FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 febbraio instabile al Centro-sud con clima invernale

Ultimo giorno del mese con un vortice di bassa pressione: piogge e nevicate al Centro-sud, tempo più stabile ma freddo al Nord. Le previsioni meteo
Previsione28 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso della settimana l’area depressionaria legata alla perturbazione n.8, centrata inizialmente a ovest della Sardegna, si muoverà molto lentamente verso est fino a raggiungere il settore tirrenico da mercoledì. In questo scenario meteo le regioni del Centro-Sud saranno interessate da frequenti precipitazioni, a tratti e localmente moderate, con neve in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Il Nord Italia, invece, resterà un po’ più ai margini del maltempo, a parte una probabile breve fase piovosa tra mercoledì e giovedì. L’aria artica che ha raggiuto le regioni settentrionali e parte del Centro, manterrà condizioni invernali in queste regioni, con temperature inferiori alle medie, anche se con tendenza a una leggera risalita col passare dei giorni, mentre al meridione le temperature resteranno su livelli più in linea con la norma. Da venerdì il tempo dovrebbe migliorare decisamente al Nord dove torneranno ampie schiarite, in estensione anche al Centro nella giornata di sabato e a buona parte del Sud entro domenica.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 28 febbraio

Schiarite anche ampie in giornata al Nord-Est. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con piogge e locali temporali fin dal mattino in Sardegna e Sicilia occidentale; qualche debole e isolata precipitazione anche nel settore del medio Adriatico e nel basso Piemonte. Tra pomeriggio e sera tempo in peggioramento anche nel resto del Centro-Sud con piogge sparse localmente intense e neve sull’Appennino centrale oltre i 700-1300 metri. Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in leggero rialzo altrove, ma ancora piuttosto contenute al Nord. Venti ancora intensi settentrionali al Centro e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli più occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 marzo

Tempo abbastanza soleggiato in Sicilia, bassa Calabria, Alpi centro-orientali e Friuli. Molte nuvole nel resto d’Italia, con precipitazioni sparse su medio-basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Centro, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia; possibili anche dei temporali inizialmente sulla Puglia. Quota neve intorno a 600-700 metri sui rilievi del Nord, dai 700 ai 1200 metri sull’Appennino centrale, più elevata sui rilievi del Sud. Temperature in rialzo al Nord, in leggero calo al Centro. Ancora un po’ ventoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 15:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154