FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 27 novembre con pioggia, forte vento e neve

Due perturbazioni in transito con affondo di aria molto fredda: weekend del 27-28 novembre con brusco calo termico e maltempo. Gli aggiornamenti meteo
Previsione27 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Novembre 2021 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ultimo weekend di novembre segnato dal maltempo e dalla prima irruzione di aria artica della stagione, con un vero e proprio assaggio d’inverno sull’Italia tra domenica 28 e martedì 30. Tra oggi e domani ci attendono altre 2 perturbazioni: la n.8, proveniente dal Mediterraneo sud-occidentale, in queste ore investe soprattutto il Sud e le Isole maggiori. Contemporaneamente la n.9, di origine artica, tra il pomeriggio e la sera raggiungerà le regioni settentrionali, mentre domenica attraverserà quelle centro-meridionali. La massa d’aria fredda al suo seguito, riversandosi sui mari attorno alla Penisola a partire dalla prossima notte, innescherà un brusco calo delle temperature, venti di burrasca e mari fino a molto agitati. Nel frattempo si abbasserà anche il limite delle nevicate: dapprima al Nord (fino a quote collinari), tra domani e lunedì anche al Centro-Sud (intorno o poco sotto i 1000 m). Il raffreddamento sarà ovunque più evidente all’inizio della prossima settimana, particolarmente al Nord dove, grazie anche ai rasserenamenti, si verificheranno le prime intense gelate. Nel resto del Paese il miglioramento del tempo arriverà non prima di martedì.

Previsioni meteo per sabato 27 novembre

Sabato cielo nuvoloso o molto nuvoloso sulla maggioranza delle regioni, con alcune schiarite sul medio Adriatico e, in mattinata, su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Toscana. Precipitazioni sparse e intermittenti su Triveneto, regioni tirreniche, Umbria, Basilicata, Sardegna e Sicilia, con possibili rovesci o isolati temporali. Tra pomeriggio e sera ulteriore peggioramento con piogge o rovesci su Liguria di levante, Lombardia e Nordest. Nevicate su Alpi e Prealpi centrali e orientali, in intensificazione tra sera e notte, con il limite in calo sotto i 1000 m, localmente fin verso i 500-600 metri.

Temperature: massime in diminuzione su Alpi, regioni centrali tirreniche e Sardegna. Venti: da moderati a burrascosi da ovest o sud-ovest al Centro-Sud (raffiche fino a 70-80 Km/h) e su tutti i mari, che resteranno molto mossi o localmente agitati.

Previsioni meteo per domenica 28 novembre

Domenica migliora al Nordovest, con rasserenamenti sin dal mattino. Altrove cielo nuvoloso o molto nuvoloso, salvo alcune schiarite nei settori ionici e nel sud della Puglia. Precipitazioni più probabili su Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia (nevose oltre i 600-800 m), regioni tirreniche, Umbria, Basilicata, Sicilia e Sardegna centro-occidentale. Fenomeni localmente intensi, sotto forma di rovesci o temporali sul lato tirrenico e sulle Isole. Nevicate lungo l’Appennino centro-settentrionale oltre i 900-1300 metri, fin verso 800 m sulla Sardegna. Qualche nevicata anche sulla Val d’Aosta di confine.

Temperature: stazionarie all’estremo Sud, in calo altrove; al mattino deboli gelate sulle pianure di Nordovest. Venti occidentali, fino a burrascosi sui mari di ponente e al Sud, con raffiche sugli 80-90 Km/h, dove i mari restano molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni
    Previsione23 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con prevalenza di sole e venti freschi: le previsioni

    Poche piogge residue tra Calabria e Sicilia. Da venerdì fase stabile con nuova impennata delle temperature. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 23 aprile con poche piogge residue poi torna l'alta pressione: le previsioni

    Migliora il tempo sull'Italia con prevalenza di sole e poche piogge residue su Calabria e Sicilia. Le previsioni meteo del 23-24 aprile
  • Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo, 22 aprile ancora instabile su alcune zone: le previsioni

    Sull'Italia correnti instabili e più fresche con temporaneo calo delle temperature. Tra venerdì e il weekend del 25 aprile sole e caldo. Le previsioni meteo
  • Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco
    Previsione22 Aprile 2026

    Meteo 22 aprile: piogge e temporali al Sud. Clima più fresco

    Oggi (22 aprile) piogge e temporali al Sud e brusco calo termico in tutto il Paese, in maniera più evidente nelle regioni centro meridionali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Tendenza22 Aprile 2026
Meteo, weekend del 25 aprile con sole e temperature in aumento: la tendenza
Alta pressione di nuovo in rinforzo sull'Italia per il weekend del 25 aprile: tempo stabile e soleggiato con temperature in aumento. La tendenza meteo
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
Tendenza21 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana temperature oltre la norma! Caldo il 25 aprile
La tendenza meteo verso il ponte del 25 aprile conferma un rinforzo dell'alta pressione da metà settimana con temperature in rialzo e tanto sole.
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Aprile ore 09:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154