FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 dicembre: anticiclone protagonista, ma prima di Capodanno torna qualche pioggia. Ecco dove

Una perturbazione in transito Oltralpe coinvolge alcune regioni tra giovedì e venerdì, ma a Capodanno l'anticiclone riprende il dominio. Le previsioni meteo
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Dicembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

A pochissimi giorni dal Capodanno le condizioni meteo in buona parte dell'Italia hanno un sapore ben poco invernale, con l'anticiclone che determina tempo soleggiato e un clima eccezionalmente mite. Questo scenario meteo insiste anche nella giornata di mercoledì 28 dicembre, anche se le temperature faranno registrare una leggere flessione pur restando ovunque al di sopra della norma.

Un parziale cambiamento si profila poi tra giovedì 29 e venerdì 30 novembre, quando una perturbazione in scorrimento al di là delle Alpi coinvolgerà parzialmente anche la nostra Penisola, portando molte nuvole e qualche debole pioggia al Centro-Nord, ma sempre in un contesto di temperature insolitamente alte per la stagione.

In base alle proiezioni meteo, poi, durante il weekend di Capodanno insisterà l’alta pressione, che manterrà le condizioni meteo nel complesso stabili, asciutte e relativamente miti.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 dicembre

Tempo prevalentemente soleggiato su zone alpine, estremo Sud e Isole Maggiori. Nuvoloso sul resto d’Italia, ma in generale con delle temporanee schiarite, specie al Centro-Sud e in ogni caso senza piogge. Al mattino molte nebbie su pianure del Nord, valli e coste del Centro; in alcune zone della Pianura Padana le nebbie insisteranno anche nelle ore centrali del giorno.
Temperature massime in lieve diminuzione, ma sempre dappertutto oltre la norma. Venti per lo più deboli. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 29 dicembre

Bel tempo nel medio versante adriatico, all’estremo Sud e Isole Maggiori. Nuvole altrove: qualche debole pioggia su Liguria, Alta Toscana, Basso Veneto e Venezia Giulia. Al mattino un po’ di nebbie in Puglia.
Moderati venti meridionali su mari di ponente e Alto Adriatico. Temperature massime in lieve calo al Nord, in leggero rialzo invece nelle regioni centrali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, 30 aprile instabile, ventoso e più fresco: le previsioni

    Generale calo termico e qualche pioggia ma per il Ponte del 1° Maggio situazione in miglioramento e clima più mite. Le previsioni meteo
  • Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo, instabilità in aumento e calo termico: le previsioni del 29-30 aprile

    Fase instabile oggi al Nord e giovedì all'estremo Sud. Per il ponte del 1° maggio tempo soleggiato e rialzo termico. Le previsioni meteo del 29-30 maggio
  • Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio
    Previsione29 Aprile 2026

    Meteo 29 aprile: instabilità e venti in rinforzo. Clima fresco entro il 1° maggio

    La perturbazione n.4 innesca una rinfrescata sull'Italia, anche sensibile lungo il lato adriatico dove le temperature perderanno fino a 10 gradi.
  • Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo
    Previsione28 Aprile 2026

    Meteo: 29-30 aprile con brusco calo termico e venti in rinforzo

    La perturbazione n.4 del mese, seguita da aria fresca, tra domani (29 aprile) e giovedì 30 porta instabilità, clima fresco e venti in rinforzo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Tendenza29 Aprile 2026
Meteo, ponte del 1°maggio con tempo stabile e rialzo termico: la tendenza
Alta pressione in rinforzo per il primo weekend di maggio ma la prossima settimana tornano le piogge a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
Tendenza28 Aprile 2026
Meteo: 1° maggio fresco in alcune regioni! La tendenza per la Festa dei Lavoratori
La tendenza meteo per il ponte del 1° maggio vede un clima più fresco, soprattutto al Centro-Sud con tempo perlopiù stabile e soleggiato.
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Tendenza27 Aprile 2026
Meteo, in arrivo una parentesi ventosa, con aria più fredda. Le previsioni per il primo maggio
Forti sbalzi termici: massa d’aria fredda, con effetti in particolare sulla fascia adriatica. Successivamente nel weekend le temperature torneranno a salire
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Aprile ore 12:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154