FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 29-30 ottobre, stop alle piogge e caldo anomalo: le previsioni

La settimana di Halloween e anche il Ponte di Ognissanti vedranno tempo stabile: si rinforza l'alta pressione con clima molto mite. Le previsioni meteo
Previsione29 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

È iniziata sull’Italia una lunga fase di tempo dominato dall’alta pressione e conseguente calma meteorologica, che potrebbe accompagnarci per tutta la settimana e quindi anche durante il ponte di Ognissanti. La stabilità atmosferica non riguarderà solo il nostro paese ma gran parte del continente europeo. Il tipo di circolazione atmosferica attesa favorirà da un lato un periodo di pausa dalle precipitazioni eccezionalmente abbondanti delle ultime settimane, dall’altro la comparsa delle prime nebbie della stagione in pianura padana, coste dell’Adriatico settentrionale e valli del Centro. Sotto il profilo termico, proseguirà la marcata anomalia positiva, specie al Centro-Nord dove si prevedono temperature fino a 4-5 gradi oltre le medie stagionali; nelle due Isole maggiori si potranno localmente superare i 25 gradi; lo zero termico sulle Alpi, inizialmente oltre i 3000 metri, tra giovedì e venerdì potrebbe addirittura sfiorare i 4000 metri.

Previsioni meteo per oggi, martedì 29 ottobre


Su tutto il Paese tempo stabile e in prevalenza soleggiato. Da segnalare il passaggio di alcune velature, più che altro al Centro-Sud e annuvolamenti sparsi nel sudest della Sardegna. Tra la tarda notte e l’alba formazione di nebbie sulla valle padana, lungo le coste del Veneto e dell’Emilia Romagna, in molte valli del Centro, in successivo rapido dissolvimento. Temperature: stazionarie o in lieve aumento. Caldo anomalo, con punte localmente anche oltre 25 gradi, al Centro-Sud e sulle Isole. Venti: tesi di Scirocco intorno alla Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì 30 ottobre

Tempo soleggiato con un cielo in prevalenza sereno. Un po’ di nuvolosità sparsa in Sardegna con un cielo fino a nuvoloso nel settore di sudest; qualche annuvolamento variabile e irregolare anche in Sicilia, Calabria e Puglia meridionale. Attenzione nelle ore notturne e all’alba alla visibilità ridotta a causa di banchi di nebbia in pianura padana, coste dell’alto Adriatico e in molte valli del Centro. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati di Scirocco su canale di Sicilia, mare e canale di Sardegna; moderato vento da nord in Adriatico e Ionio. In questi settori il mare risulterà mosso. Altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, domenica 23 novembre freddo invernale e molto vento: le previsioni

    Temporaneo miglioramento sull'Italia con poche piogge residue. Temperature ancora sotto la norma. Le previsioni meteo del 23-24 novembre
  • Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo, vortice invernale sull'Italia: freddo, vento e neve

    Area di bassa pressione con maltempo su gran parte del Centro-sud e Isole e nevicate a quote insolitamente basse. Migliora al Nord con clima invernale. Le previsioni meteo del 22-23 novembre
  • Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni
    Previsione22 Novembre 2025

    Meteo 22 novembre: clima invernale, neve e temporali. Le previsioni

    Insiste la perturbazione n.8 con maltempo soprattutto al Centro-Sud oggi (22 novembre). Clima freddo al Centro-Nord e nevicate al Centro.
  • Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino
    Previsione21 Novembre 2025

    Meteo: weekend al via con maltempo al Centro-Sud! Neve in Appennino

    Il vortice ciclonico rimane attivo domani, sabato 22 novembre, al Centro-Sud con maltempo, venti e nevicate nelle zone interne del Centro.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Tendenza22 Novembre 2025
Meteo, maltempo invernale anche la prossima settimana: la tendenza
Nuove perturbazioni in vista con ulteriore afflusso di aria fredda: le temperature oscilleranno su valori sotto la norma soprattutto al Nord. La tendenza meteo
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Novembre ore 00:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154