FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 febbraio: fase di maltempo al via! Piogge, neve e rischio criticità: ecco dove

L'intensa perturbazione n.8 ha raggiunto oggi (lunedì 26 febbraio) l'Italia dove ha inizio un'intensa fase di maltempo con piogge abbondanti e molta neve.
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quella appena iniziata sarà una settimana connotata da tempo molto variabile e perturbato, a causa dell’assenza di un’area anticiclonica in grado di frenare i sistemi nuvolosi provenienti dall’Atlantico. Dopo l’allontanamento verso la Grecia del profondo vortice ciclonico legato alla perturbazione n.7 di febbraio, una nuova intensa perturbazione (la n.8), associata a un’altra complessa circolazione ciclonica, è già in azione sulle nostre regioni occidentali. Interesserà in maniera insistente prevalentemente il Centro-Nord e la Sardegna, estendendosi verso i settori meridionali del Paese da mercoledì 28 febbraio.

Il suo lento transito sull’Italia favorirà accumuli dai 100 ai 200 mm di pioggia in diverse aree del Nord-Ovest e localmente anche nel settore tirrenico, con abbondanti nevicate nelle Alpi; in queste condizioni non si escludono possibili criticità legate alle forti e insistenti piogge e alla stabilità del manto nevoso fresco in montagna.

Dai dati più aggiornati, sembra che questa perturbazione sia destinata a interessare le nostre regioni fino almeno a giovedì 29, associata a un’intensa ventilazione e temperature che resteranno sopra la media sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia. Nell’ultima parte della settimana non si intravedono segnali di miglioramento: è molto probabile, infatti, che resti aperta la “porta atlantica” con conseguente possibile arrivo di altre perturbazioni.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 febbraio

Nubi sparse alternate a schiarite su medio Adriatico, Sud e Sicilia, a parte qualche sporadica pioggia in Calabria e, dal tardo pomeriggio, anche in Campania e regioni centrali adriatiche. Cielo molto nuvoloso o coperto sul resto del Paese, con precipitazioni diffuse, inizialmente su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, ma in rapida estensione a Nord-Est, Umbria e Lazio. Fenomeni localmente intensi al Nord e sull’alto Tirreno.

Neve copiosa su Alpi, Prealpi e Appennino ligure oltre 700-1000 metri, localmente più in basso sul Piemonte; oltre 1000-1200 metri sull’Appennino tosco-emiliano. Temperature massime in rialzo al Sud, in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti in generale meridionali in sensibile rinforzo sui mari di ponente che risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 febbraio

Ancora precipitazioni diffuse e localmente intense al Nord, regioni centrali tirreniche, Marche e Sardegna, con possibili temporali sull’isola e nell’area tirrenica; quota neve in rialzo, per lo più intorno a 900-1200 metri sulle Alpi. Nel resto del Paese cielo parzialmente nuvoloso, con solo qualche sporadica pioggia inizialmente nel settore dell’alto Ionio. Alla sera temporaneo miglioramento in Sardegna e qualche pioggia in arrivo nell’ovest della Sicilia.

Temperature in generale aumento; valori oltre la media nel versante adriatico, al Sud e in Sicilia. Ventoso per Scirocco, eccetto in Sardegna. Mari in prevalenza molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 17:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154