FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 febbraio: pioggia e neve in parte del Centro-Sud, possibili fiocchi fin verso le coste. Ecco dove

Ancora aria artica sull'Italia e condizioni meteo instabili al Centro-Sud: arrivano pioggia e neve fino a quote molto basse. In alcune zone la neve potrà sfiorare le coste
Previsione28 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

In questo inizio di settimana l’Italia rimane sotto l’influenza di una circolazione depressionaria centrata sulla penisola balcanica e ricolma di una massa d’aria decisamente fredda che, sospinta da una sostenuta ventilazione settentrionale, si propaga fino al nostro Paese. Stiamo quindi vivendo, proprio a ridosso dell’inizio della primavera meteorologica (1 marzo), una fase dal clima prettamente invernale con temperature sotto le medie stagionali soprattutto nelle regioni adriatiche e meridionali.

In particolare un nuovo impulso instabile attraverserà tra la sera di lunedì e la giornata di martedì il medio Adriatico e il Meridione con una fase di precipitazioni che saranno nevose a quote molto basse, fino a sfiorare le coste nel settore tra l’Abruzzo e la Puglia centro-settentrionale. La fredda circolazione depressionaria andrà allontanandosi verso est a iniziare da mercoledì sostituita da afflussi occidentali di aria più mite.

Le previsioni meteo per lunedì 28 febbraio

Lunedì prevale il sole per gran parte della giornata al Nord, in Toscana, in Umbria e nell’ alto Lazio. Schiarite alternate a temporanei annuvolamenti nel resto del Lazio e nelle Marche. Nuvolosità variabile nel resto del Centro-Sud, con sporadiche precipitazioni possibili nel nord della Sicilia, in Calabria e tra Abruzzo, Molise e centro-nord della Puglia.

Tra sera e notte nuvole sparse in trasferimento dal Nord-Est al Nord-Ovest con qualche fiocco di neve possibile lungo le Prealpi; nubi in intensificazione anche sul medio e basso Adriatico con nevicate sparse a quote molto basse, a sfiorare le coste su Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale.
Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest e nelle Alpi, senza grandi variazioni e sotto la norma altrove. Ancora ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud; in serata venti in rinforzo da est anche al Nord.

Le previsioni meteo per martedì 1 marzo

Tempo in prevalenza soleggiato lungo il Tirreno fino alle coste campane, in Sardegna e al Nord con nuvole in diradamento al mattino all’estremo Nord-Ovest. Nuvole irregolari e variabili altrove, associate, soprattutto al mattino, a precipitazioni sparse su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata con neve fino a fino a quote molto basse. Locali precipitazioni con neve sui monti anche in Calabria, nel nord e nell’est della Sicilia.
Fenomeni in attenuazione tra pomeriggio e sera. Temperature massime in generale calo e sotto la norma, specie sul medio Adriatico e al Sud. Sempre ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
  • Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: 2-3 marzo con nuvole e qualche pioggia. Le previsioni

    Una debole perturbazione (la n1 di marzo) transita sull'Italia con strascichi fino a mercoledì 4. Temperature in leggera flessione ma sempre miti
  • Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo 2 marzo: qualche pioggia sull'Italia, ma clima sempre mite. Le previsioni

    Oggi, lunedì 2 marzo, una debole perturbazione porta qualche debole pioggia al Centro-Nord. Le temperature aumentano ulteriormente: le previsioni
  • Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti
    Previsione1 Marzo 2026

    Meteo: inizio di settimana instabile in alcune zone. Temperature miti

    Inizio di settimana nel segno di cieli nuvolosi su gran parte dell'Italia con qualche pioggia al CentroNord. Le temperature rimangono primaverili
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Marzo ore 16:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154