FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 ottobre, piogge in esaurimento ma ancora forti venti

Nel fine settimana ci attende un parziale e temporaneo miglioramento, in un contesto di generale variabilità. Il clima sarà ancora mite per il periodo, con valori oltre la norma
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nell’ultimo weekend di ottobre, ormai alle porte, il via vai di perturbazioni atlantiche di questi giorni sull’Italia si prenderà una pausa. In queste ore la numero 8 ci attraversa molto velocemente, accompagnata da un intenso flusso di correnti occidentali, destinata a lasciarci entro la serata odierna. Nel fine settimana ci attende, dunque, un parziale e temporaneo miglioramento, in un contesto di generale variabilità: a tratti un po’ di sole e poche piogge, più probabili domenica al Nord e sull’alta Toscana. Il clima sarà ancora mite per il periodo, con temperature oltre la norma soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno ancora raggiungere e localmente superare i 25 gradi.

A seguire si conferma di nuovo un peggioramento, con l’ultima intensa perturbazione di ottobre (la n.9) attesa sulle regioni del Centro-Nord tra lunedì 30 e martedì 31. Anche novembre si aprirà nel segno della dinamicità, con altre due perturbazioni dirette verso l’Italia: la prima di queste (la n.1 del mese) sulle regioni meridionali tra mercoledì 1 e giovedì 2. In sintesi, si profila un Ponte dei Santi a tratti piovoso e con temperature altalenanti: in sensibile aumento lunedì al Centro-Sud, in successiva generale diminuzione per l’ingresso di aria più fresca.

Le previsioni meteo per venerdì 27 ottobre

In mattinata precipitazioni residue su estremo Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna meridionale, ma in esaurimento col passar delle ore e in trasferimento verso la Campania e la Calabria tirrenica dove si concentreranno nel pomeriggio e in serata. Rasserenamenti sempre più al Nord-Ovest, in estensione al Nord-Est nel corso della giornata. Sulle regioni adriatiche e ioniche, su Sicilia e Sardegna cielo al più velato o temporaneamente nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord, in lieve aumento al Centro-Sud, fino a 26-28 gradi su medio e basso Adriatico, Sud e Sicilia. Venti da tesi a burrascosi da ovest e sud-ovest su mari e regioni centro-meridionali e sul mar Ligure. Mari mossi, fino a molto mossi o localmente agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Tempo in parte soleggiato sulla maggioranza delle regioni, con un cielo tra il velato e il parzialmente nuvoloso. Gli annuvolamenti saranno più probabili e diffusi su Liguria di levante, pianure di Nord-Est, in Umbria, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia, ma senza piogge di rilievo. All’alba foschie dense e nebbie a banchi sulla valle padana.

Temperature minime in calo, massime in lieve generale flessione, fin verso i 26-27 gradi nei settori ionici e sulla Sicilia, anche oltre sull’Isola. Venti moderati o tesi sud-occidentali su mari e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
  • Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: oggi (21 febbraio) piogge isolate. L'alta pressione domina da domani (22 febbraio)

    Si apre finalmente per l'Italia nel weekend (21-22 febbraio) una parentesi stabile, asciutta e mite con temperature verso valori primaverili.
  • Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo 20 febbraio: piogge residue al Sud! Poi sarà alta pressione

    La tempesta Pedro ha esaurito i suoi effetti ma oggi (sabato 21) qualche pioggia residua al Sud. Da domenica 22 alta pressione sull'Italia.
  • Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite
    Previsione20 Febbraio 2026

    Meteo: nel weekend arriva l'Anticiclone delle Azzorre! Al via fase stabile e mite

    Nel weekend del 21-22 febbraio, soprattutto da domenica, rimonta l'alta pressione sull'Italia dove finalmente avrà fine il lungo periodo povioso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
Tendenza19 Febbraio 2026
Meteo, da domenica 22 febbraio arriva l'Anticiclone delle Azzorre
L'alta pressione impedirà alle perturbazioni di raggiungere il nostro Paese. Anticipo di primavera: aria molto mite favorirà un rialzo generalizzato delle temperature
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 21 Febbraio ore 21:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154