FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, 26 e 27 gennaio sotto l'alta pressione: nebbia e smog in aumento al Nord

Al Centro-Sud l'espansione dell'alta pressione farà aumentare le temperature, mentre al Nord favorirà nebbie e accumulo di inquinanti: le previsioni meteo
Previsione26 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione26 Gennaio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'alta pressione condiziona ancora il meteo sull'Italia: tra il 26 e 27 gennaio il tempo resta stabile, riportando al Centro-Sud temperature più miti, in linea con le medie stagionali, mentre al Nord persistono nebbia e smog.

Già tra venerdì 28 e sabato 29 però le correnti settentrionali trasporteranno sull’Italia una veloce perturbazione proveniente dal Nord Europa, determinando una breve fase di maltempo che interesserà ancora una volta il Centro-Sud. In gran parte delle regioni settentrionali, protette dall’arco alpino, il passaggio del sistema frontale darà luogo soltanto ad un rinforzo del vento.

Nei prossimi giorni quindi non sono previste piogge sul Nord Italia, dove quindi si prolunga l’attuale fase di siccità, particolarmente grave al Nord-Ovest, con persistenza delle nebbie in pianura e alte concentrazioni degli inquinanti atmosferici.

Le previsioni meteo per mercoledì 26

Cielo nuvoloso su Liguria centrale e di levante, Toscana e Umbria, con nubi più compatte al mattino; nubi sparse anche su Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale. Nebbie e strati di nubi basse anche persistenti in Pianura Padana e lungo le coste dell’alto Adriatico. Sereno o poco nuvoloso altrove.

Temperature massime con poche variazioni al Nord-Est e in Sardegna, in aumento nelle altre regioni, soprattutto al Sud e in Sicilia. Venti moderati di Maestrale al Sud; ventilazione per lo più debole altrove.

Le previsioni meteo per giovedì 27

Giornata tra sole e nuvole al Centro-Sud e Isole, con poche deboli piogge solo nell’interno della Calabria, con molte nebbie mattutine sulle regioni centrali. Al Nord bello e soleggiato su Alpi e Appennino, altrove invece cielo piuttosto grigio a causa di nebbie e nubi basse.

Temperature massime stazionarie o in leggero aumento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, colpo di coda dell'estate: picchi oltre i 30 gradi! Le previsioni da mercoledì 17 settembre

    Domani qualche pioggia e aria fresca, poi l'anticiclone alza la voce: si conferma un vero e proprio colpo di coda dell'estate
  • Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo, torna l'anticiclone: 16 settembre con caldo in aumento e poche piogge

    Condizioni meteo stabili quasi ovunque, ma il Nord è lambito da una perturbazione che porterà qualche pioggia. Ecco le zone a rischio
  • Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord
    Previsione16 Settembre 2025

    Meteo 16 settembre: sole e caldo anomalo quasi ovunque. Instabilità al Nord

    Oggi (16 settembre) la coda di una perturbazione lambisce il Nord-Est dove si avrà qualche pioggia. Intanto l'Anticiclone continua a espandersi.
  • Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove
    Previsione15 Settembre 2025

    Meteo: 16 settembre con caldo estivo ma anche qualche pioggia. Ecco dove

    L'Anticiclone si estende gradualmente su tutta l'Italia ma domani (martedì 16) si avrà una breve fase instabile al Nordest. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
Tendenza15 Settembre 2025
Meteo: da giovedì 18 alta pressione africana ben salda e caldo anche in montagna. La tendenza
La settimana appena iniziata proseguirà all'insegna dell'Anticiclone africano che sarà saldissimo da Nord a Sud soprattutto da giovedì 18.
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Tendenza14 Settembre 2025
Meteo: picchi di caldo estivo a metà settembre! Quanto durerà?
Estate settembrina in arrivo sull'Italia, dove soprattutto a metà della prossima settimana si avrà caldo fuori stagione ovunque, anche sulle Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Settembre ore 02:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154