FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 dicembre: anticiclone protagonista, ma prima di Capodanno torna qualche pioggia. Ecco dove

Una perturbazione in transito Oltralpe coinvolge alcune regioni tra giovedì e venerdì, ma a Capodanno l'anticiclone riprende il dominio. Le previsioni meteo
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A pochissimi giorni dal Capodanno le condizioni meteo in buona parte dell'Italia hanno un sapore ben poco invernale, con l'anticiclone che determina tempo soleggiato e un clima eccezionalmente mite. Questo scenario meteo insiste anche nella giornata di mercoledì 28 dicembre, anche se le temperature faranno registrare una leggere flessione pur restando ovunque al di sopra della norma.

Un parziale cambiamento si profila poi tra giovedì 29 e venerdì 30 novembre, quando una perturbazione in scorrimento al di là delle Alpi coinvolgerà parzialmente anche la nostra Penisola, portando molte nuvole e qualche debole pioggia al Centro-Nord, ma sempre in un contesto di temperature insolitamente alte per la stagione.

In base alle proiezioni meteo, poi, durante il weekend di Capodanno insisterà l’alta pressione, che manterrà le condizioni meteo nel complesso stabili, asciutte e relativamente miti.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Tempo prevalentemente soleggiato su zone alpine, estremo Sud e Isole Maggiori. Nuvoloso sul resto d’Italia, ma in generale con delle temporanee schiarite, specie al Centro-Sud e in ogni caso senza piogge. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, valli e coste del Centro; in alcune zone della Pianura Padana le nebbie insisteranno anche nelle ore centrali del giorno.
Temperature massime in lieve diminuzione, ma sempre dappertutto oltre la norma. Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 29 dicembre

Bel tempo nel medio versante adriatico, all’estremo Sud e Isole Maggiori. Nuvole altrove: qualche debole pioggia su Liguria, Alta Toscana, Basso Veneto e Venezia Giulia. Al mattino un po’ di nebbie in Puglia.
Moderati venti meridionali su mari di ponente e Alto Adriatico. Temperature massime in lieve calo al Nord, in leggero rialzo invece nelle regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: maltempo estremo su Isole e Calabria! Rischio di gravi criticità

    Il maltempo innescato dal ciclone Harry è nella sua fase acuta con rischio di fenomeni estremi tra Sardegna, Sicilia e Calabria. Le previsioni
  • Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry in azione! Attese piogge abbondanti, venti di tempesta e onde fino a 6/7 metri

    Il ciclone mediterraneo Harry è già in azione su Sardegna, Sicilia e Calabria dove nelle prossime ore si profilano gravi e pesanti criticità.
  • Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry su Isole e Calabria. Rischio nubifragi e mareggiate

    Le previsioni meteo di oggi, lunedì 19 gennaio, indicano un severo maltempo in Sardegna, Sicilia e Calabria con allerta fino a rossa.
  • Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h
    Previsione19 Gennaio 2026

    Meteo, ciclone Harry: nubifragi e venti a oltre 120 km/h

    Massima attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria. Piogge torrenziali, venti di tempesta e violente mareggiate. Le previsioni meteo del 19-20 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 08:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154