FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 ottobre, piogge in esaurimento ma ancora forti venti

Nel fine settimana ci attende un parziale e temporaneo miglioramento, in un contesto di generale variabilità. Il clima sarà ancora mite per il periodo, con valori oltre la norma
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nell’ultimo weekend di ottobre, ormai alle porte, il via vai di perturbazioni atlantiche di questi giorni sull’Italia si prenderà una pausa. In queste ore la numero 8 ci attraversa molto velocemente, accompagnata da un intenso flusso di correnti occidentali, destinata a lasciarci entro la serata odierna. Nel fine settimana ci attende, dunque, un parziale e temporaneo miglioramento, in un contesto di generale variabilità: a tratti un po’ di sole e poche piogge, più probabili domenica al Nord e sull’alta Toscana. Il clima sarà ancora mite per il periodo, con temperature oltre la norma soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno ancora raggiungere e localmente superare i 25 gradi.

A seguire si conferma di nuovo un peggioramento, con l’ultima intensa perturbazione di ottobre (la n.9) attesa sulle regioni del Centro-Nord tra lunedì 30 e martedì 31. Anche novembre si aprirà nel segno della dinamicità, con altre due perturbazioni dirette verso l’Italia: la prima di queste (la n.1 del mese) sulle regioni meridionali tra mercoledì 1 e giovedì 2. In sintesi, si profila un Ponte dei Santi a tratti piovoso e con temperature altalenanti: in sensibile aumento lunedì al Centro-Sud, in successiva generale diminuzione per l’ingresso di aria più fresca.

Le previsioni meteo per venerdì 27 ottobre

In mattinata precipitazioni residue su estremo Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna meridionale, ma in esaurimento col passar delle ore e in trasferimento verso la Campania e la Calabria tirrenica dove si concentreranno nel pomeriggio e in serata. Rasserenamenti sempre più al Nord-Ovest, in estensione al Nord-Est nel corso della giornata. Sulle regioni adriatiche e ioniche, su Sicilia e Sardegna cielo al più velato o temporaneamente nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord, in lieve aumento al Centro-Sud, fino a 26-28 gradi su medio e basso Adriatico, Sud e Sicilia. Venti da tesi a burrascosi da ovest e sud-ovest su mari e regioni centro-meridionali e sul mar Ligure. Mari mossi, fino a molto mossi o localmente agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Tempo in parte soleggiato sulla maggioranza delle regioni, con un cielo tra il velato e il parzialmente nuvoloso. Gli annuvolamenti saranno più probabili e diffusi su Liguria di levante, pianure di Nord-Est, in Umbria, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia, ma senza piogge di rilievo. All’alba foschie dense e nebbie a banchi sulla valle padana.

Temperature minime in calo, massime in lieve generale flessione, fin verso i 26-27 gradi nei settori ionici e sulla Sicilia, anche oltre sull’Isola. Venti moderati o tesi sud-occidentali su mari e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Settembre ore 03:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154