FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 gennaio con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

Intensa perturbazione sull'Italia con allerta rossa in Liguria: la situazione mercoledì migliorerà. Neve sulle Alpi. Le previsioni meteo del 28-29 gennaio
Previsione28 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si è aperta con una nuova fase di maltempo sull’Italia per l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica (la numero 9 di gennaio), associata a precipitazioni che vanno rapidamente estendendosi dalle regioni settentrionali e dalla Toscana verso le restanti regioni centrali e, nella seconda parte della giornata, in parte anche a quelle meridionali. Nelle Alpi nevica abbondantemente, ma a quote elevate per la stagione: complice l’afflusso di una massa d’aria particolarmente mite, di matrice sub-tropicale, che investe l’Italia attraverso una marcata intensificazione dei venti meridionali (raffiche di burrasca fino a 80-90 Km/h) e che si riflette sulle temperature eccezionalmente elevate per il periodo. I valori minimi risultano fino a 8/10 gradi superiori alla norma (stamane all’alba spiccano i 18 °C di Pescara), mentre per quelli massimi le anomalie sono di 6/8 gradi. Per mercoledì si profila un miglioramento del tempo al Centro-Nord, mentre un’altra veloce perturbazione (la n.10) si muoverà rapidamente dalla Spagna verso le Isole maggiori e il Sud Italia, dove rinnoverà l’occasione per altre piogge. Nel frattempo le temperature tenderanno a calare, riportandosi su valori più consoni per il mese di gennaio.

Previsioni meteo per martedì 28 gennaio

Prosegue il maltempo al Nord nelle prime ore della giornata, con piogge e qualche rovescio o temporale: fenomeni più insistenti su Lombardia orientale e Nord-Est. Quota neve variabile dai 1200/1300 metri della Vall d’Aosta, fino a 1500/1700 metri del settore orientale. Piogge, rovesci e temporali al mattino anche in Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Nel pomeriggio miglioramento netto al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Centro; rovesci all’estremo Nord-Est con quota neve in calo fino a 1100 metri; al Sud le piogge si estendono dalla Campania al resto del settore e al nord della Sicilia. Temperature: massime in rialzo al Nord, in calo in Sardegna. Venti: fino a burrascosi occidentali o di Libeccio su tutti i mari, in Liguria, in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati, fino a molto agitato il mar Ligure di levante.

Previsioni meteo per mercoledì 29 gennaio

Generale miglioramento al Centro-Nord. Tempo instabile tra la Sicilia e il Sud, con cielo nuvoloso e alcune precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci e isolati temporali. Le schiarite più ampie riguarderanno il Nord (ma con qualche nebbia al primo mattino sulla valle padana), la Sardegna, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo; maggiore variabilità su Toscana e Lazio dove non si esclude qualche breve pioggia o rovescio isolato. Temperature in calo: abbassamento sensibile dei valori minimi; lieve ridimensionamento anche nei valori massimi, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. Venti e moto ondoso dei mari in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: breve parentesi di stampo primaverile. Poi sarà di nuovo inverno
    Previsione3 Aprile 2025

    Meteo: breve parentesi di stampo primaverile. Poi sarà di nuovo inverno

    L'alta pressione dominerà sull'Italia fino a sabato 5 mentre da domenica 6 si profila il ritorno di un clima di stampo invernale. Le previsioni
  • Meteo: alta pressione e temperature in rialzo! Venerdì 4 qualche piogge: ecco dove
    Previsione3 Aprile 2025

    Meteo: alta pressione e temperature in rialzo! Venerdì 4 qualche piogge: ecco dove

    Fase anticiclonica sulle nostre regioni, con qualche giorno di tempo stabile e clima primaverile. Domenica 6 in arrivo un nuovo fronte freddo.
  • Meteo: 3-5 aprile con più sole che piogge e clima primaverile. Poi torna il freddo!
    Previsione3 Aprile 2025

    Meteo: 3-5 aprile con più sole che piogge e clima primaverile. Poi torna il freddo!

    Si apre oggi (giovedì 3 aprile) una breve parentesi anticiclonica con prevalenza di sole e temperature primaverili. Domenica 6 cambia tutto.
  • Meteo: da giovedì 3 alta pressione e tempo più stabile. Il clima si riscalda
    Previsione2 Aprile 2025

    Meteo: da giovedì 3 alta pressione e tempo più stabile. Il clima si riscalda

    L'alta pressione favorisce da domani (3 aprile) qualche giorno di clima primaverile e tempo più soleggiato. Da domenica 6 brusco cambiamento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
Tendenza3 Aprile 2025
Meteo: da domenica 6 aprile clima da fine inverno! Brusco calo termico, venti freddi e neve
La primavera fatica a decollare sulle nostre regioni: da domenica 6 aprile, dopo una breve fase anticiclonica, il clima si raffredda nuovamente.
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
Tendenza2 Aprile 2025
Meteo: fino a sabato 5 aprile sole e clima mite. Da domenica 6 brusco cambio di scenario: la tendenza
L'alta pressione manterrà condizioni perlopiù stabili e primaverili fino a sabato 5 aprile mentre da domenica 6 si attende un fronte freddo.
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Tendenza1 Aprile 2025
Meteo: 4-5 aprile con tempo stabile e clima mite, poi nuova irruzione fredda! La tendenza
Breve fase anticiclonica da giovedì 3 aprile e fino a sabato 5. Poi da domenica 6 si profila un nuovo affondo di aria fredda: la tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Aprile ore 04:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154