FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 27 ottobre: piogge abbondanti e rischio criticità. Ecco dove

La perturbazione n.9 insiste anche oggi (domenica 27 ottobre) su estremo Nord-Ovest e Sardegna. Rischio di abbondanti quantitativi di pioggi
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione27 Ottobre 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Anche oggi (domenica 27 ottobre) forte maltempo nell’estremo Nord-Ovest e in Sardegna per effetto di una perturbazione quasi stazionaria (la n.9 del mese) associata ad un vortice di bassa pressione posizionato sulla Spagna. Le condizioni di maggiore criticità riguardano i forti e insistenti temporali sulla Liguria e gli abbondanti quantitativi di pioggia che si andranno ad accumulare tra il Piemonte e la Valle d’Aosta. Anche la Sardegna sarà interessata da un fronte temporalesco ma con fenomeni più intermittenti. Nel resto d’Italia situazione di maggiore stabilità con tempo più soleggiato e mite.

Lunedì 28, grazie all’allontanamento del vortice depressionario verso il Marocco, il tempo migliorerà anche al Nord-Ovest e Sardegna. Da martedì 29 fino a, probabilmente, venerdì 1 novembre (Ognissanti), il consolidamento dell’alta pressione dovrebbe garantire giornate di tempo stabile e mite con temperature oltre le medie stagionali da nord a sud, favorendo però la formazione di nebbie e strati di nubi basse su pianure, coste e valli del Centro-Nord. Seppur con importanti margini di incertezza, il tempo potrebbe tornare a peggiorare nel fine settimana con temperature in calo; non è escluso che da domenica 3 novembre si possa assistere alla prima irruzione di aria fredda.

Le previsioni meteo per oggi (domenica 27 ottobre)

Cielo coperto e piogge inizialmente diffuse e intense tra Liguria di ponente, Piemonte e Valle d’Aosta ma con tendenza ad una graduale attenuazione dei fenomeni dal pomeriggio per poi cessare quasi del tutto in serata. Piogge sparse e locali temporali anche in Sardegna, maggiormente insistenti nel settore di sudest. Nel resto del Paese nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie, con solo qualche piovasco sui settori occidentali di Toscana ed Emilia.

Temperature massime in calo in lieve calo Sardegna, senza grandi variazioni altrove e oltre le medie. Venti di Scirocco: deboli in Adriatico, Ionio e Tirreno sud-orientale; moderati o tesi sui restanti mari di ponente con mari mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per lunedì 28 ottobre

Migliora al Nord, Toscana e Sardegna con tendenza a schiarite e residue piogge al mattino nel sudest della Sardegna. Cielo in prevalenza poco nuvoloso, o solo a tratti parzialmente nuvoloso, nel resto d’Italia.

Temperature in lieve calo in Sardegna senza grandi variazioni altrove; clima mite ovunque. Venti moderati o tesi di Scirocco di Canale di Sicilia, Mare e Canale Sardegna con mari molto mossi; restano un po’ mossi il Tirreno occidentale e settentrionali, Mar Ligure; poco mossi i restanti bacini.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
  • Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: weekend di maltempo all'estremo Sud! Verso Natale ancora piogge

    Una perturbazione nord-africana insiste oggi (20 dicembre) su Calabria e Sicilia. La settimana di Natale si preannuncia fortemente instabile.
  • Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo, via vai di perturbazioni: piogge in arrivo tra il weekend e Natale

    Scenario meteo instabile per l'Italia: tre perturbazioni in azione tra sabato 20 dicembre e l'inizio della settimana di Natale. Le previsioni
  • Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre
    Previsione19 Dicembre 2025

    Meteo, weekend instabile prima di Natale: le previsioni dal 20 dicembre

    Nuove perturbazioni in arrivo: il tempo resterà instabile fino a Natale, con piogge in diverse regioni. Le previsioni nei dettagli
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
Tendenza18 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale al via tra piogge, maltempo e nevicate. La tendenza
La tendenza meteo per la settimana di Natale indica attualmente la possibilità di una serie di fasi perturbate con nevicate a quote medio-alte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Dicembre ore 15:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154