FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: mercoledì 29 ancora qualche pioggia. Tra giovedì 30 e venerdì 31 rischio nubifragi

Maggio si chiuderà così com'è iniziato, ovvero con molta pioggia in particolare al Nord. Tra giovedì 30 e venerdì 31 possibili criticità.
Previsione28 Maggio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Maggio 2024 - ore 12:35 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio sta per concludersi, per alcune regioni chiuderà esattamente come è iniziato: all’insegna dell’instabilità atmosferica e delle perturbazioni, in particolare al Nord dove il periodo si conferma eccezionalmente piovoso, in qualche caso pure da record. Da qui a venerdì 31 in programma altri due impulsi perturbati, mentre la perturbazione attualmente in transito (la n.12) lascerà qualche strascico al Centro-Sud nella giornata di mercoledì 29. Tra mercoledì notte e giovedì 30, invece, la numero 13 attraverserà il Centro-Nord, lasciando ai margini il Sud. Tra giovedì notte e le prime ore di sabato 1 giugno chiuderà le danze la n.14, molto più attiva della precedente e con obiettivo preferenziale le regioni settentrionali.

Ad oggi, infatti, si profilano nuove situazioni di potenziale criticità per fenomeni particolarmente intensi e abbondanti, con il rischio di nubifragi, in particolare sulla Lombardia e sul Veneto nella prima parte di venerdì.

Per quanto riguarda, infine il weekend del 2 giugno, l’evoluzione resta molto incerta: al momento si profila una grande variabilità, con basso rischio di precipitazioni sabato e un possibile nuovo peggioramento domenica. Nel frattempo, all’estremo Sud e sulla Sicilia sembra probabile un’intensificazione del caldo, complice la risalita di aria di matrice sub-tropicale.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 maggio

Su Sardegna, Sicilia e Calabria meridionale tempo in prevalenza soleggiato, salvo nuvolosità innocua e passeggera. Altrove condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di annuvolamenti e schiarite, a tratti anche ampie. In mattinata locali piogge o brevi rovesci lungo il medio e basso versante adriatico. Nel corso del pomeriggio sviluppo di rovesci o isolati temporali intorno all’Appennino centro-meridionale e nelle aree interne limitrofe. Fenomeni più occasionali nelle Alpi centro-occidentali e sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature massime in rialzo al Nord-Est, senza grandi variazioni altrove: massime tra 22 e 28 gradi. Venti moderati di Maestrale su mare di Sardegna e Canali delle Isole; deboli altrove, salvo rinforzi nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per giovedì 30 maggio

Tra la seconda parte della notte e il mattino nuovo peggioramento tra la Lombardia e il Nord-Est, con piogge e temporali, destinati a coinvolgere anche il resto del Nord-Ovest tra il pomeriggio e la sera. Nuvolosità variabile nel resto del Paese, in diradamento sulle Isole maggiori. Da metà giornata sviluppo di rovesci o isolati temporali su alta Toscana, Appennino umbro-marchigiano e abruzzese e nelle zone interne della Puglia centrale.

A fine giornata tendenza ad una marcata intensificazione dei fenomeni al Nord, con rischio di nubifragi sulla Lombardia. Temperature massime in calo al Nord-Est, in lieve aumento al Sud e sulla Sicilia. Venti tesi di Maestrale sulla Sardegna, fino a moderati meridionali al Centro-Sud. Rinforzi durante i temporali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 24 marzo con tempo instabile all'estremo Sud. Da giovedì 26 sarà inverno!

    Domani, martedì 24 marzo, la perturbazione n.8 del mese si farà sentire essenzialmente all'estremp Sud con le ultime piogge. Mercoledì 25 tregua.
  • Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo: 23-24 marzo con temporali al Centro-Sud. Le previsioni

    La perturbazione n.8 del mese oggi (23 marzo) e domani (24 marzo) porta temporali e rovesci al Centro-Sud, con qualche episodio di neve.
  • Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud
    Previsione23 Marzo 2026

    Meteo, oggi, lunedì 23 marzo, rovesci al Centro-Sud

    Rischio di piogge, temporali con neve in Appennino; migliora al Nord. Importante colpo di coda dell’inverno sul finale del mese: deciso calo termico
  • Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud
    Previsione22 Marzo 2026

    Meteo, lunedì 23 marzo tempo instabile al Centro-Sud

    Sulle regioni peninsulari e sulle Isole si rinnoverà il rischio di piogge, temporali, con episodi di neve in Appennino a quote non troppo elevate
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 17:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154