FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 ottobre, piogge in esaurimento ma ancora forti venti

Nel fine settimana ci attende un parziale e temporaneo miglioramento, in un contesto di generale variabilità. Il clima sarà ancora mite per il periodo, con valori oltre la norma
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2023 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nell’ultimo weekend di ottobre, ormai alle porte, il via vai di perturbazioni atlantiche di questi giorni sull’Italia si prenderà una pausa. In queste ore la numero 8 ci attraversa molto velocemente, accompagnata da un intenso flusso di correnti occidentali, destinata a lasciarci entro la serata odierna. Nel fine settimana ci attende, dunque, un parziale e temporaneo miglioramento, in un contesto di generale variabilità: a tratti un po’ di sole e poche piogge, più probabili domenica al Nord e sull’alta Toscana. Il clima sarà ancora mite per il periodo, con temperature oltre la norma soprattutto sul medio Adriatico, al Sud e sulle Isole dove si potranno ancora raggiungere e localmente superare i 25 gradi.

A seguire si conferma di nuovo un peggioramento, con l’ultima intensa perturbazione di ottobre (la n.9) attesa sulle regioni del Centro-Nord tra lunedì 30 e martedì 31. Anche novembre si aprirà nel segno della dinamicità, con altre due perturbazioni dirette verso l’Italia: la prima di queste (la n.1 del mese) sulle regioni meridionali tra mercoledì 1 e giovedì 2. In sintesi, si profila un Ponte dei Santi a tratti piovoso e con temperature altalenanti: in sensibile aumento lunedì al Centro-Sud, in successiva generale diminuzione per l’ingresso di aria più fresca.

Le previsioni meteo per venerdì 27 ottobre

In mattinata precipitazioni residue su estremo Nord-Est, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna meridionale, ma in esaurimento col passar delle ore e in trasferimento verso la Campania e la Calabria tirrenica dove si concentreranno nel pomeriggio e in serata. Rasserenamenti sempre più al Nord-Ovest, in estensione al Nord-Est nel corso della giornata. Sulle regioni adriatiche e ioniche, su Sicilia e Sardegna cielo al più velato o temporaneamente nuvoloso.

Temperature massime in rialzo al Nord, in lieve aumento al Centro-Sud, fino a 26-28 gradi su medio e basso Adriatico, Sud e Sicilia. Venti da tesi a burrascosi da ovest e sud-ovest su mari e regioni centro-meridionali e sul mar Ligure. Mari mossi, fino a molto mossi o localmente agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per sabato 28 ottobre

Tempo in parte soleggiato sulla maggioranza delle regioni, con un cielo tra il velato e il parzialmente nuvoloso. Gli annuvolamenti saranno più probabili e diffusi su Liguria di levante, pianure di Nord-Est, in Umbria, sulle regioni tirreniche e sulla Sicilia, ma senza piogge di rilievo. All’alba foschie dense e nebbie a banchi sulla valle padana.

Temperature minime in calo, massime in lieve generale flessione, fin verso i 26-27 gradi nei settori ionici e sulla Sicilia, anche oltre sull’Isola. Venti moderati o tesi sud-occidentali su mari e regioni centro-meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni
    Previsione14 Gennaio 2026

    Meteo, 14-15 gennaio con prevalenza di tempo stabile: le previsioni

    Molte nuvole al Nord e settore tirrenico con deboli pioviggini. Aria relativamente mite con valori sopra la norma. Le previsioni meteo del 14-15 gennaio
  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 11:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154