FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo: 27 e 28 settembre con vento e poche piogge. Poi ancora maltempo

L'alta pressione rimane lontana dall'Italia dove oggi, martedì 27 settembre agisce una veloce perturbazione con alcune piogge e vento: le previsioni meteo
{icon.url}27 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
27 Settembre 2022 - ore 10:00 Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova perturbazione (la n.8 di settembre) ha raggiunto l’Italia dove, però, porterà poche precipitazioni più che altro al Nord-Est e sui versanti occidentali del Paese. Questo sistema nuvoloso è accompagnato da intense correnti occidentali che al livello del suolo si traducono in forti venti mediamente da ovest che favoriranno un rialzo termico sul versante adriatico e ionico e anche su alcuni settori del Nord-Ovest dove saranno possibili effetti di Foehn. Mercoledì 28 settembre sarà una giornata dalle caratteristiche simili, ma meno ventosa al Nord e sull’Adriatico.

Anche nei giorni successivi l’alta pressione resterà lontana dal Mediterraneo centrale e dall’Italia. Infatti, il mese di settembre si chiuderà con due giorni, giovedì 29 e venerdì 30, all’insegna del tempo perturbato a causa dell’arrivo di un altro sistema nuvoloso (perturbazione n.9) che dovrebbe causare un peggioramento più marcato soprattutto nelle regioni del Centro-Nord, in Campania e in Sardegna.

Le previsioni meteo per martedì 27 settembre

Ampie schiarite al Nord-Ovest e lungo il medio e basso Adriatico. Nel resto d’Italia nuvolosità sparsa, con qualche pioggia o rovescio su Alpi orientali, Veneto, Friuli Venezia Giulia, sulle regioni del versante tirrenico fino al nord della Sicilia e sulla Sardegna occidentale.

Temperature massime in calo su Alpi e ovest Sardegna; in rialzo, invece, su medio-basso Adriatico e settori ionici dove si potranno superare i 25 gradi. Venti intensi mediamente occidentali, con possibile Foehn al Nord-Ovest. Da poco mosso a mosso l’Adriatico, mossi i mari meridionali, molto mossi o agitati i restanti mari.

Le previsioni meteo per mercoledì 28 settembre

Nubi sparse, con anche delle schiarite ampie al Centro, sul medio-basso Adriatico, versante ionico e Sicilia. Qualche pioggia inizialmente su Alpi occidentali, Calabria tirrenica e ovest Sardegna, in intensificazione ed estensione in giornata anche a Campania, basso Lazio, Toscana e settore dell’alto Adriatico. Quota neve intorno ai 1900-2000 metri sulle Alpi occidentali.

Temperature stazionarie o in leggera diminuzione: massime per lo più tra 19 e 23 gradi al Centro-Nord, punte intorno ai 25 gradi e oltre al Sud e sulle Isole. Venti deboli al Nord e medio-alto Adriatico; da moderati a tesi occidentali sui mari di ponente e al Sud.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 19:35
Notizie
TendenzaMeteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Meteo: tra martedì 6 e mercoledì 7 fase più stabile. Peggiora l'8 dicembre? La tendenza
Tra martedì 6 e mercoledì 7 dicembre tempo più stabile sull'Italia ma un nuovo peggioramento potrebbe segnare la Festa dell'Immacolata: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Dicembre ore 23:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154