicilia e alla Calabria: venerdì a rischio alluvioni e venti di tempesta. Le previsioni meteo
Previsione29 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intenso vortice di bassa pressione che ha a lungo insidiato le nostre regioni meridionali si è avvicinato ulteriormente alla Calabria e alla Sicilia, diventando ancora più intenso: abbiamo a che fare con un TLC (Tropical-Like-Cyclone, detto anche Medicane), ossia in un ciclone dalle caratteristiche simili a quelle tropicali, tra l’altro caratterizzato dal classico “occhio del ciclone” che di solito si osserva negli uragani veri e propri.

Oggi i suoi effetti si faranno sentire soprattutto in Sicilia e sulla Calabria, e in particolare nei settori ionici di queste due regioni, dove saranno nuovamente possibili piogge alluvionali e venti oltre i 100 km/h.
Domani, seppur attenuato e in allontanamento verso est, il ciclone darà ancora luogo a un po’ di maltempo sempre tra Sicilia e Calabria; sulle regioni Nord-Ovest, intanto, inizierà a farsi sentire l’avvicinamento di una perturbazione atlantica (la n. 6 di ottobre).

Le previsioni meteo per venerdì 29 ottobre

Molte nuvole e piogge diffuse su Calabria e Sicilia: ci sarà il rischio di precipitazioni intense e potrebbero verificarsi nuove alluvioni.

Il cielo sarà nuvoloso o molto nuvoloso anche su Basilicata, Puglia Meridionale e Sardegna, con isolati piovaschi sull’est dell’isola, mentre nel resto d’Italia resisteranno le schiarite, alternate alle nuvole.
Temperature massime in generale stazionarie o in leggera diminuzione. Vento forte su Ionio e Stretto di Sicilia, con raffiche che intorno all’occhio del ciclone potranno superare i 100 km orari.

Le previsioni meteo per sabato 30 ottobre

Domani ancora molte nubi e piogge sparse, ma meno intense, su Calabria e Sicilia. Molte nubi anche al Nord-Ovest, con deboli piogge su Valle d’Aosta e Piemonte e qualche nevicata sulle Alpi Occidentali oltre 2000 metri. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e nuvole, con qualche debole pioggia sull’Appennino Meridionale.
Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest, in lieve aumento invece al Centro-Sud e Isole Maggiori.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: 13 ottobre con residue piogge al Sud! Venti e calo termico

    Le previsioni meteo per domani, 13 ottobre, vedono ancora qualche pioggia al Sud ma anche forti venti e temperature temporaneamente in calo.
  • Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione12 Ottobre 2026

    Meteo: inizio di settimana con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n.3 del mese) transita oggi (12 ottobre) sulle nostre regioni centro-meridionali e in Sicilia con piogge e temporali
  • Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre
    Previsione12 Ottobre 2026

    Settimana al via con qualche pioggia, poi cambio di scenario. Le previsioni meteo da lunedì 12 ottobre

    Oggi sentiremo gli effetti di una debole perturbazione in transito sull'Italia: porterà piogge in molte regioni.
  • Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre
    Previsione11 Ottobre 2026

    Debole perturbazione in arrivo domani: dove porta la pioggia? Le previsioni da lunedì 12 ottobre

    Settimana al via con transito di un debole sistema perturbato, poi si conferma il ritorno dell'alta pressione. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
Tendenza12 Ottobre 2026
Meteo: alta pressione e clima più mite nella parte centrale della settimana! La tendenza
La tendenza meteo da metà settimana vede una rimonta anticiclonica con valori oltre le medie stagionali soprattutto al Centro-Nord e in montagna.
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Tendenza11 Ottobre 2026
Meteo, anticiclone in arrivo: la tendenza da mercoledì 14 ottobre
Torna l'anticiclone delle Azzorre, ma per qualche giorno alcune regioni registreranno temperature inferiori alla media! La tendenza meteo
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Tendenza10 Ottobre 2026
Meteo: inizio settimana con qualche pioggia, poi torna l'anticiclone! La tendenza da martedì 13
Veloce perturbazione in arrivo lunedì, poi torna l'alta pressione: tempo più stabile e temperature in rialzo. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 13 Ottobre ore 04:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154