FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 28 dicembre: ultimi rovesci al Sud. Poi arriva l'alta pressione africana

Ultimi giorni del 2021 caratterizzati da assenza di piogge o nevicate, nebbie o nubi basse in aumento al Centro-Nord e temperature eccezionalmente miti
Previsione28 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione28 Dicembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione numero 8 del mese che ha portato nuove piogge sull’Italia, prima di allontanarsi definitivamente, martedì 28 dicembre determinerà gli ultimi rovesci all’estremo Sud. Mercoledì prevarranno ancora le nuvole ma con delle piogge solo sul basso Tirreno e, soprattutto, sulle Alpi di confine a causa di un fronte caldo in transito sull’Europa centrale che porterà fenomeni anche di moderata intensità nei settori nord-occidentali tra Valle d’Aosta e Alpi piemontesi.

Nei giorni successivi le condizioni meteo vedranno l’alta pressione nord-africana estendere gradualmente la sua influenza su tutta l’Italia, dove quindi gli ultimi giorni del 2021 saranno caratterizzati da assenza di piogge o nevicate, nebbie o nubi basse in aumento  al Nord e parte del Centro e, soprattutto, temperature eccezionalmente miti per il periodo. L’anomalia termica maggiore si registrerà sulle Alpi con temperature fino a 15 gradi oltre la norma: valori fino a 15 gradi sono attesi intorno ai 1500 metri, 10 gradi a 2000 metri; lo zero termico si posizionerà tra i 3500 e i 4000 metri. La tendenza per i primi giorni del 2022 indica l’insistenza dell’alta pressione e, di conseguenza, condizioni meteo ancora stabili e insolitamente miti.

Le previsioni meteo per martedì 28 dicembre

Cieli in prevalenza nuvolosi o molto nuvolosi, con pochi sprazzi di tempo soleggiato. Deboli piogge in Toscana, settori meridionali di Puglia e Basilicata, Calabria e Sicilia nord-orientale orientale; qualche debole nevicata sulle Alpi occidentali oltre 1300-1600 m.

Temperature in lieve crescita al Nord e Sardegna, stabili o in lieve calo al Sud. Venti da moderati a tesi sui mari di ponente e  basso Ionio, fino a localmente forti di Maestrale intorno alle due Isole maggiori. Mari: poco mosso gran parte dell’Adriatico; mossi l’alto Tirreno, il Canale d’Otranto e l’alto Ionio; fino a molto mossi o agitati i restanti bacini.

Le previsioni meteo per mercoledì 29 dicembre

Ancora nuvole su tutta Italia. Nel corso del giorno deboli piogge su Calabria e Sicilia nord-orientale; piogge in Valle d’Aosta, Alpi centro-settentrionali del Piemonte e dal pomeriggio anche sui settori di confine di Lombardia e Alto Adige; quota neve in graduale risalita oltre i 2000 m. Al mattino foschie dense o locali nebbie su pianure e coste adriatiche del Nord.

Temperature massime in aumento di qualche grado su Alpi, Piemonte, Liguria, Emilia Romagna, Centro e Sicilia; valori fino a 20 gradi sulle Isole. Venti di Maestrale fino a tesi o forti su Sardegna e Canale di Sicilia, moderati sul resto dell’Isola e sul Tirreno centro-meridionale. Molto mossi i mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, sabato maltempo al Centro-Sud. Domenica parziale miglioramento

    La perturbazione n.2 scivola lungo l'Italia coinvolgendo anche le regioni meridionali e la Sicilia. Clima autunnale e temperature in calo al Sud
  • Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo, la perturbazione n.2 si dirige verso l'estremo Sud e la Sicilia

    Dopo settimane di caldo estivo fuori stagione, adesso l’autunno fa il suo ingresso sull’Italia con il passaggio di un’intensa perturbazione
  • Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia
    Previsione9 Ottobre 2026

    Meteo 9 ottobre: il maltempo raggiunge il Sud! Aria fresca sull'Italia

    Oggi, 9 ottobre, la perturbazione n.2 del mese raggiunge il Sud con temporali e sensibile calo termico. Il caldo anomalo si arresta al Meridione.
  • Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata
    Previsione8 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo nelle prossime ore! Venerdì 9 sensibile rinfrescata

    Le previsioni meteo per domani, venerdì 9, vedono maltempo anche al Sud dove finalmente si arresta il caldo anomalo e il clima diventa più fresco
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 20:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154