FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 dicembre: anticiclone protagonista, ma prima di Capodanno torna qualche pioggia. Ecco dove

Una perturbazione in transito Oltralpe coinvolge alcune regioni tra giovedì e venerdì, ma a Capodanno l'anticiclone riprende il dominio. Le previsioni meteo
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A pochissimi giorni dal Capodanno le condizioni meteo in buona parte dell'Italia hanno un sapore ben poco invernale, con l'anticiclone che determina tempo soleggiato e un clima eccezionalmente mite. Questo scenario meteo insiste anche nella giornata di mercoledì 28 dicembre, anche se le temperature faranno registrare una leggere flessione pur restando ovunque al di sopra della norma.

Un parziale cambiamento si profila poi tra giovedì 29 e venerdì 30 novembre, quando una perturbazione in scorrimento al di là delle Alpi coinvolgerà parzialmente anche la nostra Penisola, portando molte nuvole e qualche debole pioggia al Centro-Nord, ma sempre in un contesto di temperature insolitamente alte per la stagione.

In base alle proiezioni meteo, poi, durante il weekend di Capodanno insisterà l’alta pressione, che manterrà le condizioni meteo nel complesso stabili, asciutte e relativamente miti.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Tempo prevalentemente soleggiato su zone alpine, estremo Sud e Isole Maggiori. Nuvoloso sul resto d’Italia, ma in generale con delle temporanee schiarite, specie al Centro-Sud e in ogni caso senza piogge. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, valli e coste del Centro; in alcune zone della Pianura Padana le nebbie insisteranno anche nelle ore centrali del giorno.
Temperature massime in lieve diminuzione, ma sempre dappertutto oltre la norma. Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 29 dicembre

Bel tempo nel medio versante adriatico, all’estremo Sud e Isole Maggiori. Nuvole altrove: qualche debole pioggia su Liguria, Alta Toscana, Basso Veneto e Venezia Giulia. Al mattino un po’ di nebbie in Puglia.
Moderati venti meridionali su mari di ponente e Alto Adriatico. Temperature massime in lieve calo al Nord, in leggero rialzo invece nelle regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, la settimana di San Valentino si apre con tempo instabile: le previsioni da lunedì 9 febbraio

    Domani tempo instabile in molte zone, ma l'apice del maltempo arriva a metà settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, ancora maltempo: 8 febbraio con piogge diffuse e neve in montagna

    Domenica arriva una nuova perturbazione, e anche per i prossimi giorni non c'è nessuna tregua in vista!
  • Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia
    Previsione8 Febbraio 2026

    Meteo, domenica 8 febbraio ombrelli a portata di mano: nuova perturbazione sull'Italia

    Arriva la sesta perturbazione del mese: piogge in molte regioni e neve in montagna
  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni
    Previsione7 Febbraio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: domenica 8 con piogge in molte regioni

    L'alta pressione resta lontana e l'Italia si prepara a una sequenza di perturbazioni atlantiche. Piogge sparse domenica e nuovo maltempo in vista
Ultime newsVedi tutte


Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Tendenza7 Febbraio 2026
Meteo, maltempo protagonista anche settimana prossima: la tendenza da martedì 10 febbraio
Nessuna tregua in vista per l'Italia: nuove perturbazioni in arrivo almeno fino al weekend di San Valentino, con maltempo e vento forte
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Febbraio ore 20:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154