FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, 28 maggio con caldo estivo ma rischio temporali: ecco dove

Clima estivo ma tempo instabile: anche oggi piogge e temporali in sviluppo in diverse zone. Le previsioni meteo
28 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
28 Maggio 2023 - ore 06:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

In questi ultimi giorni di maggio le condizioni meteo restano instabili sull'Italia. In particolare, nella giornata di domenica a rischio rovesci e temporali saranno soprattutto le zone montuose ma, occasionalmente, anche le pianure del Nord-Ovest. Non si escludono fenomeni di forte intensità.

Dal punto di vista termico, il clima è da inizio estate, con temperature oltre la norma (fino a 3/4 gradi in più rispetto alle temperature tipiche di fine maggio).

Nella prima parte della prossima settimana l’instabilità è destinata ad accentuarsi ulteriormente e a diventare più diffusa per la presenza nel Mediterraneo centrale di una circolazione di bassa pressione (perturbazione n.8 di maggio). Le temperature non subiranno grandi variazioni, al più saranno in lieve calo con valori comunque tipici di inizio-metà giugno. L’attuale tendenza indicherebbe che anche la seconda parte della settimana sia instabile e temporalesca.

Le previsioni meteo per domenica 28 maggio

Domenica al mattino locali piogge sul Nord-Ovest, anche sulle pianure e verso le coste liguri; altrove cieli sereni o parzialmente nuvolosi. Pomeriggio instabile in molte regioni, con rovesci e temporali soprattutto sui settori montuosi del Nord e interni del Centro-Sud, ma con parziale coinvolgimento della pianura del Piemonte; altrove cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi.

Temperature senza grandi variazioni, per lo più tra 23 e 26 gradi con locali punte di 27-28°C. Venti deboli ovunque, di Maestrale sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio orientale; temporanei rinforzi nelle aree temporalesche. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 29 maggio

Giornata con della nuvolosità sparsa a carattere irregolare e con un’atmosfera molto instabile. Ad inizio giornata qualche pioggia sul Piemonte centro-meridionale. Nel pomeriggio e ad inizio serata sviluppo di numerosi rovesci o temporali su Alpi, Piemonte, Lombardia occidentale, Sardegna e in gran parte delle zone interne del Centro-Sud e della Sicilia, con parziale coinvolgimento delle coste centrali tirreniche.

Temperature senza grandi variazioni: valori leggermente superiori alle medie stagionali con massime fino a 26-27 gradi. Venti ovunque molto deboli, salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Mari calmi o poco mossi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Meteo, fino a mercoledì 20 tempo stabile poi aria più fredda
Dopo un avvio di settimana con valori oltre la norma si profilano piogge e un sensibile calo termico da giovedì 21 marzo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Marzo ore 05:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154