FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 29 gennaio con temperature sottozero: le città più fredde

Domenica 29 gennaio freddo ancora molto intenso sull'Italia con gelate diffuse anche in pianura e valori sotto le medie stagionali. Le previsioni meteo
Previsione28 Gennaio 2023 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2023 - ore 12:09 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le fredde correnti nord-orientali che insistono ancora sull’Italia continueranno a generare una nuvolosità compatta sul settore adriatico e ancora un po’ di instabilità all’estremo Sud, mantenendo un clima sempre decisamente invernale con temperature inferiori alla norma. All’inizio della prossima settimana l’avvicinamento da ovest dell’Anticiclone delle Azzorre determinerà un’attenuazione delle correnti fredde e il ritorno della stabilità in tutte le regioni, con conseguente rialzo delle temperature, specie i valori massimi. C’è da segnalare solo una breve fase instabile sulle regioni meridionali fra la notte e la mattina di martedì, quando saranno possibili sporadiche precipitazioni in Puglia, Calabria e Isole. Nella seconda parte della settimana sempre probabile un nuovo rinforzo delle correnti artiche che favoriranno un generale calo termico accompagnato anche da possibili nevicate fino a quote basse nel settore del medio Adriatico, al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 29 gennaio

Tempo in prevalenza soleggiato al Nord, regioni centrali tirreniche e coste campane. Nuvoloso nel resto d’Italia con locali precipitazioni intermittenti in Sicilia, Sardegna orientale e, al mattino, anche su Calabria ionica e coste marchigiane. Alla sera generale esaurimento dei fenomeni. Temperature senza notevoli variazioni: massime ancora inferiori alla norma, soprattutto al Centro-Sud. Venti da nord o nord-est ancora localmente moderati.

Le previsioni meteo per lunedì 30 gennaio

Tempo per lo più stabile in tutto il Paese. Da segnalare solo la presenza di un po’ di nuvole in Liguria, Toscana, regioni meridionali e Isole e velature in transito da nord verso sud. In serata nuvole in aumento nei settori alpini con possibili nevicate sulle zone di confine dell’Alto Adige. Possibile formazione di banchi di nebbia fra notte e primo mattino nella pianura padana centrale e sulle coste dell’alto Adriatico. Temperature minime sottozero al Nord e localmente anche al Centro; massime in leggero rialzo, ma sempre sotto la media al Centro-Sud. Venti fino a moderati di Maestrale al Sud e sulle Isole, Libeccio sul Ligure.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio flagella il Centro-Sud. Le criticità

    Prosegue la fase di maltempo: le situazioni più pesanti in Abruzzo, Molise, Puglia con rilevanti accumuli di pioggia e di neve. Venti con raffiche oltre 100 km/h
  • Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo, la tempesta Erminio porta severo maltempo al Centro-Sud

    Criticità in Abruzzo e Molise: entro la fine di giovedì 2 si rischiano quantitativi di pioggia oltre 200 mm e accumuli di neve in quota da 1 a 2 metri. Venti oltre 100 km/h
  • Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti
    Previsione1 Aprile 2026

    Meteo: ciclone Erminio in azione! Attenzione a neve, piogge e venti

    Il ciclone Erminio, il terzo in due settimane, innesca oggi (1 aprile) e domani un severo maltempo con rischio di criticità diffuse al Centrosud.
  • Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: 1-2 aprile con severo maltempo. Bufere di neve e venti tempestosi

    Il ciclone mediterraneo "Erminio" dà vita a una fase di severo maltempo al Centro-Sud con rischio criticità a causa di nevicate e piogge ingenti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
Tendenza1 Aprile 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: torna la primavera. Sole e clima mite
L'Anticiclone delle Azzorre garantirà condizioni di tempo stabile per tutto il weekend pasquale, fino almeno a metà della prossima settimana, con temperature in aumento
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Aprile ore 18:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154