FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 28 febbraio instabile al Centro-sud con clima invernale

Ultimo giorno del mese con un vortice di bassa pressione: piogge e nevicate al Centro-sud, tempo più stabile ma freddo al Nord. Le previsioni meteo
Previsione28 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Febbraio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel corso della settimana l’area depressionaria legata alla perturbazione n.8, centrata inizialmente a ovest della Sardegna, si muoverà molto lentamente verso est fino a raggiungere il settore tirrenico da mercoledì. In questo scenario meteo le regioni del Centro-Sud saranno interessate da frequenti precipitazioni, a tratti e localmente moderate, con neve in Appennino anche sotto i 1000 metri su quello centrale. Il Nord Italia, invece, resterà un po’ più ai margini del maltempo, a parte una probabile breve fase piovosa tra mercoledì e giovedì. L’aria artica che ha raggiuto le regioni settentrionali e parte del Centro, manterrà condizioni invernali in queste regioni, con temperature inferiori alle medie, anche se con tendenza a una leggera risalita col passare dei giorni, mentre al meridione le temperature resteranno su livelli più in linea con la norma. Da venerdì il tempo dovrebbe migliorare decisamente al Nord dove torneranno ampie schiarite, in estensione anche al Centro nella giornata di sabato e a buona parte del Sud entro domenica.

Le previsioni meteo per oggi, martedì 28 febbraio

Schiarite anche ampie in giornata al Nord-Est. Prevalenza di nuvole nel resto del Paese, con piogge e locali temporali fin dal mattino in Sardegna e Sicilia occidentale; qualche debole e isolata precipitazione anche nel settore del medio Adriatico e nel basso Piemonte. Tra pomeriggio e sera tempo in peggioramento anche nel resto del Centro-Sud con piogge sparse localmente intense e neve sull’Appennino centrale oltre i 700-1300 metri. Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in leggero rialzo altrove, ma ancora piuttosto contenute al Nord. Venti ancora intensi settentrionali al Centro e sui mari settentrionali. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitati quelli più occidentali.

Le previsioni meteo per mercoledì 1 marzo

Tempo abbastanza soleggiato in Sicilia, bassa Calabria, Alpi centro-orientali e Friuli. Molte nuvole nel resto d’Italia, con precipitazioni sparse su medio-basso Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Centro, Sardegna, Campania, Basilicata e Puglia; possibili anche dei temporali inizialmente sulla Puglia. Quota neve intorno a 600-700 metri sui rilievi del Nord, dai 700 ai 1200 metri sull’Appennino centrale, più elevata sui rilievi del Sud. Temperature in rialzo al Nord, in leggero calo al Centro. Ancora un po’ ventoso.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: inizio di settimana con caldo estivo in tutta Italia!

    Il caldo anomalo, con picchi di temperatura tipicamente estivi, si intensifica a inizio settimana, specie al Centro-Nord: le previsioni meteo.
  • Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 con caldo estivo in aumento! Oltre 30 gradi al Nord

    Il caldo si intensifica sull'Italia oggi, 24 maggio, in particolare al Nord dove sono attesi picchi di oltre 30 gradi. Isolati temporali al Sud.
  • Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni
    Previsione24 Maggio 2026

    Meteo 24 maggio: tanto sole, caldo estivo e pochi temporali! Le previsioni

    Oggi, 24 maggio, il caldo si intensifica ulteriormente sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo. Locale instabilità solo sui rilievi.
  • Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi
    Previsione23 Maggio 2026

    Meteo: domenica 24 anticiclone e caldo estivo! Pochi temporali sui rilievi

    L'anticiclone anche domenica 24 maggio dominerà la scena sull'Italia dove il clima sarà praticamente estivo, in particolare al Centro-Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
Tendenza24 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 27 temperature fino a 35°C! Poi cambia qualcosa: la tendenza
La tendenza meteo da mercoledì 27 maggio segnala l'apice del caldo anomalo con picchi di 35 gradi mentre da giovedì 28 aumenta l'instabilità.
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
Tendenza23 Maggio 2026
Meteo: il caldo estivo si fa più intenso tra martedì 26 e mercoledì 27!
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede il picco del caldo anomalo, in particolare tra martedì 26 e mercoledì 27 maggio.
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
Tendenza22 Maggio 2026
Meteo: tra lunedì 25 e mercoledì 27 picco del caldo anomalo! Fino a 33-34 gradi: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana, che segna la fine di maggio, vedrà il picco del caldo fuori stagione con valori di 34°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 24 Maggio ore 13:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154