FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 dicembre: ultimi rovesci al Sud. Poi arriva l'alta pressione africana

Ultimi giorni del 2021 caratterizzati da assenza di piogge o nevicate, nebbie o nubi basse in aumento al Centro-Nord e temperature eccezionalmente miti
Previsione28 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 8 del mese che ha portato nuove piogge sull’Italia, prima di allontanarsi definitivamente, martedì 28 dicembre determinerà gli ultimi rovesci all’estremo Sud. Mercoledì prevarranno ancora le nuvole ma con delle piogge solo sul basso Tirreno e, soprattutto, sulle Alpi di confine a causa di un fronte caldo in transito sull’Europa centrale che porterà fenomeni anche di moderata intensità nei settori nord-occidentali tra Valle d’Aosta e Alpi piemontesi.

Nei giorni successivi le condizioni meteo vedranno l’alta pressione nord-africana estendere gradualmente la sua influenza su tutta l’Italia, dove quindi gli ultimi giorni del 2021 saranno caratterizzati da assenza di piogge o nevicate, nebbie o nubi basse in aumento  al Nord e parte del Centro e, soprattutto, temperature eccezionalmente miti per il periodo. L’anomalia termica maggiore si registrerà sulle Alpi con temperature fino a 15 gradi oltre la norma: valori fino a 15 gradi sono attesi intorno ai 1500 metri, 10 gradi a 2000 metri; lo zero termico si posizionerà tra i 3500 e i 4000 metri. La tendenza per i primi giorni del 2022 indica l’insistenza dell’alta pressione e, di conseguenza, condizioni meteo ancora stabili e insolitamente miti.

Le previsioni meteo per martedì 28 dicembre

Cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi, con pochi sprazzi di tempo soleggiato. Deboli piogge in Toscana, settori meridionali di Puglia e Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale orientale; qualche debole nevicata sulle Alpi occidentali oltre 1300-1600 m.

Temperature in lieve crescita al Nord e Sardegna, stabili o in lieve calo al Sud. Venti da moderati a tesi sui mari di ponente e  basso Ionio, fino a localmente forti di Maestrale intorno alle due Isole maggiori. Mari: poco mosso gran parte dell’Adriatico; mossi l’alto Tirreno, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio; fino a molto mossi o agitati i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 dicembre

Ancora nuvole su tutta Italia. Nel corso del giorno deboli piogge su Calabria e Sicilia nord-orientale; piogge in Valle d’Aosta, Alpi centro-settentrionali del Piemonte e dal pomeriggio anche sui settori di confine di Lombardia e Alto Adige; quota neve in graduale risalita oltre i 2000 m. Al mattino foschie dense o locali nebbie su pianure e coste adriatiche del Nord.

Temperature massime in aumento di qualche grado su Alpi, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Centro e Sicilia; valori fino a 20 gradi sulle Isole. Venti di Maestrale fino a tesi o forti su Sardegna e Canale di Sicilia, moderati sul resto dell’Isola e sul Tirreno centro-meridionale. Molto mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 21:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154