FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 febbraio: pioggia e neve in parte del Centro-Sud, possibili fiocchi fin verso le coste. Ecco dove

Ancora aria artica sull'Italia e condizioni meteo instabili al Centro-Sud: arrivano pioggia e neve fino a quote molto basse. In alcune zone la neve potrà sfiorare le coste
Previsione28 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana l’Italia rimane sotto l’influenza di una circolazione depressionaria centrata sulla penisola balcanica e ricolma di una massa d’aria decisamente fredda che, sospinta da una sostenuta ventilazione settentrionale, si propaga fino al nostro Paese. Stiamo quindi vivendo, proprio a ridosso dell’inizio della primavera meteorologica (1 marzo), una fase dal clima prettamente invernale con temperature sotto le medie stagionali soprattutto nelle regioni adriatiche e meridionali.

In particolare un nuovo impulso instabile attraverserà tra la sera di lunedì e la giornata di martedì il medio Adriatico e il Meridione con una fase di precipitazioni che saranno nevose a quote molto basse, fino a sfiorare le coste nel settore tra l’Abruzzo e la Puglia centro-settentrionale. La fredda circolazione depressionaria andrà allontanandosi verso est a iniziare da mercoledì sostituita da afflussi occidentali di aria più mite.

Le previsioni meteo per lunedì 28 febbraio

Lunedì prevale il sole per gran parte della giornata al Nord, in Toscana, in Umbria e nell’ alto Lazio. Schiarite alternate a temporanei annuvolamenti nel resto del Lazio e nelle Marche. Nuvolosità variabile nel resto del Centro-Sud, con sporadiche precipitazioni possibili nel nord della Sicilia, in Calabria e tra Abruzzo, Molise e centro-nord della Puglia.

Tra sera e notte nuvole sparse in trasferimento dal Nord-Est al Nord-Ovest con qualche fiocco di neve possibile lungo le Prealpi; nubi in intensificazione anche sul medio e basso Adriatico con nevicate sparse a quote molto basse, a sfiorare le coste su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e nelle Alpi, senza grandi variazioni e sotto la norma altrove. Ancora ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud; in serata venti in rinforzo da est anche al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 1 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato lungo il Tirreno fino alle coste campane, in Sardegna e al Nord con nuvole in diradamento al mattino all’estremo Nord-Ovest. Nuvole irregolari e variabili altrove, associate, soprattutto al mattino, a precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con neve fino a fino a quote molto basse. Locali precipitazioni con neve sui monti anche in Calabria, nel nord e nell’est della Sicilia.
Fenomeni in attenuazione tra pomeriggio e sera. Temperature massime in generale calo e sotto la norma, specie sul medio Adriatico e al Sud. Sempre ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento

    La perturbazione n.2 scivola lungo l'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali e la Sicilia. Clima autunnale e temperature in calo al Sud
  • Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia

    Dopo settimane di caldo estivo fuori stagione, adesso l’autunno fa il suo ingresso sull’Italia con il passaggio di un’intensa perturbazione
  • Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia

    Oggi, 9 ottobre, la perturbazione n.2 del mese raggiunge il Sud con temporali e sensibile calo termico. Il caldo anomalo si arresta al Meridione.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 21:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154