FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 febbraio con sole e clima mite, ma sono in arrivo correnti più fresche

Al via un'altra giornata con condizioni meteo stabili e un clima eccezionalmente mite. Da oggi, però, inizierà a farsi sentire l'afflusso di correnti più fresche: temperature in lieve calo a partire dal Nord
Previsione26 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Febbraio 2021 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Anche nella giornata di oggi, venerdì 26 febbraio, l'anticiclone proteggerà l'Italia garantendo condizioni meteo stabili. Prosegue inoltre la fase di clima mite, con temperature oltre la norma ovunque, anche se si faranno sentire i primi effetti dell'irruzione di aria più fresca e i valori inizieranno a calare leggermente al Nord.

Nel weekend le correnti fresche determineranno un calo termico più sensibile, specie al Nord e lungo il versante adriatico, dove anche se l'anomalia sarà meno marcata rispetto a quanto osserviamo in questi giorni le temperature resteranno al di sopra della media stagionale. Non ci attende neppure un peggioramento delle condizioni meteo: in molte zone assisteremo a un aumento delle nuvole, che tuttavia non sarà accompagnato da piogge significative.

Le previsioni meteo per venerdì 26 febbraio

Cielo sereno o poco nuvoloso su tutta l’Italia, anche se con nebbie e nubi basse localmente persistenti sulla Pianura Padana orientale.

Clima mite, con temperature diffusamente oltre le medie stagionali: punte fino ai 16-18 gradi, anche intorno ai 20 in Calabria e Sicilia. Primi lievi cali nelle massime al Nord. Venti deboli con tendenza a rinforzi sul Ligure e, a fine giornata, lungo le Alpi. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per sabato 27 febbraio

Domani le condizioni meteo saranno stabili ovunque, con sole protagonista in buona parte dell'Italia. All'inizio della giornata un po' di nubi basse e nebbie potranno svilupparsi sulla Pianura Padana centro-orientale e lungo le coste dell’alto Adriatico; banchi di nebbia saranno possibili anche lungo le valli di Toscana, Umbria e Lazio, in Campania, Salento e Sardegna. Qualche nuvola potrà interessare anche le coste del medio e basso Tirreno.
Le temperature massime saranno ovunque al di sopra della media stagionale, ma faranno registrare una lieve flessione in buona parte delle nostre regioni, con l'eccezione delle Isole maggiori. I venti saranno deboli, con rinforzi di Bora sull’alto Adriatico, di Maestrale sul medio-basso Adriatico, che risulterà localmente mosso dal pomeriggio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, Ponte dell'Immacolata con tempo in miglioramento: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: oggi poche piogge residue al Sud e qualche nebbia o foschia in Val Padana. Temperature sopra la norma. Le previsioni meteo del 6-7 dicembre
  • Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud
    Previsione6 Dicembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: nel weekend dell'Immacolata ultime piogge al Sud

    Stop al maltempo: l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia e mette l'inverno in pausa nel ponte dell'Immacolata. Le previsioni meteo
  • Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Tempo in miglioramento nel weekend dell'Immacolata: poche piogge in vista, ecco dove

    Anticiclone in rinforzo tra il weekend e l'Immacolata, ma sabato 6 dicembre insisterà qualche pioggia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 11:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154