FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 26 febbraio: fase di maltempo al via! Piogge, neve e rischio criticità: ecco dove

L'intensa perturbazione n.8 ha raggiunto oggi (lunedì 26 febbraio) l'Italia dove ha inizio un'intensa fase di maltempo con piogge abbondanti e molta neve.
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Quella appena iniziata sarà una settimana connotata da tempo molto variabile e perturbato, a causa dell’assenza di un’area anticiclonica in grado di frenare i sistemi nuvolosi provenienti dall’Atlantico. Dopo l’allontanamento verso la Grecia del profondo vortice ciclonico legato alla perturbazione n.7 di febbraio, una nuova intensa perturbazione (la n.8), associata a un’altra complessa circolazione ciclonica, è già in azione sulle nostre regioni occidentali. Interesserà in maniera insistente prevalentemente il Centro-Nord e la Sardegna, estendendosi verso i settori meridionali del Paese da mercoledì 28 febbraio.

Il suo lento transito sull’Italia favorirà accumuli dai 100 ai 200 mm di pioggia in diverse aree del Nord-Ovest e localmente anche nel settore tirrenico, con abbondanti nevicate nelle Alpi; in queste condizioni non si escludono possibili criticità legate alle forti e insistenti piogge e alla stabilità del manto nevoso fresco in montagna.

Dai dati più aggiornati, sembra che questa perturbazione sia destinata a interessare le nostre regioni fino almeno a giovedì 29, associata a un’intensa ventilazione e temperature che resteranno sopra la media sul versante adriatico, al Sud e in Sicilia. Nell’ultima parte della settimana non si intravedono segnali di miglioramento: è molto probabile, infatti, che resti aperta la “porta atlantica” con conseguente possibile arrivo di altre perturbazioni.

Le previsioni meteo per oggi, lunedì 26 febbraio

Nubi sparse alternate a schiarite su medio Adriatico, Sud e Sicilia, a parte qualche sporadica pioggia in Calabria e, dal tardo pomeriggio, anche in Campania e regioni centrali adriatiche. Cielo molto nuvoloso o coperto sul resto del Paese, con precipitazioni diffuse, inizialmente su Nord-Ovest, Toscana e Sardegna, ma in rapida estensione a Nord-Est, Umbria e Lazio. Fenomeni localmente intensi al Nord e sull’alto Tirreno.

Neve copiosa su Alpi, Prealpi e Appennino ligure oltre 700-1000 metri, localmente più in basso sul Piemonte; oltre 1000-1200 metri sull’Appennino tosco-emiliano. Temperature massime in rialzo al Sud, in calo al Nord e regioni centrali tirreniche. Venti in generale meridionali in sensibile rinforzo sui mari di ponente che risulteranno mossi o molto mossi.

Le previsioni meteo per martedì 27 febbraio

Ancora precipitazioni diffuse e localmente intense al Nord, regioni centrali tirreniche, Marche e Sardegna, con possibili temporali sull’isola e nell’area tirrenica; quota neve in rialzo, per lo più intorno a 900-1200 metri sulle Alpi. Nel resto del Paese cielo parzialmente nuvoloso, con solo qualche sporadica pioggia inizialmente nel settore dell’alto Ionio. Alla sera temporaneo miglioramento in Sardegna e qualche pioggia in arrivo nell’ovest della Sicilia.

Temperature in generale aumento; valori oltre la media nel versante adriatico, al Sud e in Sicilia. Ventoso per Scirocco, eccetto in Sardegna. Mari in prevalenza molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, 23 agosto con prevalenza di sole sull'Italia: aumenta il caldo al Sud

    Alta pressione nord-africana in rinforzo con tempo stabile ma anche caldo in intensificazione al Centro-sud e Isole. Al Nord valori più vicini alla norma. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora il tempo nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Dopo il forte maltempo, la situazione migliora al Centro-nord. caldo in intensificazione la prossima settimana soprattutto al Sud. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto
    Previsione22 Agosto 2026

    Meteo, migliora al Centro-nord nel weekend: le previsioni del 22-23 agosto

    Si allontana la perturbazione responsabile della fase di maltempo: torna il sole al Centro-nord. Caldo intenso al Sud. Le previsioni meteo del 22-23 agosto
  • Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud
    Previsione21 Agosto 2026

    Meteo, weekend più stabile al Centro-nord e molto caldo al Sud

    Situazione in miglioramento dopo il transito della perturbazione al Centro-nord. Prosegue il caldo intenso al Sud: la prossima settimana verso i 40 gradi
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Tendenza22 Agosto 2026
Meteo, nuova ondata di caldo in vista con valori verso i 40°C: la tendenza
Si rinforza l'Anticiclone africano, soprattuto al Centro-sud e Isole con caldo in intensificazione. Fase instabile al Nord tra martedì 25 e mercoledì 26 agosto. La tendenza meteo
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Tendenza21 Agosto 2026
Meteo, Italia tra caldo intenso e qualche episodio instabile: la tendenza dal 24-25 agosto
Lunedì tempo soleggiato sull'Italia poi martedì breve fase instabile al Nord. Temperature in aumento: fino a 40 gradi al Sud. Le previsioni meteo
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
Tendenza20 Agosto 2026
Meteo, 23-24 agosto stabili poi possibile perturbazione: la tendenza
La tendenza meteo resta incerta: caldo molto intenso al Sud e Isole con valori vicino ai 40 gradi. Martedì possibile perturbazione al Nord e parte del Centro
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 23 Agosto ore 08:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154