FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 dicembre: anticiclone protagonista, ma prima di Capodanno torna qualche pioggia. Ecco dove

Una perturbazione in transito Oltralpe coinvolge alcune regioni tra giovedì e venerdì, ma a Capodanno l'anticiclone riprende il dominio. Le previsioni meteo
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A pochissimi giorni dal Capodanno le condizioni meteo in buona parte dell'Italia hanno un sapore ben poco invernale, con l'anticiclone che determina tempo soleggiato e un clima eccezionalmente mite. Questo scenario meteo insiste anche nella giornata di mercoledì 28 dicembre, anche se le temperature faranno registrare una leggere flessione pur restando ovunque al di sopra della norma.

Un parziale cambiamento si profila poi tra giovedì 29 e venerdì 30 novembre, quando una perturbazione in scorrimento al di là delle Alpi coinvolgerà parzialmente anche la nostra Penisola, portando molte nuvole e qualche debole pioggia al Centro-Nord, ma sempre in un contesto di temperature insolitamente alte per la stagione.

In base alle proiezioni meteo, poi, durante il weekend di Capodanno insisterà l’alta pressione, che manterrà le condizioni meteo nel complesso stabili, asciutte e relativamente miti.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Tempo prevalentemente soleggiato su zone alpine, estremo Sud e Isole Maggiori. Nuvoloso sul resto d’Italia, ma in generale con delle temporanee schiarite, specie al Centro-Sud e in ogni caso senza piogge. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, valli e coste del Centro; in alcune zone della Pianura Padana le nebbie insisteranno anche nelle ore centrali del giorno.
Temperature massime in lieve diminuzione, ma sempre dappertutto oltre la norma. Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 29 dicembre

Bel tempo nel medio versante adriatico, all’estremo Sud e Isole Maggiori. Nuvole altrove: qualche debole pioggia su Liguria, Alta Toscana, Basso Veneto e Venezia Giulia. Al mattino un po’ di nebbie in Puglia.
Moderati venti meridionali su mari di ponente e Alto Adriatico. Temperature massime in lieve calo al Nord, in leggero rialzo invece nelle regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica sole e caldo estivo, da lunedì primi segnali di cambiamento. Le previsioni dal 7 settembre
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo: domenica sole e caldo estivo, da lunedì primi segnali di cambiamento. Le previsioni dal 7 settembre

    Anticiclone protagonista nelle prossime ore: tanto sole e caldo anomalo. Quanto durerà? Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, domenica 7 settembre con caldo estivo e tanto sole: quanto durerà?
    Previsione7 Settembre 2025

    Meteo, domenica 7 settembre con caldo estivo e tanto sole: quanto durerà?

    Il primo weekend di settembre si chiude con un'altra giornata dal sapore estivo, ma nei prossimi giorni si conferma un cambio di scenario
  • Meteo, domenica 7 settembre anticiclone protagonista: sole e caldo anomalo in tutta Italia
    Previsione6 Settembre 2025

    Meteo, domenica 7 settembre anticiclone protagonista: sole e caldo anomalo in tutta Italia

    Tanto sole e temperature oltre la media: l'anticiclone dominerà la scena meteo per tutto il resto del weekend. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, weekend estivo con sole e caldo anomalo: le previsioni da sabato 6 settembre
    Previsione6 Settembre 2025

    Meteo, weekend estivo con sole e caldo anomalo: le previsioni da sabato 6 settembre

    Anticiclone sull'Italia: per tutto il weekend garantirà tempo stabile e soleggiato, con temperature superiori alla media. Gli aggiornamenti meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Tendenza7 Settembre 2025
Meteo: nuova fase di maltempo, l'apice mercoledì. La tendenza dal 10 settembre
Una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: la parte più attiva arriverà mercoledì 10 settembre, portando piogge localmente intense.
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Tendenza6 Settembre 2025
Meteo, piogge in vista da martedì 9 settembre: le zone coinvolte
Anticiclone e caldo anomalo domineranno la scena fino a lunedì, poi si conferma una svolta: una nuova perturbazione investirà l'Italia da martedì
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Tendenza5 Settembre 2025
Meteo, dal 9 settembre perturbazione in avvicinamento: la tendenza
Inizio settimana estivo sull'Italia ma da martedì si faranno sentire i primi effetti di una perturbazione atlantica accompagnata da un calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 07 Settembre ore 11:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154