FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 febbraio: pioggia e neve in parte del Centro-Sud, possibili fiocchi fin verso le coste. Ecco dove

Ancora aria artica sull'Italia e condizioni meteo instabili al Centro-Sud: arrivano pioggia e neve fino a quote molto basse. In alcune zone la neve potrà sfiorare le coste
Previsione28 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana l’Italia rimane sotto l’influenza di una circolazione depressionaria centrata sulla penisola balcanica e ricolma di una massa d’aria decisamente fredda che, sospinta da una sostenuta ventilazione settentrionale, si propaga fino al nostro Paese. Stiamo quindi vivendo, proprio a ridosso dell’inizio della primavera meteorologica (1 marzo), una fase dal clima prettamente invernale con temperature sotto le medie stagionali soprattutto nelle regioni adriatiche e meridionali.

In particolare un nuovo impulso instabile attraverserà tra la sera di lunedì e la giornata di martedì il medio Adriatico e il Meridione con una fase di precipitazioni che saranno nevose a quote molto basse, fino a sfiorare le coste nel settore tra l’Abruzzo e la Puglia centro-settentrionale. La fredda circolazione depressionaria andrà allontanandosi verso est a iniziare da mercoledì sostituita da afflussi occidentali di aria più mite.

Le previsioni meteo per lunedì 28 febbraio

Lunedì prevale il sole per gran parte della giornata al Nord, in Toscana, in Umbria e nell’ alto Lazio. Schiarite alternate a temporanei annuvolamenti nel resto del Lazio e nelle Marche. Nuvolosità variabile nel resto del Centro-Sud, con sporadiche precipitazioni possibili nel nord della Sicilia, in Calabria e tra Abruzzo, Molise e centro-nord della Puglia.

Tra sera e notte nuvole sparse in trasferimento dal Nord-Est al Nord-Ovest con qualche fiocco di neve possibile lungo le Prealpi; nubi in intensificazione anche sul medio e basso Adriatico con nevicate sparse a quote molto basse, a sfiorare le coste su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e nelle Alpi, senza grandi variazioni e sotto la norma altrove. Ancora ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud; in serata venti in rinforzo da est anche al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 1 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato lungo il Tirreno fino alle coste campane, in Sardegna e al Nord con nuvole in diradamento al mattino all’estremo Nord-Ovest. Nuvole irregolari e variabili altrove, associate, soprattutto al mattino, a precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con neve fino a fino a quote molto basse. Locali precipitazioni con neve sui monti anche in Calabria, nel nord e nell’est della Sicilia.
Fenomeni in attenuazione tra pomeriggio e sera. Temperature massime in generale calo e sotto la norma, specie sul medio Adriatico e al Sud. Sempre ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 16:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154