FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 gennaio con maltempo, neve e forti venti: le previsioni

Intensa perturbazione sull'Italia con allerta rossa in Liguria: la situazione mercoledì migliorerà. Neve sulle Alpi. Le previsioni meteo del 28-29 gennaio
Previsione28 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione28 Gennaio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La settimana si è aperta con una nuova fase di maltempo sull’Italia per l’arrivo di una intensa perturbazione atlantica (la numero 9 di gennaio), associata a precipitazioni che vanno rapidamente estendendosi dalle regioni settentrionali e dalla Toscana verso le restanti regioni centrali e, nella seconda parte della giornata, in parte anche a quelle meridionali. Nelle Alpi nevica abbondantemente, ma a quote elevate per la stagione: complice l’afflusso di una massa d’aria particolarmente mite, di matrice sub-tropicale, che investe l’Italia attraverso una marcata intensificazione dei venti meridionali (raffiche di burrasca fino a 80-90 Km/h) e che si riflette sulle temperature eccezionalmente elevate per il periodo. I valori minimi risultano fino a 8/10 gradi superiori alla norma (stamane all’alba spiccano i 18 °C di Pescara), mentre per quelli massimi le anomalie sono di 6/8 gradi. Per mercoledì si profila un miglioramento del tempo al Centro-Nord, mentre un’altra veloce perturbazione (la n.10) si muoverà rapidamente dalla Spagna verso le Isole maggiori e il Sud Italia, dove rinnoverà l’occasione per altre piogge. Nel frattempo le temperature tenderanno a calare, riportandosi su valori più consoni per il mese di gennaio.

Previsioni meteo per martedì 28 gennaio

Prosegue il maltempo al Nord nelle prime ore della giornata, con piogge e qualche rovescio o temporale: fenomeni più insistenti su Lombardia orientale e Nord-Est. Quota neve variabile dai 1200/1300 metri della Vall d’Aosta, fino a 1500/1700 metri del settore orientale. Piogge, rovesci e temporali al mattino anche in Toscana, Umbria, Lazio e Campania. Nel pomeriggio miglioramento netto al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e al Centro; rovesci all’estremo Nord-Est con quota neve in calo fino a 1100 metri; al Sud le piogge si estendono dalla Campania al resto del settore e al nord della Sicilia. Temperature: massime in rialzo al Nord, in calo in Sardegna. Venti: fino a burrascosi occidentali o di Libeccio su tutti i mari, in Liguria, in Emilia Romagna e al Centro-Sud. Mari molto mossi o agitati, fino a molto agitato il mar Ligure di levante.

Previsioni meteo per mercoledì 29 gennaio

Generale miglioramento al Centro-Nord. Tempo instabile tra la Sicilia e il Sud, con cielo nuvoloso e alcune precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovesci e isolati temporali. Le schiarite più ampie riguarderanno il Nord (ma con qualche nebbia al primo mattino sulla valle padana), la Sardegna, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo; maggiore variabilità su Toscana e Lazio dove non si esclude qualche breve pioggia o rovescio isolato. Temperature in calo: abbassamento sensibile dei valori minimi; lieve ridimensionamento anche nei valori massimi, soprattutto al Centro-Sud e sulle Isole. Venti e moto ondoso dei mari in attenuazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 21:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154