FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 ottobre: piogge abbondanti e rischio criticità. Ecco dove

La perturbazione n.9 insiste anche oggi (domenica 27 ottobre) su estremo Nord-Ovest e Sardegna. Rischio di abbondanti quantitativi di pioggi
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Anche oggi (domenica 27 ottobre) forte maltempo nell’estremo Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di una perturbazione quasi stazionaria (la n.9 del mese) associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano i forti e insistenti temporali sulla Liguria e gli abbondanti quantitativi di pioggia che si andranno ad accumulare tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Anche la Sardegna sarà interessata da un fronte temporalesco ma con fenomeni più intermittenti. Nel resto d’Italia situazione di maggiore stabilità con tempo più soleggiato e mite.

Lunedì 28, grazie all’allontanamento del vortice depressionario verso il Marocco, il tempo migliorerà anche al Nord-Ovest e Sardegna. Da martedì 29 fino a, probabilmente, venerdì 1 novembre (Ognissanti), il consolidamento dell’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile e mite con temperature oltre le medie stagionali da nord a sud, favorendo però la formazione di nebbie e strati di nubi basse su pianure, coste e valli del Centro-Nord. Seppur con importanti margini di incertezza, il tempo potrebbe tornare a peggiorare nel fine settimana con temperature in calo; non è escluso che da domenica 3 novembre si possa assistere alla prima irruzione di aria fredda.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 27 ottobre)

Cielo coperto e piogge inizialmente diffuse e intense tra Liguria di ponente, Piemonte e Valle d’Aosta ma con tendenza ad una graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio per poi cessare quasi del tutto in serata. Piogge sparse e locali temporali anche in Sardegna, maggiormente insistenti nel settore di sudest. Nel resto del Paese nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie, con solo qualche piovasco sui settori occidentali di Toscana ed Emilia.

Temperature massime in calo in lieve calo Sardegna, senza grandi variazioni altrove e oltre le medie. Venti di Scirocco: deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; moderati o tesi sui restanti mari di ponente con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

Migliora al Nord, Toscana e Sardegna con tendenza a schiarite e residue piogge al mattino nel sudest della Sardegna. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, o solo a tratti parzialmente nuvoloso, nel resto d’Italia.

Temperature in lieve calo in Sardegna senza grandi variazioni altrove; clima mite ovunque. Venti moderati o tesi di Scirocco di Canale di Sicilia, Mare e Canale Sardegna con mari molto mossi; restano un po’ mossi il Tirreno occidentale e settentrionali, Mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 12 marzo con nuvole e piogge al Centro-nord: le previsioni

    Una nuova perturbazione attraverserà velocemente il Paese tra il 12 e il 13 marzo: pioggia soprattutto al Centro-nord. Le previsioni meteo
  • Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, 11-12 marzo con molte nuvole e qualche pioggia: le previsioni

    Alta pressione in indebolimento con l'Italia sfiorata da due perturbazioni: qualche pioggia o temporale su diverse zone. Le previsioni meteo dell'11-12 marzo
  • Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4
    Previsione11 Marzo 2026

    Meteo, oggi mercoledì 11 marzo, passaggio della perturbazione n.4

    Nel corso delle prossime 48-72 si indebolisce l'alta pressione con il passaggio di due deboli perturbazioni. Clima mite, con temperature oltre le medie
  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile
    Previsione10 Marzo 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 marzo tempo instabile

    Cede l'alta pressione: nel corso delle prossime 48-72 ore passaggio di due deboli perturbazioni. Clima primaverile, con temperature da mese di aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Tendenza11 Marzo 2026
Meteo, weekend del 14-15 marzo instabile su alcuni settori: la tendenza
Cede l'alta pressione sull'Italia: una circolazione depressionaria determinerà un aumento dell'instabilità. La tendenza meteo del 14-15 marzo
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Tendenza10 Marzo 2026
Meteo, nel weekend del 14-15 marzo altra perturbazione in transito
Nel fine settimana l'alta pressione tenderà a cedere. È previsto un nuovo peggioramento accompagnato da un nucleo di aria decisamente più fredda
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 11 Marzo ore 21:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154