FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 febbraio: fase di maltempo al via! Piogge, neve e rischio criticità: ecco dove

L'intensa perturbazione n.8 ha raggiunto oggi (lunedì 26 febbraio) l'Italia dove ha inizio un'intensa fase di maltempo con piogge abbondanti e molta neve.
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quella appena iniziata sarà una settimana connotata da tempo molto variabile e perturbato, a causa dell’assenza di un’area anticiclonica in grado di frenare i sistemi nuvolosi provenienti dall’Atlantico. Dopo l’allontanamento verso la Grecia del profondo vortice ciclonico legato alla perturbazione n.7 di febbraio, una nuova intensa perturbazione (la n.8), associata a un’altra complessa circolazione ciclonica, è già in azione sulle nostre regioni occidentali. Interesserà in maniera insistente prevalentemente il Centro-Nord e la Sardegna, estendendosi verso i settori meridionali del Paese da mercoledì 28 febbraio.

Il suo lento transito sull’Italia favorirà accumuli dai 100 ai 200 mm di pioggia in diverse aree del Nord-Ovest e localmente anche nel settore tirrenico, con abbondanti nevicate nelle Alpi; in queste condizioni non si escludono possibili criticità legate alle forti e insistenti piogge e alla stabilità del manto nevoso fresco in montagna.

Dai dati più aggiornati, sembra che questa perturbazione sia destinata a interessare le nostre regioni fino almeno a giovedì 29, associata a un’intensa ventilazione e temperature che resteranno sopra la media sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia. Nell’ultima parte della settimana non si intravedono segnali di miglioramento: è molto probabile, infatti, che resti aperta la “porta atlantica” con conseguente possibile arrivo di altre perturbazioni.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 febbraio

Nubi sparse alternate a schiarite su medio Adriatico, Sud e Sicilia, a parte qualche sporadica pioggia in Calabria e, dal tardo pomeriggio, anche in Campania e regioni centrali adriatiche. Cielo molto nuvoloso o coperto sul resto del Paese, con precipitazioni diffuse, inizialmente su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, ma in rapida estensione a Nord-Est, Umbria e Lazio. Fenomeni localmente intensi al Nord e sull’alto Tirreno.

Neve copiosa su Alpi, Prealpi e Appennino ligure oltre 700-1000 metri, localmente più in basso sul Piemonte; oltre 1000-1200 metri sull’Appennino tosco-emiliano. Temperature massime in rialzo al Sud, in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti in generale meridionali in sensibile rinforzo sui mari di ponente che risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 febbraio

Ancora precipitazioni diffuse e localmente intense al Nord, regioni centrali tirreniche, Marche e Sardegna, con possibili temporali sull’isola e nell’area tirrenica; quota neve in rialzo, per lo più intorno a 900-1200 metri sulle Alpi. Nel resto del Paese cielo parzialmente nuvoloso, con solo qualche sporadica pioggia inizialmente nel settore dell’alto Ionio. Alla sera temporaneo miglioramento in Sardegna e qualche pioggia in arrivo nell’ovest della Sicilia.

Temperature in generale aumento; valori oltre la media nel versante adriatico, al Sud e in Sicilia. Ventoso per Scirocco, eccetto in Sardegna. Mari in prevalenza molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: l'ultimo giorno di agosto segna la fine del caldo estremo! Tregua breve

    Le previsioni meteo per domani, 31 agosto, vedono un caldo in ulteriore diminuzione al Sud, dove termina dunque l'intensa fiammata africana.
  • Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo: oggi (30 agosto) lieve flessione del caldo! Pochi temporali

    Le previsioni meteo di oggi, 30 agosto, indicano tempo perlopiù soleggiato, stabile e caldo ma con temperature in leggera flessione al Sud.
  • Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione
    Previsione30 Agosto 2026

    Meteo 30 agosto: caldo estremo in Sicilia! Altrove lieve attenuazione

    Oggi, domenica 30 agosto, il caldo risulterà leggermente più attenuato al Sud mentre in Sicilia si potranno ancora superare i 40 gradi.
  • Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole
    Previsione29 Agosto 2026

    Meteo: 30 agosto con caldo in leggera attenuazione al Sud. Tanto sole

    La perturbazione n.7 del mese entro domani (30 agosto) si sarà dissipata, con tempo stabile ovunque e caldo ancora molto intenso in Sicilia e Sud
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
Tendenza29 Agosto 2026
Meteo: caldo più sopportabile a inizio settembre! Perturbazione al Nord
La tendenza meteo per i primi giorni di settembre vede ancora caldo sull'Italia ma decisamente meno estremo. Una perturbazione lambisce il Nord.
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
Tendenza28 Agosto 2026
Meteo: quando il caldo si farà meno estremo al Sud? La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorno di settembre vede finalmente una pausa dal caldo estremo anche al Sud mentre al Nord si profilano temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 30 Agosto ore 16:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154