FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 febbraio: pioggia e neve in parte del Centro-Sud, possibili fiocchi fin verso le coste. Ecco dove

Ancora aria artica sull'Italia e condizioni meteo instabili al Centro-Sud: arrivano pioggia e neve fino a quote molto basse. In alcune zone la neve potrà sfiorare le coste
Previsione28 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana l’Italia rimane sotto l’influenza di una circolazione depressionaria centrata sulla penisola balcanica e ricolma di una massa d’aria decisamente fredda che, sospinta da una sostenuta ventilazione settentrionale, si propaga fino al nostro Paese. Stiamo quindi vivendo, proprio a ridosso dell’inizio della primavera meteorologica (1 marzo), una fase dal clima prettamente invernale con temperature sotto le medie stagionali soprattutto nelle regioni adriatiche e meridionali.

In particolare un nuovo impulso instabile attraverserà tra la sera di lunedì e la giornata di martedì il medio Adriatico e il Meridione con una fase di precipitazioni che saranno nevose a quote molto basse, fino a sfiorare le coste nel settore tra l’Abruzzo e la Puglia centro-settentrionale. La fredda circolazione depressionaria andrà allontanandosi verso est a iniziare da mercoledì sostituita da afflussi occidentali di aria più mite.

Le previsioni meteo per lunedì 28 febbraio

Lunedì prevale il sole per gran parte della giornata al Nord, in Toscana, in Umbria e nell’ alto Lazio. Schiarite alternate a temporanei annuvolamenti nel resto del Lazio e nelle Marche. Nuvolosità variabile nel resto del Centro-Sud, con sporadiche precipitazioni possibili nel nord della Sicilia, in Calabria e tra Abruzzo, Molise e centro-nord della Puglia.

Tra sera e notte nuvole sparse in trasferimento dal Nord-Est al Nord-Ovest con qualche fiocco di neve possibile lungo le Prealpi; nubi in intensificazione anche sul medio e basso Adriatico con nevicate sparse a quote molto basse, a sfiorare le coste su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e nelle Alpi, senza grandi variazioni e sotto la norma altrove. Ancora ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud; in serata venti in rinforzo da est anche al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 1 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato lungo il Tirreno fino alle coste campane, in Sardegna e al Nord con nuvole in diradamento al mattino all’estremo Nord-Ovest. Nuvole irregolari e variabili altrove, associate, soprattutto al mattino, a precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con neve fino a fino a quote molto basse. Locali precipitazioni con neve sui monti anche in Calabria, nel nord e nell’est della Sicilia.
Fenomeni in attenuazione tra pomeriggio e sera. Temperature massime in generale calo e sotto la norma, specie sul medio Adriatico e al Sud. Sempre ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: 1 marzo con nuvole in aumento. Clima primaverile

    Domani, domenica 1 marzo, l'anticiclone si indebolisce leggermente con conseguente aumento delle nuvole ma senza piogge rilevanti. Clima mite.
  • Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: anticiclone nel weekend, ma da domani (1 marzo) cambia qualcosa

    L'alta pressione resiste nel weekend, ma da domani (domenica 1 marzo) si indebilisce leggermente consentendo l'arrivo di qualche pioggia.
  • Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose
    Previsione28 Febbraio 2026

    Meteo: weekend al via con clima da primavera inoltrata! Marzo cambia le cose

    Il weekend che ha inizio oggi (sabato 28 febbraio) vede ancora un anticiclone molto robusto sull'Italia, ma da domenica 1 marzo inizia a cedere.
  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 22:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154